Dieta per diminuire il colesterolo

Ruolo degli Zuccheri

Se nel nostro immaginario processo per scoprire i responsabili delle malattie cardiovascolari dovessimo includere anche gli zuccheri, avremmo una prova in più per scagionare i grassi saturi:

  • l'insulina rappresenta infatti un forte stimolo per la produzione endogena di colesterolo (Vedi: Glicemia e dimagrimento). Per questo motivo vanno evitati i carboidrati ad alto indice glicemico (zucchero, miele, sciroppo di glucosio, di fruttosio e alimenti che gli contengono) e tutti i cibi a medio indice glicemico ma ad elevato carico glicemico (250 grammi di pasta in bianco).
  • La limitazione degli zuccheri nella dieta si rende necessaria anche per rispettare il vincolo calorico e combattere l'obesità . Basta sorseggiare una lattina di coca cola per introdurre, senza neanche accorgersene, 130 calorie; un cucchiaino di zucchero ci "regala" invece 20 calorie.

Ridurre l'assorbimento di Colesterolo

Uno dei più preziosi alleati nella lotta contro l'ipercolesterolemia è la fibra alimentare ed in particolar modo quella solubile.

Grazie alle sue proprietà chelanti questo tipo di fibra forma nel nostro intestino una specie di gel che interferisce con l'assorbimento di alcuni macronutrienti (glucidi e lipidi)  riducendo i livelli di colesterolo nel sangue e diminuendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

La fibra solubile è contenuta soprattutto in frutta e legumi, alimenti questi ultimiparticolarmente ricchi di fibre e lecitina.

I FITOSTEROLI SONO UTILI?

Invitiamo il lettore a leggere questi due esaurienti articoli:

Grassi Polinsaturi e Crostacei

Gli acidi grassi polinsaturi (soprattutto l'acido alfa-linolenico, capostipite degli omega-3) aiutano ad aumentare leggermente la frazione buona del colesterolo nel sangue.

Grazie a questa loro importante funzione possono essere paragonati a dei preziosi spazzini che provvedono ad eliminare il colesterolo in eccesso evitando che si formino depositi nelle pareti arteriose.

Cosa altrettanto importante, hanno un'azione antitrombotica, che aiuta a prevenire la formazione di coaguli sanguigni (trombosi) e le complicazioni associate.

  • Purtroppo la nostra dieta è spesso povera di questi preziosi nutrienti dato che il consumo di pesce in Italia è molto basso.
  • I pesci che popolano acque fredde sono più ricchi di grassi polinsaturi grazie al loro ruolo protettivo nei confronti delle basse temperature. Non a caso il pesce che contiene in assoluto le maggiori quantità di lipidi essenziali è il salmone (considerata anche la sua elevata percentuale di grassi). Tuttavia, anche il pesce azzurro del Mediterraneo rappresenta una fonte molto generosa (ed economica) di acidi grassi omega-3.
  • I crostacei, se da un lato contengono importanti quantità di colesterolo, dall'altro, essendo praticamente privi di grassi saturi, possono essere consumati con una certa libertà. L'interazione tra colesterolo ed acidi grassi saturi è infatti più pericolosa del semplice consumo di colesterolo.
« 1 2 3 4


ARTICOLI CORRELATI

Dieta e ColesteroloEsempio Dieta per Abbassare il ColesteroloUova e colesteroloCibi con ColesteroloCibi senza colesteroloI 5 migliori gruppi di cibi che abbassano il colesteroloColesterolo e alimentazioneDieta Ipolipidica: Principi Dietetici ed Esempio DietaRidurre il Colesterolo con la DietaSoia e ColesteroloAssorbimento del colesteroloEsempio Dieta per Colesterolo Alto (Donna)Esempio dieta per i trigliceridi altiNoci e colesteroloColesterolo alimenti variColesterolo e dietaColesterolo e frattaglieColesterolo e PrevenzioneColesterolo e salumiColesterolo in latte e derivatiColesterolo negli alimentiColesterolo nei cerealiColesterolo nei dolciColesterolo nei formaggiColesterolo nelle carniColesterolo oli e grassiConosci la Dieta Ideale contro il Colesterolo? - Quiz Livello AvanzatoConosci la Dieta Ideale contro il Colesterolo? - Quiz Livello BaseDieta per abbassare il colesteroloPesce e colesteroloHypercholesterolemia Lifestyle su Wikipedia ingleseFarmaci per il colesterolo altoAbbassare il colesteroloIntegratori e colesteroloColesteroloLecitina in PolvereRidurre il Colesterolo con Rimedi NaturaliConosci gli integratori per abbassare il colesterolo? QuizI 5 migliori cambiamenti dello stile di vita per abbassare il colesteroloColestiramina - QuestranIntegratori per abbassare il Colesterolo - VideoIpocolesterolemizzanteNiacinaQuestran - Foglietto IllustrativoStatine per abbassare il colesteroloTisana colagoga per il colesterolo e trigliceridiTisana contro i trigliceridi ed il colesterolo altoTisana contro il colesterolo e trigliceridi altiTisana depurativa contro il colesteroloTisana ipocolesterolemizzanteTisana per il colesterolo e trigliceridi altiAbbassare il colesterolo su Wikipedia italianoHypolipidemic agent su Wikipedia inglese