Dieta per abbassare il colesterolo

Burro e Uova

Il burro e le uova, dopo il cervello, sono i cibi più ricchi di colesterolo e per questo motivo si è a lungo consigliato di limitarne il consumo.

Tale raccomandazione è ancora valida ma è stata ridimensionata da alcune considerazioni scientificamente confermate:

  • come accennato nella parte introduttiva il colesterolo assunto con la dieta incide soltanto per il 10-20% sul colesterolo totale.
  • Burro e uova possiedono importanti qualità nutrizionali: il burro è un alimento meno calorico dell'olio di oliva e facilmente dosabile, mentre le uova sono ricche di proteine di alto valore biologico e di lecitina, una sostanza dalle proprietà emulsionanti che le permettono di formare una sospensione di colesterolo nel sangue evitando che questo vada a depositarsi sulle pareti arteriose.
  • Uno dei più importanti fattori di rischio per le patologie cardiovascolari è il sovrappeso; per questo motivo è molto importante dosare bene le calorie evitando gli eccessi alimentari.
    Dato che il vincolo calorico è così importante bisognerebbe limitare il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi, non solo per la loro qualità lipidica, ma anche per via del loro importante contenuto calorico. Ecco perché è importante limitare il consumo di burro senza escluderlo completamente dalla propria dieta.
  • L'uovo ha un contenuto di colesterolo quasi doppio rispetto al burro (concentrato nel tuorlo) mentre apporta circa 1/5 delle calorie.
    E' quindi importante limitare il consumo di uova solo nei casi di comprovata ipercolesterolemia o in presenza di altre patologie che richiedano il monitoraggio costante dei valori ematici di colesterolo totale; in assenza di queste controindicazioni è possibile consumare uova con una certa libertà, facendo comunque attenzione a non eccedere e a non abbinarle ad altri alimenti ricchi di colesterolo come frattaglie e crostacei o a cibi ricchi di grassi di origine animale come insaccati grassi, burro e formaggi.

Contenuto di colesterolo negli alimenti


ALIMENTO Contenuto in Colesterolo (mg/100g di Alimento) ALIMENTO Contenuto in Colesterolo (mg/100g di Alimento)

Latte e derivati

Uova

Latte intero

14 Uovo di gallina, intero 257 per singolo uovo (60g circa)

Latte scremato

3

Carni

Yogurt

10

Agnello

71

Asiago

90

Coniglio

65

Caciocavallo

90

Maiale

62

Certosino

90

Pollo (con pelle)

98

Emmenthal

100

Vitello

71

Formaggino

93

Fegato

300

Gorgonzola

87

Salumi

Mozzarella

50

Bresaola

65

Parmigiano Reggiano

95

Cotto

62

Provolone

101

Crudo

92

Ricotta, latte p. scremato

32

Salame stagionato

79

Robiola

90    

Stracchino

90    

ALIMENTO Contenuto in Colesterolo (mg/100g di Alimento) ALIMENTO Contenuto in Colesterolo (mg/100g di Alimento)

Pesci

 

Sgombro

100

Acciuga

70

Sogliola

57

Aragosta

164

Tonno

52

Cefalo

61

Triglia

70

Cernia

37

Anguilla

117

Calamaro

63

Condimenti

Dentice

70

Burro

250

Gambero

154

Margarina

105

Merluzzo

46

Olio di arachide

0

Mitilo

108

Olio di girasole

0

Ostrica

98

Olio di mais

0

Palombo

70

Olio d'oliva

0

Pesce spada

70

Lardo

95

Polpo

140

Pancetta

215

Rombo

50    

Oli Tropicali

Gli oli e i grassi tropicali sono ampiamente utilizzati per esaltare la sapidità di molti prodotti da forno (grissini, crackers, fette biscottate, biscotti, merendine, creme da spalmare, pasticceria, cioccolata ecc.).

Purtroppo non tutte le cose buone sono anche salutari ed alcuni di questi oli, pur essendo di origine vegetale, hanno un profilo lipidico paragonabile al burro e alle altre fonti di grassi saturi.

Tra gli oli tropicali il peggiore è probabilmente l'olio di palma, mentre l'olio di cocco contiene un particolare tipo di grassi saturi (a media catena o MCT) che non influenzano i valori di colesterolo.

Dal 13/12/2014 è vietato l'utilizzo della dicitura generica "oli vegetali" nell'etichetta dei prodotti alimentari. E' invece obbligatorio specificare in etichetta l'esatta natura dell'olio usato, specificandone la tipologia (ad es. olio di oliva, olio di palma ecc.).

Inoltre, se gli oli o i grassi utilizzati sono idrogenati, è obbligatorio precisarlo aggiungendo la dicitura "totalmente idrogenati" o "parzialmente idrogenati" a seconda dei casi.

 

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