Dieta e Colesterolo

Quando dopo un controllo si scopre di avere un livello troppo alto di colesterolo, una delle prime preoccupazioni è quella di adeguare la propria dieta per riportare tali valori nella norma.

Dieta: Quanto può essere efficace?

I valori ematici di colesterolo sono influenzati soltanto in parte dall'alimentazione.

Il nostro corpo possiede infatti un efficace meccanismo di sintesi epatica di colesterolo che gli consente di far fronte alle esigenze metaboliche senza contare troppo sulla quota assunta con la dieta.


Esprimendo tale concetto in termini quantitativi scopriamo che, mediamente, l'alimentazione influenza i valori di colesterolo soltanto del 10-20%.


A titolo indicativo, l'adozione di una dieta:

  • a basso contenuto di colesterolo (<200 mg/die)
  • povera di grassi saturi (che devono fornire non più del 7% delle calorie quotidiane)
  • e sufficientemente ricca di vegetali e fitosteroli

può garantire una riduzione del colesterolo plasmatico nell'ordine del 10-15%.


Per questa ragione, molto spesso una dieta sana ed equilibrata si rivela insufficiente per riportare i livelli di colesterolo ai valori desiderati.


Nonostante l'efficacia limitata, l'intervento dietetico deve sempre essere adottato come prima misura per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Solo se la dieta  e le modifiche positive dello stile di vita non hanno successo, il medico potrà eventualmente prescrivere medicinali specifici per abbassare il colesterolo.


Anche per chi segue una terapia farmacologica, una dieta corretta rimane comunque fondamentale per ridurre al minimo la dose di farmaci necessaria e il conseguente rischio di effetti collaterali.

Quale Colesterolo Abbassare?

Quando si parla di dieta per il colesterolo è importante capire innanzitutto quali siano i reali obiettivi di una simile strategia alimentare.

A tal proposito, ricordiamo che il colesterolo è un grasso importantissimo per l'organismo e proprio in virtù di questo suo ruolo metabolico di primo piano sarebbe impossibile farne a meno.

Dieta alimentazionePer distribuirsi ai vari tessuti il colesterolo circola nel sangue legato a diverse proteine con densità differente:

  • quello legato alle HDL (dall'inglese "high density lipoproteins", lipoproteine ad alta densità) viene chiamato colesterolo buono.
  • mentre quello legato alle LDL (lipoproteine a bassa densità) è conosciuto come colesterolo cattivo.

Il colesterolo cattivo è così chiamato per via del suo forte potere aterogeno: se presente in eccesso tende infatti a depositarsi sulle pareti interne delle arterie formando a lungo andare delle placche che ostacolano in maniera più o meno importante il flusso sanguigno.

L'effetto negativo del colesterolo LDL è controbilanciato da quello buono o HDL, vero e proprio spazzino che ripulisce le arterie impedendo che si formino depositi.

La distinzione fra questi due diversi tipi di colesterolo è fondamentale dato che rappresenterà il filo conduttore della nostra dieta. Non si tratterà quindi di ridurre semplicemente il colesterolo totale ma di migliorare il rapporto tra colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo HDL

Approfondimenti su Dieta e Colesterolo

Importanza dello Stile di Vita

La dieta, e più in generale lo stile di vita, sono in grado di incidere positivamente o negativamente sui livelli di colesterolo nel sangue.

Proprio dal connubio di questi due fattori nasce un'arma estremamente efficace che ognuno di noi può utilizzare per difendersi dall'ipercolesterolemia.

 

STILE DI VITA:

  • abolire il fumo dato che i composti tossici che si sviluppano durante la combustione sono in grado, da soli, di abbassare i livelli di colesterolo buono (HDL):
  • l'attività fisica, indipendentemente dalla dieta, è in grado di aumentare la frazione di colesterolo buono senza influenzare significativamente i livelli di quello cattivo.
    Ne consegue che il colesterolo totale tende complessivamente ad aumentare; tale situazione non deve comunque spaventare più di tanto dato che - come abbiamo visto - il vero fattore di rischio è il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo buono (HDL).
    Tale rapporto dev'essere inferiore a cinque nell'uomo e a quattro e mezzo nella donna (ad esempio se il colesterolo totale di una persona è 250 mg/dl e l'HDL è 60 mg/dl, l'indice di rischio è pari a 4,16; si tratta pertanto di una condizione ottimale mentre, secondo le vecchie tabelle di riferimento, il paziente si collocherebbe in una fascia di rischio medio).
  • Nel prossimo articolo esamineremo in maniera più approfondita il binomio tra dieta e colesterolo

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