Curarsi con i Semi di Zucca

Nome Botanico: Cucurbita pepo L.

Parte utilizzata: semi di zucca

 

Proprietà terapeutiche: antielmintiche, inibitrici dell'enzima 5-alfa reduttasi

 

Impiego terapeutico:

Esempi di specialità erboristiche contenenti Semi di Zucca: Seren Man

 

NOTE: quando i semi di zucca vengono assunti a scopo curativo è indispensabile ricorrere a forme farmaceutiche definite e standardizzate in principi attivi (cucurbutina per l'attività antielmintica; betasteroli per l'attività anti-ipertrofia prostatica), le uniche che consentono di sapere quante molecole farmacologicamente attive si stanno somministrando al paziente. L'uso di tinture madri, infusi o decotti è improprio e privo di qualunque dato clinico.

Iperico: indicazioni mediche ben stabilite

Dare sollievo ai sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna o correlati ad una vescica iperattiva, dopo che gravi malattie sono state escluse dal medico

Esempi di Posologia indicativa nell'adulto e nell'anziano (per via orale):

  1. Assunzione sottoforma di semi di zucca maturi essiccati interi:
    • Assumerne da 10 a 20 grammi al giorno, in una dose o divisi in due o tre dosi
  2. Assunzione sottoforma di semi di zucca maturi essiccati e macinati
    • Assumerne da 10 a 20 grammi al giorno, divisi in due o tre dosi
  3. Assunzione sottoforma di estratto molle (rapporto droga/estratto 15-25:1; solvente di estrazione: etanolo al 92% m/m)
    • Assumere 1000 mg (un grammo) al giorno, divisi in due dosi singole
  4. Assunzione sottoforma di estratto secco di semi di zucca (rapporto droga/estratto 15-30:1; solvente di estrazione: etanolo al 60% m/m)
    • Assumere 300-320 mg di estratto al giorno, suddivisi in due - tre dosi singole
  5. Assunzione sottoforma di olio ottenuto per spremitura a freddo dei semi di zucca
    • Assumere 320 mg al giorno

NOTE: Gli estratti di semi di zucca NON sono indicati per bambini ed adolescenti al di sotto dei 18 anni. A scopo precauzionale, non assumere in gravidanza ed allattamento.

Se i sintomi non si risolvono entro quattro settimane, oppure persistono o si aggravano durante il trattamento, consultare il medico o il farmacista; per esempio, rivolgersi al medico se insorgono sintomi suggestivi di un'infezione urinaria: febbre, disuria (dolore durante la minzione), spasmi urinari o sangue nell'urina.

I semi di zucca risultano controindicati in caso di ipersensibilità nei confronti di una o più sostanze farmacologicamente attive contenute nei semi o in altre piante appartenenti alla famiglia delle Asteraceae (Composite).

Non si segnalano effetti collaterali di rilievo.

Per ulteriori informazioni sul corretto uso di uno specifico prodotto a base di semi di zucca, e per l'elenco completo degli effetti indesiderati, si rimanda al foglio illustrativo che accompagna il prodotto. Queste informazioni devono essere sempre lette attentamente prima di iniziare il trattamento.

Esempi di preparazioni erboristiche e farmaceutiche contenenti Semi di Zucca

SerenMan ®

Informazioni nutrizionali

Per due compresse RDA
Serenoa Repens e.s. g 200 -
di cui acidi grassi mg 90 -
Urtica Urens e.s. g 200 -
di cui betasitosteroli mg 1,6 -
Arctostaphilos uva ursi e.s. g 100 -
di cui arbutina mg 10 -
Semi di zucca e.s. mg 100 -
Vitamina C mg 120 50%
Zinco mg 11,25 50%
Vitamina E mg 18 50%
Licopene mg 8 -
Selenio mg 0,041 50%

 

SEREN MAN è un integratore alimentare a base di estratti secchi titolati di Serenoa repens, Ortica, Semi di zucca, Uva ursina e Licopene, utili nel trattamento delle affezioni della prostata, con particolare riferimento all'ipertrofia prostatica benigna, e nel drenaggio dei liquidi corporei.

Assumere una compressa due volte al giorno

Pasta vermifuga (Capasso)

Semi di zucca essiccati e sbucciati 140 g
Miele 60 g

 

Sbucciare i semi e con l'aggiunta di miele ridurli in pasta omogenea con l'ausilio di un mortaio o di un frullatore. Somministrare la pasta a cucchiai o sospesa in una bevanda durante la giornata. Concludere la terapia assumendo un lassativo drastico, al fine di eliminare i parassiti morti. L'utilizzo di simili rimedi è stato soppiantato dai farmaci moderni: vedi farmaci per la cura della tenia.


Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016