Herpes: esiste una cura efficace?
Ultima modifica 25.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Introduzione
  2. Herpes: si può curare?
  3. Farmaci per l'herpes
  4. Rimedi

Introduzione

Herpes simplex, comunemente abbreviato in herpes, identifica tutte le condizioni patologiche che riconoscono un virus herpes simplex (HSV) quale agente causale.

Le infezioni più comuni sono due:

  1. Herpes labiale
  2. Herpes genitale.

Dopo la regressione della prima infezione, i virus dell'herpes simplex hanno la peculiare caratteristica di andare a rifugiarsi, attraverso i nervi della cute, nei gangli neuronali più vicini al sito di infezione. In questa sede, il virus entra in latenza, cioè non solo sopravvive al sistema immunitario, ma non viene neppure eliminato attraverso l'impiego dei farmaci. Anche a distanza di molto tempo, l'herpes simplex può ripresentarsi: il virus approfitta degli stati di "debolezza" dell'organismo (cali delle difese immunitarie, periodi di stress, affaticamenti generali ecc.), quindi si riattiva e provoca le classiche lesioni (comparsa di vesciche che provocano fastidio, dolore o prurito).

Herpes: si può curare?

Non esiste, purtroppo, una cura definitiva per l'herpes. Per quanto siano disponibili numerosi trattamenti - farmacologici e non - in grado di aiutare a contrastare l'infezione, il virus non viene mai completamente debellato dal corpo. Una volta trattata l'infezione e le sue manifestazioni cliniche, infatti, l'herpes simplex rimane silente nell'organismo poiché tenuto sotto controllo dal sistema immunitario.

Pertanto, in linea generale, si può affermare che la migliore cura per la prevenzione dell'infezione primaria e, nel caso l'herpes sia latente, delle recidive.

Farmaci per l'herpes

Nessun farmaco attualmente disponibile è in grado di eradicare l'infezione in modo definitivo, che dopo il contagio rimarrà all'interno del corpo per tutta la vita. Nessun medicinale, infatti, è in grado di eliminare il virus dalle cellule nervose in cui rimane latente.

Tuttavia, gli antivirali possono alleviare i sintomi, abbreviare i tempi di risoluzione e ridurre le conseguenze gravi della malattia; quelli raccomandati per il trattamento dell'infezione erpetica sono a base di aciclovir, valaciclovir e famciclovir. Questi principi attivi ostacolano la moltiplicazione del virus, quindi riducono la durata e rendono meno gravi gli episodi della malattia. Tuttavia, i farmaci antivirali non modificano l'intensità e la frequenza delle recidive, dopo la conclusione del ciclo terapeutico.

Terapia farmacologica

Nonostante una cura definitiva non esista, vi sono molti medicinali utili per accelerare la "guarigione" ed evitare complicanze. Vediamo i più importanti:

  • Creme a base di zinco e/o eparina: diminuiscono la durata dell'eruzione, specie se applicate insieme alle prime avvisaglie di formicolii o senso di calore sulle labbra. Tuttavia, passato questo intervallo di tempo (6-12 ore), tali prodotti perdono gran parte della loro efficacia nel curare la malattia.
  • Farmaci antivirali: i farmaci dall'azione antivirale come aciclovir, famciclovir e valaciclovir possono essere impiegati per accelerare la risoluzione dell'infezione, anche se, come più volte ribadito, non sono in grado di debellare il virus dall'organismo. Ad ogni modo, questi principi attivi agiscono sulle polimerasi virali impedendo la replicazione degli herpes virus e sono pertanto efficaci anche se assunti dopo la comparsa dei primi sintomi premonitori.

I farmaci antivirali possono essere assunti per via topica o per via orale, in funzione del tipo e della gravità dell'infezione che affligge ciascun paziente. Il tipo di farmaco e la via di somministrazione, pertanto, saranno stabilite dal medico su base individuale.

  • Interferone: grazie alla sua potente azione anti-virale, anche l'interferone può essere utilizzato contro le infezioni erpetiche;
  • Immunostimolanti: qualora vi sia un reale deficit delle difese immunitarie nonostante l'adozione di uno stile di vita sano.

Rimedi

Rimedi naturali contro l’herpes

Nei casi in cui l'infezione erpetica non sia particolarmente grave, per facilitare la guarigione delle lesioni, può essere utile il ricorso ad alcuni rimedi naturali.

Fra questi, ricordiamo:

Ad ogni modo - benché si tratti di rimedi naturali - prima di ricorrervi per il trattamento delle infezioni da herpes, è sempre bene chiedere il consiglio del medico.

Consigli utili

Quando il prurito o gli altri sintomi tipici dell'infezione da herpes (come il dolore), sono particolarmente intensi e fastidiosi, si può ottenere qualche beneficio seguendo alcuni semplici consigli generali:

  • In caso di prurito, ma soprattutto, dolore molto intenso, può essere utile assumere farmaci antidolorifici (come, ad esempio, i FANS).
  • In caso di Herpes labiale, i sintomi possono essere affievoliti mediante l'applicazione sulle labbra di creme protettive specifiche o di appositi stick labbra.
  • Mantenere la zona colpita dall'infezione pulita ed asciutta e, se necessario, proteggerla con garze sterili.
  • In caso di dolore molto forte, l'uso di creme anestetiche può essere utile, tuttavia il loro impiego può rallentare la risoluzione delle lesioni erpetiche e, in qualsiasi caso, dovrebbe essere prescritto dal medico.
  • Utilizzare biancheria intima ed abiti di fibre naturale, evitando quelli in fibra sintetica che possono irritare la pelle e ostacolare la guarigione.
  • Molti pazienti, infine, provano sollievo dalla sintomatologia dell'herpes facendo scorrere acqua calda sulle lesioni.

A cosa fare attenzione in caso di herpes

  • Per prevenire la diffusione dell'infezione da herpes simplex virus, è fondamentale osservare alcune norme igieniche. Per prima cosa, è importante lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, soprattutto dopo aver toccato le vescicole o l'applicazione topica di medicinali.
  • Durante l'episodio di herpes simplex, deve essere evitato il contatto delle sedi d'infezione con il corpo di altre persone, fino a quando le vescicole non sono completamente scomparse.
  • Altra importante precauzione da prendere è quella di non toccare o grattare le vescicole dell'herpes simplex, ma soprattutto dev'essere evitato il successivo contatto con occhi, naso, genitali e altre parti del corpo. Se le vescicole si rompono, l'infezione erpetica può propagarsi ad altre zone cutanee o può verificarsi una sovrainfezione.
  • Per lo stesso motivo, in caso di herpes labiale, le lenti a contatto non devono mai essere inumidite con la saliva, prima di essere indossate. L'infezione erpetica potrebbe diffondere agli occhi.
  • Infine, non dovrebbero essere condivisi asciugamani, posate, rasoi, rossetti e altri oggetti che possono venire a contatto con le lesioni dell'herpes simplex e potrebbero divenire mezzi di trasmissione dell'infezione.
CONDIVIDI: