Prevenzione delle Smagliature e Trattamento Cosmetico

Ambrosia Lab

Prevenzione

Data la mancanza di una terapia efficace, la prevenzione delle smagliature, che dovrebbe cominciare il più precocemente possibile, rappresenta il rimedio migliore.

Per scongiurare o ritardare la comparsa di smagliature è consigliabile:

  • Una dieta povera di grassi saturi e ricca di verdure, cereali integrali , yogurt e legumi contenenti vitamine, sali minerali e proteine - che stimolano il rinnovamento cellulare e l'elasticità della pelle - può contribuire ad evitare il sovrappeso e a tonificare la pelle, di conseguenza a ridurre il rischio di smagliature. L'organismo ha anche bisogno di acidi grassi essenziali presenti nel pesce azzurro (sardine, sgombri, alici) e nell'olio extravergine di oliva, che conferiscono tono alla pelle. Tra la frutta, infine, non bisogna trascurare agrumi e kiwi, preziose fonti di vitamina C, capace di prevenire l'ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene.
  • Non ingrassare, ma evitare anche dimagrimenti drastici: il recupero del peso che spesso fa seguito al dimagrimento troppo rapido produce un effetto "fisarmonica" deleterio per la pelle;
  • Bere molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) aiuta a mantenerla idratata ed elastica. Avere cura di mantenere sempre ottimale lo stato di idratazione della pelle applicando creme ad azione idratante ed emolliente.
  • Praticare attività sportiva come allenamento quotidiano.
  • Evitare di indossare abiti che ostacolino il deflusso della circolazione veno-linfatica degli arti inferiori.
  • Non fumare.

Cosmetici contro le Smagliature

Attualmente, il trattamento delle smagliature mira ad attenuarle e a migliorarne l'aspetto, ma non esistono ancora metodi efficaci per la completa rimozione di questi fastidiosi inestetismi.
Prevenzione SmagliatureL'efficacia dei trattamenti chirurgici ed estetici dipende molto dalle dimensioni delle smagliature e dalla tempestività di intervento. Qualsiasi trattamento terapeutico è inoltre condizionato dal periodo di insorgenza delle strie e dallo stadio del processo di cicatrizzazione. I vari trattamenti fin d'ora effettuati. e alcune molecole ed estratti usati da soli o in associazione (alcuni dei quali sono elencati in tabella 1), hanno infatti dimostrato la capacità di migliorare l'aspetto dell'inestetismo senza però essere in grado di eliminarlo del tutto.
Come accennato, risulta pertanto fondamentale un'adeguata azione preventiva, soprattutto durante la pubertà e la gravidanza, ma anche in caso di terapie cortisoniche a lungo termine, sia sistemiche che topiche.
Il trattamento cosmetologico, tuttavia, può dare discreti risultati anche sulle smagliature in fase di formazione e in quelle appena formate, che possono diventare meno visibili sia come colore che come ampiezza. Migliori risultati si otterranno coadiuvando il trattamento con sane abitudini di vita e associando l'esercizio fisico a massaggi, per tonificare i tessuti e migliorare l'efficienza del microcircolo vascolo-linfatico. 

In generale, per formulare un prodotto contro le smagliature, si segue la strategia dei prodotti antiageing ma tenendo in considerazione la diversa area di applicazione. Pertanto, a formulazioni light, si preferiscono emulsioni molto ricche e idonee al massaggio. Le formulazioni dermo-cosmetiche, inoltre, vengono arricchite con sostanze idratanti, da un lato per favorire la diffusione dei principi attivi e, dall'altro, per migliorare, in modo immediato e percepibile, le caratteristiche meccaniche e l'aspetto della pelle.

Gli obiettivi del trattamento cosmetico, oltre all'aumento dell'elasticità e dell'idratazione sono essenzialmente i seguenti:

  • Stimolazione dei fibroblasti (responsabili della produzione delle fibre elastiche e di collagene)
  • Stimolazione del microcircolo (per favorire la rigenerazione del tessuto)

In caso di smagliature recenti, riconoscibili dalla colorazione rosso-violacea, l'applicazione giornaliera di cosmetici specifici può contribuire a prevenirne la formazione di nuove e a rendere quelle esistenti meno visibili.

Come accennato, durante la “fase infiammatoria” di formazione delle striae distensae, ha luogo il blocco della funzione dei fibroblasti e la modificazione chimico-fisica della sostanza fondamentale (meno mucopolisaccaridi e diminuita attività degli enzimi glicolitici), con conseguente alterazione delle fibre elastiche e collagene.

Principi Attivi Anti-Smagliature

Uno dei trattamenti utilizzati dalla cosmetologia moderna consiste quindi nel tentativo di “stimolare” il derma, riattivando i fibroblasti e favorendo un processo riparativo con riorganizzazione delle fibre. Tra gli ingredienti deputati a svolgere questa funzione troviamo alcune vitamine, estratti e oli vegetali, in particolare la loro frazione insaponificabile.

Vitamina A

Fra le vitamine, la A , particolarmente abbondante negli alimenti di origine animale come fegato, uova e latte, svolge un ruolo importante nel metabolismo del derma e dell'epidermide. L'azione della vitamina A o tretinoina sullo stimolo dei fibroblasti e sulla riparazione cutanea è da tempo nota ed esistono in proposito alcuni studi clinici affidabili, con risultati prevalentemente positivi. Uno studio che comparava l'utilizzo di acido glicolico al 20% e tretinoina allo 0.05% con quello di acido glicolico al 20% ed acido L-ascorbico ha mostrato che entrambi gli approcci miglioravano l'aspetto delle striae albae 1. In uno studio recente, la tretinoina ha dimostrato di migliorare l'aspetto visivo delle striae distensae durante la fase iniziale (striae rubrae) ma non in quella cicatriziale (striae albae) 2. Rangel e altri hanno condotto uno studio multicentrico in Messico su 20 donne con smagliature post-gravidiche.  Dopo aver applicato quotidianamente per 3 mesi una crema a base di tretinoina  allo 0,1% nella zona addominale, tutte le lesioni si sono ridotte in lunghezza fino al 20% 3.

 

 

1 Ash K, Lord J, Zukowski M, McDaniel DH. Comparison of topical therapy for striae alba (20% glycolic acid/0.05% tretinoin versus 20% glycolic acid/10% L-ascorbic acid). Dermatol Surg 1998;24:849-56

2 Kang S, Kim KJ, Griffith CE, et al. Topical tretinoin (retinoic acid) improves early stretch marks. Arch Dermatol 1996;132:519–26

3 Rangel O, Arias L, Garcia E, et al. Topical tretinoin 0.1% for pregnancy-related abdominal striae: an open-label, multicenter, prospective study. Adv Ther 2001;18:181–6


« 1 2 3 4 5 6 »


ARTICOLI CORRELATI

Smagliature: cause, prevenzione e trattamenti contro le smagliatureSmagliature e smagliature in gravidanza: perché si formano?Smagliature, Acido Ialuronico, Betaglucano, LaserSmagliature: peeling chimicoDieta per le SmagliatureFarmaci per la cura delle SmagliaturePrincipi attivi utili contro le smagliatureSmagliature: che cosa sono e come prevenirleAcidi della frutta alfa e beta idrossiacidiAntismagliature-Crema Elasticizzante IntensivaAntismagliature-speciale gravidanze e diete dimagrantiAzione integrale smagliatureBionike Defence Body SmagliatureBody + crema antismagliatureBurro corpo smagliatureCosmetici contro le smagliature Crema elasticizzante intensiva smagliatureOlio 9 mesiPhytolastil solutéPrevenzione delle smagliatureRilastil Crema SmagliatureSmagliatureStretch mark controlTone-up antismagliatureTrattamento delle smagliatureSmagliature su Wikipedia italianoStretch marks su Wikipedia ingleseAntiocchiaie - Cosmetici contro Borse ed OcchiaieCosmeticiTrattamenti e Cosmetici RassodantiBiodizionario: è davvero attendibile?Oli e burri nei cosmeticiCosmetici naturaliConservanti ed antimicorbici nei cosmeticiCosmetici ad azione detergenteCosmetici: etichetta e classificazione degli ingredientiEmulsionanti nei cosmeticiIdrocarburi nei cosmeticiPelle Secca: trattamenti CosmeticiBava di lumaca nei CosmeticiCosmetici per l'UomoLatte DetergenteColoranti nei cosmeticiCosmetici anti-invecchiamentoCosmetici Anticellulite DHA - Diidrossiacetone nei cosmetici autoabbronzantiIngredienti attivi cosmetici contro la pelle seccaUmettanti nei cosmeticiAlcoli grassi, acidi grassi e lipidi modificati nei cosmeticiCere nei cosmeticiCollistar - Crio gel anticelluliteCosmetici anti-agingCosmetici su Wikipedia italianoCosmetics su Wikipedia inglese