Cosmetici per l'Uomo

Ambrosia Lab

« pelle maschile: caratteristiche della pelle dell'uomo


Negli anni passati, i prodotti cosmetici per l'uomo erano gli stessi di quelli impiegati dalle donne ma rivestiti di un packaging “maschile”.

Di recente, a fronte del cresciuto interesse da parte dell'uomo nel mantenere la propria pelle sana e tonica, contrastando, in particolar modo, i segni dell'invecchiamento cutaneo,e con l'acquisita consapevolezza da parte di dermatologi e cosmetologi che la pelle dell'uomo ha delle peculiarità sue, e necessita quindi di cure diverse rispetto alla pelle di una donna, sono stati sviluppati trattamenti specifici per l'uomo, che tengono conto sia delle caratteristiche genere-specifiche delle cute, sia delle variazioni individuali.

L'intuizione è stata giusta poiché il consumo di prodotti cosmetici da parte degli uomini è cresciuto in modo esponenziale, segno di un cambiamento importante del costume sociale. Sullo scaffale è ora possibile trovare un vasta gamma di trattamenti specifici “per lui”, sia nell' ambito della detergenza, sia dello skin-care, con cosmetici ad azione restitutiva, idratante, antiageing, etc., con un packaging personalizzato, dalla consistenza preferibilmente fluida e dalla sensorialità molto ricercata.

Poiché la cute maschile è tendenzialmente grassa o mista, i cosmetici destinati all'uomo hanno la peculiarità di assorbirsi rapidamente senza lasciare effetto lucido o residui, sono di facile applicazione e spesso multifunzionali. I detergenti invece, hanno caratteristiche di delicatezza e profumazioni fresche. Un considerevole successo hanno avuto, nell'ambito della cosmetologia maschile, prodotti che agiscono sulle adiposità, ad azione drenante, rassodante e snellente.

Per quanto riguarda i prodotti per la rasatura, abbiamo assistito, in questi ultimi anni, ad un enorme evoluzione che ha portato le aziende cosmetiche allo sviluppo di formulazioni specifiche per tutti i tipi di pelle, molto innovative dal punto di vista tecnologico ed estremamente ricche in ingredienti funzionali.

Poiché il danneggiamento del film idrolipidico, dovuto all'azione della lama, rende la pelle dell'uomo più secca e sensibile, incline a sviluppare dermatiti da contatto o reazioni eczematose di varia natura, è fondamentale l'impiego di cosmetici formulati con ingredienti non sensibilizzanti, in grado di restituire il normale equilibrio cutaneo, di svolgere un'azione lenitiva e disarrossante e, nel contempo, di favorire lo scorrimento della lama sulla pelle, associando a tutto ciò un'efficacia antibatterica e nutriente.