Circonferenza torace, circonferenza toracica

Vedi anche: circonferenza toracica e costituzione fisica


La circonferenza toracica può essere misurata in condizioni normali, di massima inspirazione o di massima espirazione. Il primo dato è molto utile per valutare l'accrescimento corporeo dei bambini e, in età adulta, per ottenere una stima del peso ideale:

Formula di Bernhardt = (altezza corporea x circonferenza torace) / 240)

 

ALTEZZA cm
Circonferenza torace cm
Peso kg
 
  PESO IDEALE kg
  GIUDIZIO

 

Il principale limite della formula di Bernhardt risiede nella mancata considerazione dell'età, del sesso e del grado di attività fisica individuale.

 

La circonferenza del torace rilevata in massima inspirazione ed in massima espirazione, fornisce una stima della sua elasticità. Nell'adulto la differenza tra i due valori varia dai 3,5 ai 6 centimetri. Tale rapporto si riduce in presenza di spondilite anchilosante e di altre disfunzioni della colonna vertebrale o delle coste.

 

I bodybuilder sono soliti monitorare l'andamento della propria circonferenza toracica nel tempo, in modo da valutare le ripercussioni di specifici allenamenti e strategie dietetiche sull'ipertrofia dei muscoli pettorali.

Come si misura?

La circonferenza del torace viene misurata con il paziente in piedi, con le braccia rilassante ai lati del corpo; i palmi delle mani sono rivolti verso le cosce. La cordella metrica, flessibile ma anelastica, va posizionata appena al di sotto dei capezzoli nell'uomo e subito al di sotto delle mammelle nella donna.



Ultima modifica dell'articolo: 15/09/2016