Carie e salute dei denti


 

Anatomia dei denti

Anatomia denti

Nella bocca dell'uomo e degli altri Mammiferi gli alimenti vengono triturati meccanicamente dai denti ed amalgamati con la saliva grazie ai movimenti della lingua. In alcune specie animali i denti non hanno invece funzione masticatoria ma servono semplicemente a trattenere la preda o a staccare pezzi di cibo che verranno ingoiati interi.

I denti, cenni di anatomia »  


Che cos'è la carie dentale, quali sono le sue cause?

Carie

Come abbiamo visto nell'uomo la dentatura definitiva è costituita da 32 denti. Tuttavia per moltissime persone questo numero è destinato a subire delle variazioni nell'arco della vita.

Si calcola infatti che circa il 90% della popolazione mondiale venga colpito, prima o poi, dalla carie dentale.

La carie dentale »pH dellsa saliva

Carie: il ruolo dell'alimentazione

Carie e alimentazione

Ricorrere alle cure del dentista non è certo cosa piacevole.

Dal momento che la carie può essere prevenuta conviene quindi osservare alcune regole elementari per una corretta igiene orale. Tra queste anche l'alimentazione ha un ruolo importante.

  Carie e alimentazione >

Carie, l'igiene orale è il fattore più importante

Carie igiene orale

Il contributo della dieta nella comparsa della carie è stato ridimensionato negli ultimi anni. Una buona igiene orale, associata all'uso di dentifrici al fluoro, si è dimostrata più efficace del semplice controllo alimentare.

Carie e igiene orale » Collutorio

Il tartaro

Tartaro

Il tartaro, così come la carie, è in grado di provocare malattie dentali piuttosto gravi.

In questo articolo cercheremo di illustrare le cause di deposito, gli effetti e le strategie per prevenirlo.

  Il tartaro »

L'alitosi

Alitosi

L'alitosi, o alito cattivo, è una condizione caratterizzata dall'emissione di odori sgradevoli attraverso l'atto respiratorio. Cause e rimedi vengono elencati in questo articolo dedicato all'argomento alito cattivo.

  L'alitosi »

Gengivite

Gengivite

La gengivite è un processo infiammatorio che interessa le gengive. In molti casi questa flogosi rappresenta la forma d'esordio della malattia parodontale, nota anche come paradontite, piorrea, parodontosi o parodontopatia; tale patologia, come suggerisce lo stesso nome, interessa il paradonto, cioè l'insieme di strutture che circondano il dente.

Gengivite » Gengive sanguinanti » tasche gengivali »

Paradontite, Porrea, Malattia paradontale

Gengivite

La paradontite è una malattia dentale ad eziologia batterica e a patogenesi infiammatoria. Nota anche come piorrea, è una patologia piuttosto subdola che - se non curata - porta alla distruzione dei tessuti che assicurano sostegno e stabilità ai denti. Spesso, pertanto, il primo sintomo percepito dal paziente consiste nell'aumento della mobilità dei propri denti, che in assenza di trattamenti adeguati progredisce fino alla caduta degli stessi.

  Paradontite » Piorrea »

Denti bianchi e Sbiancamento denti

Denti bianchi

Denti bianchi e curati rappresentano un ottimo biglietto da visita, capace di rendere più gradevole non solo il sorriso, ma anche l'aspetto generale di una persona. Non a caso, quindi, si tratta di una caratteristica particolarmente ricercata, anche se non sempre realistica.

Sbiancamento denti »

Denti bianchi » Denti sensibili

La bocca secca

Alitosi

Avere la bocca secca di tanto in tanto è un fenomeno del tutto normale, spesso frutto di una leggera disidratazione causata dal troppo sudore, dallo scarso apporto di liquidi o dall'eccessiva ingestione di alcolici o alimenti salati.

  Bocca secca »

Articoli tecnici

 

Click temporo-mandibolare: patogenesi e terapia

Diagnosi poligrafica della deglutizione atipica

Cefalee tensive e disordini cranio-mandibolari

Precontatti dentali e disordini craniomandibolari

Sintomatologia auricolare e DCM: studio retrospettivo