Calcolo velocità

Formule per il Calcolo della velocità

Allenamento velocità


Il calcolo della velocità si effettua dividendo la distanza per il tempo impiegato a percorrerla. Nel SI (Sistema internazionale di unità di misura), la velocità si esprime in metri al secondo (m/s o m*sec-1), dal momento che distanza e tempo si esprimono rispettivamente in metri (m) e in secondi (s).

Sintetizzando il tutto in una formula, avremmo che:

Calcolo Velocità (m/s) = Distanza in metri / Tempo in secondi

Calcolo velocità
Istantanea di un aereo che oltrepassa il muro del suono ad una velocità di circa 340 m/s. A quanti km/h sta viaggiando?

Il calcolo della velocità è quindi un'operazione abbastanza semplice; maggiori "problemi" si possono invece incontrare nell'esprimerla con unità di misura diverse, ad esempio quando viene chiesto di operare la conversione da m/s a Km/h e viceversa. Arriviamo alla risposta per gradi.

Conversioni m/s - Km/h

Tenendo presente che un'ora equivale a 3600 secondi (60 minuti x 60 secondi ciascuno), camminando alla velocità costante di un metro al secondo si percorrono 3600 metri (3,6 km) all'ora. Possiamo quindi affermare che:

1 m/s = 3,6 Km/h

Trattandosi di una semplice equazione, per calcolare in m/s una velocità nota in Km/h dobbiamo moltiplicarla per 3,6. Viceversa, per passare da Km/h a m/s la velocità va divisa per 3,6.

Da m/s a km/h: moltiplichiamo la velocità per 3,6

Da km/h a m/s: dividiamo la velocità per 3,6

Se vogliamo sapere a quanti centimetri al minuto equivale una velocità di 27 decimetri all'ora, dobbiamo ragionare in maniera analoga. Abbiamo quindi che 27 decimetri equivalgono a 270 centimetri, mentre un ora'equivale a 60 minuti; pertanto, 27 dm/h equivalgono a 4,5 cm/min (270/60).


Calcolo automatico della velocità

Distanza percorsa:

Tempo

    

 

m/s km/s dm/s cm/s mm/s
m/min km/min dm/min cm/min mm/min
m/h km/h dm/h cm/h mm/h

 

 



ARTICOLI CORRELATI

Velocità - RapiditàLa velocità, meglio definita come rapidità motoria, è una specifica capacità atletica che potrebbe essere divisa in due categorie:...Allenamento della velocità e della resistenza per le corse veloci dell'atletica leggeraLe prove di corsa per il condizionamento della velocità nell'atletica leggera sono di tre tipi: Sprint brevi sui 30m: con partenza...Corsa veloce: nuove metodologie di allenamentoCundò Speedy Circuits ® (CSC): il circuito si basa sui principi di mantenimento della stabilità e della corretta espressione della...505 Agility Test Questo test è utilizzato per valutare lo sviluppo della velocità e dell'agilità di un atleta ed è molto...Allenamento della corsa veloce in palestraVelocità: è l'espressione del più alto dinamismo di cui l'uomo è capace e che lo impegna sia nelle sue...Allenamento della forza per le corse veloci dell'atletica leggeraLa caratteristica fondamentale del corridore veloce è la capacità di accelerare il corpo da fermo e mantenere la velocità acquisita...Allenamento velocità rapidità Rapidità e velocità sono concetti simili ma non identici; con il termine rapidità si fa infatti riferimento alla capacità...Calcio: allenamento della velocità e stretching Seconda parte LAVORI DI VELOCITÀ NEL CALCIO I lavori di accelerazione nel calcio vanno eseguiti ad intensità massimali...Capacità motorieMa cosa andiamo ad allenare? le "CAPACITÀ MOTORIE"... proviamo a fare ordine. CAPACITA' CONDIZIONALI O CAPACITA'ORGANICO...Esercitazioni tecniche per la corsa veloce in atletica leggeraLe esercitazioni tecniche per la corsa veloce in atletica leggera si differenziano in 2 blocchi di apprendimento quali parte integrante...Kettlebell per migliorare l'esplosività delle gambe Oggi, mi sono divertito un po' con i kettlebell e mi sono ripreso durante l'esecuzione di qualche esercizio per migliorare esplosività...La ritmica della corsa nell'allenamento delle corse velociNelle corse veloci, lo sviluppo della tecnica di corsa è strettamente legato alle variabili di frequenza ed ampiezza dei movimenti...La tecnica della corsa veloce nell'atletica leggeraLa corsa, pur costituendo un gesto istintivo, nell'atletica acquisisce un'interpretazione tecnica sofisticata, complessa e ricca di...Principi di teoria e metodologia dell'allenamento - Quarta PartePrincipi che occorre tenere sempre in considerazione nella programmazione dell'allenamento LA CORRETTA RITMICA DI CORSA NELLA VELOCITÀ...Test di sprint sui 35 metri L'obiettivo di questo test è valutare la capacità di sprint di un soggetto. MATERIALE OCCORRENTE: pista di atletica...Velocista o maratoneta? Migliorare il consumo energetico Alla fine di un allenamento, il corpo e tutte le sue funzioni metaboliche, non rientrano al loro...