Calcolo calorie -seconda parte-

Questo articolo ti aiuterà a calcolare in quattro semplici passaggi il numero di calorie che consumi quotidianamente; potrai così calibrare la tua dieta in modo più corretto e scientifico.

Metodi e Formule per Calcolare le Calorie della Dieta

Maura è una ragazza di 35 anni alta 168 centimetri per 53 Kg; lavora come segretaria in una azienda di articoli sportivi. La sua grande passione è la bicicletta, con cui percorre 20 km in media per tre volte alla settimana.

CALCOLO DELLE CALORIE:

   - METODO IMMEDIATO:

Dato che Maura compie tre allenamenti settimanali utilizziamo la formula per persone moderatamente attive


CALCOLO CALORIE = peso (kg) x 38 = 53 x 38 = 2014 Kcal

   - METODO ACCURATO:

METABOLISMO BASALE (MB) guardo la tabella corrispondente e scopro che il metabolismo basale è:

MB= 8,7 x 53 + 829 = 1290 Kcal


PROFILO DI ATTIVITÀ FISICA: guardo la tabella corrispondente e scopro che l'attività lavorativa di Maura (impiegata) è leggera


ATTIVITÀ FISICA AUSPICABILE? SI! dato che Maura ama la bicicletta e si allena per circa un ora tre volte alla settimana


Faccio riferimento alla tabella dei LAF (livello di attività fisica) e:

CALCOLO CALORIE = MB x LAF = 1290 x 1,56 = 2012 Kcal

Calcolo automatico delle calorie

PESO FORMA Kg
Sesso
Età
Lavoro
Attività fisica
 
METABOLISMO BASALE calorie
FABBISOGNO CALORICO QUOTIDIANO calorie

Il fabbisogno energetico quotidiano rappresenta con buona approssimazione la quantità giornaliera di calorie che:
consente di raggiungere gradualmente il peso forma se il peso attuale è superiore (dieta dimagrante) consente di raggiungere gradualmente il peso forma se il peso attuale è inferiore (dieta ingrassante)

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Ultima modifica dell'articolo: 14/06/2017