Calcolo calorie

Questo articolo ti aiuterà a calcolare in quattro semplici passaggi il numero di calorie che consumi quotidianamente; potrai così calibrare la tua dieta in modo più corretto e scientifico.

Un calcolo preciso delle calorie deve tener conto di diversi parametri come il sesso, l'altezza, il peso, la taglia corporea, l'età ed il livello di attività fisica.


1) METODO IMMEDIATO (poco accurato)

Calcolo caloriePER PERSONE SEDENTARIE: peso (kg) x 31 = fabbisogno calorico quotidiano

PER PERSONE MODERATAMENTE ATTIVE: peso (kg) x 38 = fabbisogno calorico quotidiano

PER PERSONE ATTIVE: peso (kg) x 44 = fabbisogno calorico quotidiano


LEGENDA: moderatamente attive almeno tre o quattro sessioni di allenamento aerobico alla settimana; attive almeno cinque sessioni di allenamento aerobico


2) CALCOLO AUTOMATICO DELLE CALORIE IN 30 SECONDI


3) METODO ACCURATO


- Calcolo del metabolismo basale seguendo le istruzioni riportate in tabella


  METABOLISMO BASALE
Età
DONNA
UOMO
18 - 29
14,7 x P + 496
15,3 x P + 679
30- 59
8,7 x P + 829
11,6 x P + 879
60-74
9,2 x P + 688
11,9 x P + 700
>74
9,8 x P + 624
8,4 x P + 819
P = perso corporeo espresso in kg

- Stimato il metabolismo basale (MB) per il calcolo del bisogno energetico giornaliero è necessario valutare l'attività  svolta nelle 24 ore. E' possibile calcolare tale valore con metodologie veloci e con un grado di approssimazione accetbaile:

1) definire il proprio livello di attività fisica (leggero, moderato, pesante) facendo riferimento alla seguente tabella

LEGGERA

MODERATA

INTENSA

impiegati
personale amministrativo e dirigenziale
liberi professionisti, tecnici o simili

casalinghe
collaboratori domestici
personale di vendita
lavoratori del terziario

lavoratori in agricoltura, allevamento, silvicoltura e pesca
manovali
operatori di produzione e di attrezzature di trasporto


2) attività fisica auspicabile. Alcune persone, oltre alle attività principali, dedicano parte del loro tempo ad attività motoria facoltativa, della quale è importante tener conto nel calcolo delle calorie.
Si introduce pertanto il concetto di attività fisica auspicabile inteso come:

... le attività consigliate ai soggetti sedentari o meno, per il mantenimento del tono muscolare e cardiocircolatorio ... .
un adulto sano svolge attività fisica auspicabile se quattro o cinque volte la settimana dedica almeno 20 minuti ad esercizi fisici di intensità sufficiente a provocare una evidente sudorazione

Donna Età LAF SI attività auspicabile NO attività auspicabile

18÷59


leggero

1,56

1,42

moderato

1,64

1,56

pesante

1,82

1,73

60÷74


1,56

1,44

≥ 75


1,56

1,37


Uomo Età LAF SI attività auspicabile NO attività auspicabile

18÷59


leggero

1,55 1,41

moderato

1,78 1,70

pesante

2,10 2.01

60÷74


1,51 1,40

≥ 75


1,51 1,33

- Il metabolismo basale moltiplicato per il LAF (tenendo conto dell'eventuale attività auspicabile) esprime la quantità di calorie giornaliere necessarie per fronteggiare il dispendio energetico. Viene espresso in kcal/die:

FABBISOGNO CALORICO (kcal/die) = MB x LAF

1 2 3 »


ARTICOLI CORRELATI

Calorie alimentiCos'è una caloria, come si stabilisce il potere calorico dei vari alimenti, calcolo personalizzato delle calorie dei tuoi alimenti...Ricette dietetiche Light La Cucina di MypersonaltrainerTv è il luogo ideale per imparare a cucinare con pochi grassi senza sacrificare il gusto. Segui le videoricette...Calcolo le calorie di cui hai bisogno Calcolatore automatico calorie Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere una stima del metabolismo basale e...Calorie cappuccinoIl cappuccino è una bevanda tradizionale italiana, in cui il caffè espresso viene corretto con latte e latte montato...Calorie del riso Il riso è un alimento meno calorico della pasta, anche se la differenza è piuttosto esigua, come del resto il divario...Calorie della pasta Il DPR 187/01 definisce "pasta di semola di grano duro e pasta di semolato di grano duro" i prodotti ottenuti dalla trafilazione...Calorie della pizza Vedi anche: calorie pizza margherita e giudizio salutistico dell'alimentoCalorie pizza biancaCalorie pizza al pomodoro Diffusa ed...Calorie hamburger Nel linguaggio comune, il termine hamburger identifica un panino composto da due fette di pane, tra le quali è interposta una...Calorie panino Sempre più spesso il panino finisce col sostituire il pasti tradizionali, perché più pratico e "sbrigativo"...Calorie piadina Tipica della Romagna, la piadina è un prodotto alimentare ottenuto cuocendo per pochi minuti un impasto di farina, acqua, sale...Calorie toast Il toast è un pane tostato che acquisisce croccantezza e colorito brunastro per esposizione al calore secco. Nei Paesi anglosassoni...Calorie inutiliVedi anche: meno mangi più ingrassi Un goccio di vino in più, una lattina di coca cola al ristorante, un caffè...Cibi e CalorieSecondo la tradizione qualsiasi dieta che si rispetti dev'essere basata sul controllo calorico dei vari alimenti. Negli ultimi anni...Calorie dello yogurt Lo yogurt è uno dei prodotti alimentari più importanti della nostra dieta; peculiari sono infatti alcune sue caratteristiche...Calcola e brucia calorieVedi anche: bruciare più calorie Con questo semplice modulo puoi divertirti a calcolare il valore calorico dei vari alimenti...Calorie formaggio I formaggi sono tra gli alimenti preferiti degli Italiani che tra pizze, toast e spuntini vari ne consumano in media quasi venti chili...