Calcolo BMI

Il calcolo del BMI consiste nella divisione del peso di un soggetto, espresso in kg, per il quadrato della sua statura espressa in metri. In un individuo alto 175 cm e pesante 70 kg, il calcolo del BMI si basa dunque sulla seguente equazione:

BMI* = 70 / (1,75)2 = 22,9 kg/m2

* acronimo anglosassone derivato da "Body Mass Index", ossia "Indice di Massa Corporea"

 

Il calcolo del BMI è stato proposto per la prima volta dallo studioso belga Adolphe Quelet (1796-1874). Oggi, il BMI è divenuto uno strumento diagnostico di primo piano per valutare il peso di un soggetto e la sua distanza da quello ideale, considerato tale in quanto statisticamente associato al minor rischio di ammalarsi.

 


Altezza

centimetri

Peso

Kg Sesso
 
IL TUO BMI è kg/m2

ed è    


In funzione del BMI, la popolazione viene generalmente divisa in cinque classi di peso: normopeso, sottopeso, sovrappeso ed obesa.

 

Categoria BMI range - kg/m2
Sottopeso di grado severo < 16.5
Sottopeso da 16.5 a 18.4
Normale da 18.5 a 24.9
Sovrappeso da 25 a 30
Obesità di primo grado da 30.1 a 34.9
Obesità di secondo grado da 35 a 40
Obesità di terzo grado > 40

 

I valori ideali di BMI si aggirano intorno a 22.5 kg/m2 nell'uomo e a 21 kg/m2 nella donna (in uno studio, gli uomini britannici sono risultati maggiormente attratti da modelli femminili con BMI di 20.85). L'intervallo di normalità del BMI (20-25 kg/m2) è abbastanza ampio proprio in funzione delle differenze legate al sesso e alla struttura fisica della popolazione. Il calcolo del BMI non tiene infatti conto della maggiore massa muscolare dell'uomo e del giovane rispetto alla donna e all'anziano, né tanto meno delle differenze riguardanti la massa ossea.



ARTICOLI CORRELATI

BMI o body max index Il BMI è l'indice più utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo IL Body Mass Index...BMI e percentuale grasso corporeo Le seguenti equazioni permettono di calcolare la percentuale INDICATIVA di grasso corporeo partendo dal valore del BMI. IL BMI si...Il BMI nei bambini e nei ragazziIl Body Mass Index (BMI) - italianizzato con la sigla IMC (Indice di Massa Corporea) - si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso...Il Nuovo BMI - Indice di massa corporeaÈ ormai risaputo come il BMI rappresenti un indicatore rapido ma INDICATIVO per valutare il peso corporeo di un soggetto in relazione...Sovrappeso - Come Valutarlo CorrettamenteI chili di troppo sono veramente così nocivi? La risposta è dipende! Leggi l'articolo e scopri quando e perché il sovrappeso può...BMI su Wikipedia italianoBody mass index su Wikipedia inglesePeso forma calcolo peso forma Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti...Calcolo le calorie di cui hai bisogno Calcolatore automatico calorie Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere una stima del metabolismo basale e...Calcolare il metabolismo Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere indicazioni dietetiche, una valutazione del proprio peso corporeo,...Calcolo fabbisogno calorico Questo articolo ti aiuterà a calcolare in quattro semplici passaggi il numero di calorie che consumi quotidianamente; potrai...Calcolo metabolismo basale Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere una stima del metabolismo basale e del fabbisogno calorico giornaliero...Peso ideale calcolo peso ideale Il risultato di queste formule matematiche rappresenta il peso teorico ideale del soggetto secondo l'autore: Formula di Lorenz Questa...Calcolo calorie Questo articolo ti aiuterà a calcolare in quattro semplici passaggi il numero di calorie che consumi quotidianamente; potrai...Massa grassa, calcolo massa grassa La massa grassa (o FM, dall'inglese Fat Mass) rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano. Solitamente espressa...Massa magra, calcolo massa magra Innanzitutto... che cos'è la massa magra? Spiegarlo è importante, dal momento che molte persone hanno le idee confuse...

Calcolo BMI nei bambini