Voglia di bruschetta?

La Bruschetta è un piatto tipico di molte regioni; le ricette per prepararla sono numerosissime in quanto si presta a numerose combinazioni alimentari. Gli ingredienti base che solitamente la compongono sono il pane, l'olio extravergine di oliva ed il pomodoro, tutti alimenti tipici della tradizione alimentare mediterranea.

In questi ultimi tempi c'è una vera e propria riscoperta della bruschetta, noi abbiamo cercato di rivalutarla anche in chiave nutrizionale preparando un piatto equilibrato e gustoso.

L'assenza di grassi di origine animale e la contemporanea presenza di fibre e grassi monoinsaturi in buone quantità, rendono la bruschetta più sana e salutare rispetto alle altre stuzzicherie.

Le bruschette tradizionali risultano però troppo ricche di carboidrati e povere di proteine .


CARATTERISTICHE: L'aggiunta della bresaola e del grana padano aumenta il contenuto in grassi e proteine del piatto, bilanciandolo dal punto di vista nutrizionale. Gli ingredienti tradizionali come il pane, l'olio di oliva, l'aglio ed il pomodoro fresco sono stati mantenuti poiché ricchi di proprietà salutari.


PREPARAZIONE: Tagliare delle fette di pane dello spessore di 1-2 cm circa e metterle a cuocere nel forno. Quando il pane è ben dorato si toglie dal forno, si strofina con uno spicchio di aglio e si condisce con l'olio di oliva. Si andranno poi ad aggiungere gli altri ingredienti come il pomodoro fresco, il grana tagliato a scaglie e la bresaola.


bruschetta

Le quantità di alimenti sono riferite all'uomo standard di riferimento (1,75 x 75Kg), fisicamente attivo, con abitudini di vita attive che consuma almeno quattro pasti completi al giorno.




Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016