Il BMI nei bambini e nei ragazzi

Il Body Mass Index (BMI) - italianizzato con la sigla IMC (Indice di Massa Corporea) -   si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso in kg) per l'altezza (in metri) elevata al quadrato. Con un semplice calcolo si ottiene così un valore, espresso in kg/m2, che si correla molto bene con la massa grassa del soggetto; in generale, tanto più alto è questo numero corrispondente appunto al BMI, e tanto maggiori sono i depositi lipidici. In ultima analisi, la valutazione del grado di adiposità si ottiene confrontando tale dato con i valori medi della popolazione.

 

 

BMI (adulti)

CONDIZIONE

< 16.5 GRAVE MAGREZZA

16-18.5

SOTTOPESO

18.5-25   

NORMOPESO

25-30

SOVRAPPESO

30-40

OBESITA' DI MEDIO GRADO

> 40

OBESITA' DI ALTO GRADO

 

 

Dal momento che nell'infanzia e nell'adolescenza il BMI si caratterizza per una notevole variabilità, legata soprattutto al sesso e all'età, è opportuno prendere come riferimento - piuttosto che un valore assoluto come si fa normalmente con gli adulti - le tabelle dei percentili.

Nella creazione di questi grafici, i limiti di normalità sono ottenuti dividendo il range dei dati raccolti in 100 parti, chiamate percentili. Questa divisione è operata in modo tale che una data proporzione dei bambini campione si trovi sopra e sotto misure particolari in età particolari. Il 50° percentile rappresenta, per esempio, il valore medio di BMI, mentre un'altra curva (corrispondente ad esempio al 30° percentile) ci informa che una certa percentuale di bambini presenta valori inferiori (in questo caso il 30%) ed un'altrettanto determinata parte (in questo caso il 70%) presenta valori superiori. Potremmo quindi paragonare i percentili di crescita a dei binari di normalità.

I percentili del BMI nell'infanzia e nell'adolescenza disponibili in letteratura sono riferiti a popolazione differenti, perché tale parametro può influenzare in maniera non trascurabile i range di normalità; in Italia, per esempio, sono molto utilizzate le tabelle BMI di Cacciari e coll. , che tengono conto delle notevoli variazioni tra le diverse aree geografiche Italiane, proponendo valori standard diversi.

A livello internazionale, invece, si utilizzano i percentili proposti da Cole e coll. (riportati a fondo pagina), la cui interpretazione si basa sui seguenti valori di riferimento:

 

Sottopeso Inferiore al 5° Percentile
Normale Dal 5° all'85° Percentile
A rischio di sovrappeso Dal 85° al 95° Percentile
Sovrappeso Superiore al 95° percentile

 

BMI bambini maschiBmi bambineInterpretazione bambini

 

BMI
bambini
BMI
bambine
Interpretazione
grafici

 

Clicca sull'immagine per ingrandire; fonte: www.cdc.gov/growthcharts/



ARTICOLI CORRELATI

BMI o body max index Il BMI è l'indice più utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo IL Body Mass Index...Calcolo BMI Il calcolo del BMI consiste nella divisione del peso di un soggetto, espresso in kg, per il quadrato della sua statura espressa in...BMI e percentuale grasso corporeo Le seguenti equazioni permettono di calcolare la percentuale INDICATIVA di grasso corporeo partendo dal valore del BMI. IL BMI si...Il Nuovo BMI - Indice di massa corporeaÈ ormai risaputo come il BMI rappresenti un indicatore rapido ma INDICATIVO per valutare il peso corporeo di un soggetto in relazione...Sovrappeso - Come Valutarlo CorrettamenteI chili di troppo sono veramente così nocivi? La risposta è dipende! Leggi l'articolo e scopri quando e perché il sovrappeso può...BMI su Wikipedia italianoBody mass index su Wikipedia inglesePeso forma calcolo peso forma Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti...Peso ideale In questo ennesimo articolo dedicato al calcolo del peso ideale, faremo riferimento a varie formule. Prima di proporvele, illustreremo...Crescita bambinoLa crescita del bambino consiste nell'insieme di modificazioni corporee che gli permettono di acquisire, al termine della pubertà...Statura: alta statura bassa staturaLa statura è la distanza tra il vertex ed il piano di appoggio. Il Vertex è il punto sagittale più elevato...Crescita in altezza Durante l'infanzia e l'adolescenza, le ossa del corpo umano sono interessate da continui fenomeni di crescita e rimodellamento, alcuni...Peso ideale calcolo peso ideale Il risultato di queste formule matematiche rappresenta il peso teorico ideale del soggetto secondo l'autore: Formula di Lorenz Questa...Massa grassa, calcolo massa grassa La massa grassa (o FM, dall'inglese Fat Mass) rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano. Solitamente espressa...Massa magra, calcolo massa magra Innanzitutto... che cos'è la massa magra? Spiegarlo è importante, dal momento che molte persone hanno le idee confuse...Plicometria e plicometriUna delle metodiche più precise per la valutazione della composizione corporea INTRODUZIONE Tra le varie metodiche di misurazione...