Apparato del Golgi e centrioli

L'APPARATO DEL GOLGI


È un complesso di membrane lisce raccolte a formare sacchi appiattiti (cisterne o sacculi) addossati gli uni agli altri e spesso disposti concentricamente, racchiudendo porzioni di citoplasma ricche di vacuoli.
I bordi delle cisterne, soprattutto nei vegetali, sono frastagliati; sovente, parti di esse si distaccano per formare vescicole, le quali sono piccole cavità racchiuse in una membrana. Le proteine sintetizzate per essere secrete, formate sui ribosomi alla superficie del reticolo endoplasmico, sono incanalate nei corpi di Golgi dove vengono accumulate e racchiuse in vescicole. Tali vescicole vengono poi trasportate sino al rivestimento cellulare esterno, quindi liberate al di fuori della cellula.
Oggi si tende a ritenere che le membrane del Golgi siano dinamicamente collegate al reticolo sia liscio che rugoso, ed anche all'involucro nucleare. Tuttavia esse costituiscono un'entità morfologica distinta: provvedono, infatti, alla sintesi di polisaccaridi e di porzioni saccaridiche di proteine coniugate.


I CENTRIOLI


I centrioli appaiono come corpicciuoli cilindrici di 0.2 micrometri di diametro che racchiudono, al loro interno, nove tubuli costituiti ognuno da gruppi di tre sottounità. I centrioli sono, di norma, a coppie nel citoplasma, vicini alla membrana nucleare; uno è chiamato padre, l'altro figlio (perché si ritiene provenga dal primo). Le coppie di centrioli sono disposte ad angolo retto, l'uno rispetto all'altro nel citoplasma, e si trovano soltanto in quei gruppi di organismi che hanno anche le ciglia, o i flagelli. I centrioli, che sono strutturalmente identici ai corpi basali, sono importanti nell'organizzare del fuso, il quale compare durante la divisione cellulare ed è implicato nei movimenti dei cromosomi.
Il centriolo è spesso circondato da uno strato di citoplasma differenziato e questo insieme è chiamato centrosoma. Il centrosoma è incaricato di dare ordine strutturale alla cellula al momento della divisione. Nelle cellule vegetali, comunque, il centrosoma non presenta centrioli.


Cellula centrioli Cellula membrana plasmatica Cellula lisosomi Cellula mitocondri Cellula reticolo endoplasmatico con ribosomi Cellula ribosomi Cellula nucleo Cellula reticolo endoplasmatico Cellula

Clicca sui nomi dei vari organelli per leggere l'approfondimento


Immagine tratta da www.progettogea.com



A cura di: Lorenzo Boscariol




Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016