Sindrome delle Gambe senza Riposo - Sintomi

Definizione del disturbo

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disordine neurologico piuttosto comune, caratterizzato dall'urgente necessità di muovere gli arti inferiori (e talvolta anche quelli superiori) per fermare il tormento motorio. I pazienti affetti dalla sindrome delle gambe senza riposo lamentano sintomi vaghi, confusi, piuttosto difficili da definire: si tratta di movimenti motori continui ed irrequieti delle gambe, eseguiti appositamente dal soggetto affetto nel disperato tentativo di ottenere sollievo da formicolii ed intorpidimenti fastidiosi.

Sintomi Sindrome Gambe Senza RiposoI sintomi della sindrome compaiono soprattutto durante il sonno, rendendo il riposo notturno un vero supplizio: il paziente affetto, a causa dei frequenti risvegli durante la notte, lamenta pesanti disturbi dell'addormentamento ed una qualità del sonno scarsa o scadente.
Cerchiamo di approfondire l'argomento, esplicitando quali sono i sintomi più ricorrenti e le possibili complicanze della sindrome delle gambe senza riposo.

Sintomi

Per approfondire: Sintomi Sindrome delle gambe senza riposo


L'esordio della sindrome delle gambe senza riposo è variabile. Ad ogni modo, la malattia manifesta i propri sintomi soprattutto durante l'età adulta-giovanile.
La RLS è una malattia conica, che tende a peggiorare con l'età, sia in termini di frequenza che d'intensità. Anche se rari, i periodi di remissione dei sintomi sono comunque possibili.
Nella stragrande maggioranza dei casi diagnosticati, i sintomi compaiono durante il riposo - specie nelle ore notturne - e si attenuano con il movimento. Il paziente, costretto a muovere gli arti inferiori per ottenere sollievo, non è in grado di riposare serenamente a causa degli innumerevoli risvegli durante il sonno.
I sintomi e le evidenze cliniche associati alla sindrome delle gambe senza riposo possono così essere schematizzati:

  • Assenza di anomalie all'esame neurologico obiettivo
  • Contrazioni notturne delle gambe: i movimenti che caratterizzano la sindrome delle gambe senza riposo possono estendersi fino ad alluci, caviglie ed anche.
  • Coinvolgimento di un arto fantasma: si definisce sindrome dell'arto fantasma la sgradevole percezione di un arto divenuto insensibile oppure la sensazione di possedere ancora un arto che è stato amputato
  • Desiderio di muovere gli arti inferiori per trovare sollievo da formicolii alle gambe ed intorpidimenti
  • Irrequietezza motoria
  • Movimenti periodici, talvolta incontrollati, della muscolatura degli arti inferiori: questi movimenti sono generalmente rapidi, sussultori o scattosi, stereotipati e ripetitivi, e si ripresentano ogni 15-40 secondi.
  • Percezione di prurito o solletico nei muscoli, che non si riesce a placare senza il movimento
  • Possibile coinvolgimento degli arti superiori
  • Prurito ardente e costante a livello delle gambe
  • Sintomi più marcati durante la notte ed il riposo in genere
  • Tremolii alle gambe
  • Variazione circadiana dei sintomi: il fastidio associato alla sindrome delle gambe senza riposo sembra ridursi alle 5 del mattino. Nei casi più gravi, i sintomi si presentano in modo costante durante tutto l'arco della giornata.

Complicanze

L'intreccio di questi sintomi si riflette in un sonno di qualità scadente, caratterizzato da difficoltà dell'addormentamento, insonnia, frequenti risvegli notturni e stanchezza durante il giorno.
Chiaramente, la pressione a cui è sottoposto un paziente affetto dalla sindrome delle gambe senza riposo può sfociare in disturbi e complicanze gravi, che riflettono condizioni neurologiche:

Associazioni e speranze future

Purtroppo, la sindrome delle gambe senza riposo rimane spesso mal diagnosticata o, addirittura, non riconosciuta. A molti pazienti viene diagnosticato il disturbo persino 10-20 anni dopo l'insorgenza dei primissimi sintomi: quanto detto ci fa capire come la sindrome delle gambe senza riposo sia ancora ignorata da una buona fetta della popolazione mondiale.

Non dobbiamo dimenticare che la sindrome delle gambe senza riposo è un malattia neurologica cronica a tutti gli effetti; pertanto, dovrebbe ottenere maggior attenzione da parte della classe medica. L'Associazione italiana dei Pazienti RLS è nata nel 2007 con l'obiettivo di unire la popolazione, sensibilizzare la classe medica e promuovere la ricerca nella lotta contro la sindrome delle gambe senza riposo.


« 1 2 3 4 5 »


ARTICOLI CORRELATI

Sindrome delle gambe senza riposoLeganto - rotigotinaSindrome delle Gambe senza Riposo - Diagnosi e CuraFarmaci per la cura della Sindrome delle Gambe Senza RiposoMirapexin - Foglietto IllustrativoNeupro - Foglietto IllustrativoRimedi per la Sindrome delle Gambe Senza RiposoSintomi Sindrome delle gambe senza riposoAssociazione italiana dei Pazienti RLSMirapexin - pramipexoloNeupro - rotigotinaPramipexole Accord - PramipexoloSifrol - pramipexoloSindrome delle gambe senza riposo su Wikipedia italianoRestless legs syndrome su Wikipedia ingleseVideo Esercizi per le GambeCrampi alle gambeFormicolii alle GambeSistema circolatorio e problemi circolatori negli arti inferioriModellare gambe e gluteiTrasformazione corporea - Rassodare Gambe e GluteiAlleniamo i Muscoli dell'Esterno cosciaFormicolio alle gambe - Cause e SintomiGAG (Gambe - Addominali - Glutei) Allenamento a CasaMuscoli della GambaOssa della GambaPerdite di Liquidi dalla GambaPeroneTibiaTriangolo Femorale - Triangolo di ScarpaAllenamento per Ridurre l'Accumulo Adiposo su Cosce e Fianchi6 Esercizi per Avere Fianchi e Gambe SexyAllenamento di una sola gambaAllenamento gambeAllenamento Gambe e SpalleAllenamento per snellire e tonificare l'interno e l'esterno cosciaAllenare le gambeAnatomia ed esercizi per braccia e gambeBottega Verde -Crema sollievo gambe alla Vite Rossa-MirtilloCore - Gambe - Glutei con Disco BalanceCosce, Glutei e Polpacci - Fitness e Chirurgia EsteticaDolore alle gambe, gambe dolenti, perché?Esercizi a corpo libero efficaci per snellire le gambe e dimagrireEsercizi Facili con Cavigliere per Glutei Alti e Cosce al TopEsercizi Facili per Modellare Interno Esterno CosceEsercizi Facili per Tonificare e Ridurre la Cellulite nelle Gambe e nei GluteiEsercizi per Gambe Leggere e Meno GonfieGambe dolenti: Cause e SintomiGambe e Glutei Sexy in Poche MosseGambe e glutei: falsi miti ed errori nell'allenamento femminileGambe e glutei: falsi miti ed errori nell'allenamento femminile - seconda parte -Gambe gonfie: Cause e Sintomigambe su Wikipedia italianoHuman leg su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 03/01/2016