Scotoma Scintillante

Generalità

Lo scotoma scintillante è una manifestazione visiva associata molto spesso all'emicrania con aura.
Questo sintomo consiste nella percezione di una macchiolina scura contornata da piccole strisce colorate a luminosità intermittente, in un emicampo visivo. In pratica, il soggetto che sperimenta uno scotoma scintillante vede un'area di minore efficienza visiva, mentre i dettagli presenti nel resto del campo visivo vengono percepiti normalmente.


Scotoma Scintillante

Lo scotoma scintillante si manifesta per motivi non ancora del tutto noti, ma, nella maggior parte dei casi, questo sintomo può essere favorito dal restringimento dei vasi sanguigni associati agli occhi. Questa vasocostrizione (di solito, transitoria) riduce la sensibilità della retina, quindi l'efficienza della vista.

Cos'è

Lo scotoma scintillante consiste nella percezione di tracce luminose che circoscrivono una macchia scura in un emicampo visivo. Questa sorta di chiazza contornata da flash o strisce colorate corrisponde a un'area di ridotta o assente sensibilità della retina, che si manifesta come un'alterata risposta allo stimolo luminoso.

A prescindere dall'oggetto osservato, questa macchia non subisce spostamenti in relazione al resto del campo visivo.
Lo scotoma scintillante presenta una frequenza piuttosto variabile, mentre la durata della manifestazione è correlata all'evento patologico. Questo sintomo può manifestarsi nel campo visivo di uno o di ambedue gli occhi.

Cause

Lo scotoma scintillante è una manifestazione visiva che si riscontra più frequentemente nell'emicrania con aura, nel contesto della quale rappresenta un sintomo prodromico.
Esistono, però, altre situazioni in cui possono insorgere. Ad esempio, gli scotomi scintillanti possono manifestarsi in relazione a problematiche alla vista e a diverse malattie legate alla funzionalità dell'occhio, tra cui:

In altri casi, gli scotomi scintillanti possono essere secondari a:

Più raramente, lo scotoma scintillate è dovuto all'effetto indesiderato nell'uso di alcuni farmaci.

Sintomi e complicazioni

Lo scotoma scintillante è una manifestazione che consiste nella comparsa nel campo visivo di una macchia scura, dalla quale si sviluppano linee spezzate o strisce ondulate di vari colori (giallo, rosso, blu e verde). La zona lampeggiante può avere anche l'aspetto di un cerchio o di un ricciolo lampeggiante.
Queste manifestazioni, in gran parte delle occasioni, si verificano insieme a tanti altri sintomi molto fastidiosi. Ad esempio, il paziente potrebbe soffrire anche di mal di testa, stanchezza complessiva, vertigine, nausea e vomito.
Questo particolare tipo di scotoma è caratteristico dell'emicrania con aura e frequentemente precede l'attacco vero e proprio. In tal caso, questo sintomo prodromico è temporaneo e dura alcuni minuti (in genere, non più di mezz'ora), prima di scomparire per lasciare posto alla tipica intensa cefalea.

Diagnosi

All'esame del campo visivo, lo scotoma scintillante viene rappresentato graficamente come un'area scura circoscritta da una macchia a luminosità intermittente e colore variabile, che si proietta sugli oggetti fissati e può avere varie localizzazioni (periferiche o centrali).


Nota

Nel caso in cui gli scotomi scintillanti siano persistenti e appaiano in associazione ad altri disturbi come mal di testa, vomito senza nausea, problemi nel linguaggio e paralisi, è necessario rivolgersi immediatamente al medico. Talvolta, infatti, lo scotoma scintillante potrebbe rappresentare il primo sintomo di una patologia neurologica.

Terapia

Il trattamento degli scotomi scintillanti è rivolto alla condizione scatenante. Nel caso dell'emicrania, ad esempio, la gestione prevede gli stessi accorgimenti suggeriti per questa forma di mal di testa. Nel glaucoma, invece, lo scotoma scintillante si risolve dopo la assunzione di farmaci che riducano la pressione intraoculare.
In presenza di danni neurologici permanenti, non esiste una cura per eliminare gli scotomi scintillanti. Tuttavia, un'adeguata riabilitazione può aiutare a recuperare parte della funzionalità visiva.



ARTICOLI CORRELATI

Vista annebbiata Strabismo Daltonismo Ambliopia (occhio pigro) Chirurgia Refrattiva: PRK Diplopia - Visione doppia Emeralopia - Cecità Notturna Emianopsia Glaucoma Nervo Ottico Nistagmo Papilledema Rimedi per l'Ambliopia Vista e visione, tra miti e verità Occhi Stanchi Affaticamento oculare - Sintomi e cause di Affaticamento oculare Aloni intorno alla luce - Sintomi e cause di Aloni intorno alla luce Alterata visione dei colori - Sintomi e cause di Alterata visione dei colori Amaurosi fugace - Sintomi e cause di Amaurosi fugace Astigmatismo Cecità Notturna - Sintomi e cause di Cecità Notturna Corpi mobili - Sintomi e cause di Corpi mobili Difetti della vista Emianopsia: Cause e Sintomi Fotopsie - Sintomi e cause di Fotopsie Ipermetropia Lenti a contatto e sport Leucocoria - Sintomi e cause di Leucocoria Luteina Microftalmia - Sintomi e cause di Microftalmia Miopia Nictalopia - Cause e Sintomi Occhio, vista e sicurezza stradale Oftalmoplegia - Sintomi e cause di Oftalmoplegia Optrex - Foglietto Illustrativo Presbiopia Restringimento del campo visivo - Sintomi e cause di Restringimento del campo visivo Riduzione della vista - Sintomi e cause di Riduzione della vista Sanguinamento intraoculare - Sintomi e cause di Sanguinamento intraoculare Scotomi - Sintomi e cause di Scotomi Sintomi Ambliopia Sintomi Astigmatismo Sintomi Ipermetropia Sintomi Miopia Sintomi Strabismo Sport e lenti a contatto Visione doppia: Cause e Sintomi Visione offuscata: Cause e Sintomi Vista e difetti della vista su Wikipedia italiano Visual perception su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 25/10/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Vista dei Cani Come lo strabismo altera la visione binoculare Lo sviluppo della visione e lo strabismo nei bambini Lo strabismo negli adulti Pseudostrabismo Occhi disallineati: l’importanza di un trattamento precoce Il 3D fa male agli occhi dei bambini? Lo strabismo è ereditario? Ambliopia: come riconoscere l’occhio pigro Che cos’è l’ambliopia tossica? Ambliopia: in che cosa consiste l’occlusione diretta? Tetris: il videogioco che allena l’occhio pigro Quando occorre fare la prima visita oculistica ad un bambino? Glaucoma: quali sono le conseguenze sulla vista? Quali fattori aumentano il rischio di glaucoma? Glaucoma: quali segnali non sono da sottovalutare? Come viene identificato il glaucoma? Il glaucoma si può prevenire? Che cos’è il glaucoma congenito? Glaucoma a pressione normale Il glaucoma può dipendere da altre malattie? Glaucoma pseudoesfoliativo e glaucoma pigmentario Glaucoma e apnea del sonno: esiste una relazione? Contro il glaucoma, un computer grande come la punta di una penna Che cos’è la sindrome da visione al computer? Affaticamento oculare: quali sono i rimedi più indicati? Cataratta: quanto dura un cristallino artificiale? La rivoluzione del laser a femtosecondi per curare la cataratta Quali furono i primi approcci per trattare la cataratta? Come è nato il primo cristallino artificiale? Dalton e la scoperta del daltonismo Quali esami consentono di valutare la sensibilità cromatica? Perché i daltonici sono quasi sempre maschi? L’alterata sensibilità ai colori è solo ereditaria? Quali forme di daltonismo esistono? Occhiali per daltonici e prospettive future Che cos’è il nistagmo fisiologico? Come pulire gli occhiali Come proteggere gli occhi dal freddo Anche gli occhi hanno un loro linguaggio L’igiene oculare quotidiana Leggere con poca luce fa male alla vista? L’occhio quando fissa un oggetto è fermo oppure no? Adattamento degli occhi alla luce e al buio Quali effetti produce l'ipertensione arteriosa sistemica sugli occhi? Uomini e donne vedono allo stesso modo?