Prodotti erboristici contro la stitichezza

Lassativi contro la stipsi

L'uso occasionale di prodotti erboristici lassativi, contro la stitichezza, è utile per sintomatologie transitorie soggettive: molte persone hanno la cattiva abitudine di utilizzare i lassativi con finalità diverse dal disturbo stitico, fra tutte il dimagrimento. I lassativi naturali, come quelli farmacologici, non devono essere utilizzati per troppo tempo: se l'organismo si abitua, infatti, s'incorre ad un periodo di atonia intestinale, effetto potenziato soprattutto dai lassativi irritanti, che esercitano la propria azione alterando la fisiologia intestinale.
Prodotti erboristici contro la stitichezzaI prodotti erboristici lassativi dovrebbero essere utilizzati solo in caso di stipsi; secondo quanto affermato dal Ministero della Sanità, si è “stitici” se il numero di evacuazioni settimanali è inferiore a due.

Cause di stitichezza

La stitichezza può essere causata da una dieta povera di fibre associata ad una vita sedentaria: in tal caso il rimedio più efficace non è rappresentato dai prodotti erboristici lassativi, ma dalla correzione della abitudini alimentari e dall'adozione di uno stile di vita più appropriato.
Spesso connessi alla stitichezza, troviamo i problemi dispeptici, talvolta considerati causa, altre volte effetto: in tal caso si presenta stitichezza perché l'organismo necessita di più tempo per terminare la digestione.

Lassativi erboristici

Tra i prodotti erboristici lassativi si ricordano:

L'acqua è un elemento fondamentale, da accompagnare sempre a questa categoria di prodotti, nonostante essa, in qualche modo, si possa già considerare una sorta di lassativo naturale contro la stitichezza. Proprio per questo motivo, la tradizione insegna di bere mezzo bicchiere d'acqua tiepida al mattino appena svegli, per stimolare la funzionalità intestinale.

Lassativi lubrificanti

L'erboristeria offre una vasta quantità di lassativi lubrificanti: tra quelli naturali spicca l'olio di mandorle dolci, derivato dalla spremitura dei semi di prunus amigdalus. L'olio ricavato ha un colore giallo paglierino e, somministrato per os, è un ottimo lassativo lubrificante: infatti, non interferisce con la fisiologia dell'intestino e migliora la ritmicità delle evacuazioni. Vanno assunti due cucchiaini di olio di mandorle prima dei pasti.

Lassativi irritanti e stimolanti

Questa categoria di prodotti naturali è costituita dalle droghe ad antrachinoni: rientrano tra i lassativi irritanti e comportano degli effetti collaterali simili ai farmaci usati contro la stipsi. Senna, cascara, frangola, aloe succo, rabarbaro sono le droghe utilizzate: i lassativi antrachinonici sono i più rischiosi perché, interferendo direttamente con la fisiologia dell'ultimo tratto intestinale, possono provocare diarrea accompagnata da crampi addominali di consistente entità.

Lassativi osmotici

Ci sono alcune piante che, grazie alle loro proprietà, riescono a favorire la peristalsi richiamando acqua nel lume intestinale, di conseguenza si formeranno feci molle. Questi prodotti erboristici non provocano irritazione, come i lassativi stimolanti, poiché non c'è un'interferenza diretta sull'intestino (non viene alterata la sua fisiologia).
In questa categoria spicca anche la magnesia, che si configura un ottimo lassativo osmotico di origine minerale. In erboristeria, poi, possiamo trovare droghe ricche di acidi organici e zuccheri, come la manna ed il tamarindo. La manna cannellata o siciliana rappresenta l'essudato prodotto dall'incisione della corteccia del frassino; l'appellativo “manna” deriva dal suo costituente principale (il mannitolo, che costituisce il 98% del fitocomplesso). Il tamarindo agisce grazie agli acidi organici contenuti: solitamente, il tamarindo è associato a lassativi di volume che stimolano la peristalsi.




Lassativi di volume o di massa

Tra i prodotti naturali ad azione lassativa venduti in erboristeria spiccano anche formulazioni ad eteropolisaccaridi e fibre (molecole carboidratiche), che stimolano in modo indiretto la peristalsi intestinale: è il caso della prugna (Prunus domestica), comunemente chiamata susina, dello psillio (semi) e della crusca (sottoprodotto di lavorazione vegetale). Anche la cellulosa e la carbossimetil-cellulosa rientrano in questa categoria, e nonostante siano prodotti di semi-sintesi, possono essere venduti in erboristeria.

La stitichezza rappresenta un disturbo fastidioso, legato anche a condizioni di stress; inoltre alla stipsi possono essere connesse altre problematiche che appesantiscono il problema, quali gonfiore addominale, malessere, nervosismo, dispepsia ed affaticamento.
L'esperto dovrà consigliare il prodotto erboristico più adatto alla persona, cercando di considerare anche altri aspetti: se per esempio un cliente in evidente sovrappeso chiede dei lassativi, è molto improbabile che il disturbo principale sia la stitichezza! L'erborista, di conseguenza, dovrà indirizzare la persona ad uno stile di vita sano e regolare, prima di proporre un prodotto erboristico per dimagrire.




ARTICOLI CORRELATI

Rimedi naturali contro la stitichezzaSenna, rimedio naturale contro la stitichezzaStitichezza del neonato, stipsi del bambinoStipsi o StitichezzaStitichezza del bambino: rimedi e trattamentoDieta Stitichezza - Come CombatterlaFarmaci che causano StitichezzaFecalomaAlvo e Disturbi dell'AlvoDefecografiaDischezia e Stipsi da Defecazione OstruitaFrequenza Defecazione - Quando è normale e quando noRimedi per la Stipsi o StitichezzaFarmaci per la cura della StitichezzaFIBROLAX - Semi di Psillio -LattulosioResolor - prucaloprideSoffri di Stitichezza? Scoprilo col il nostro TestAGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semiAlterazioni dell'alvo: Cause e SintomiAntrachinoniCascara frangolaCascara, cascara sagradaCassiaCitrafleet - Foglietto IllustrativoCombattere la stitichezza con rimedi naturaliCruscaCure per la stitichezzaDefecazione e movimenti peristalticiDieta per la stitichezzaDischezia - Cause e SintomiDulcolax - Foglietto IllustrativoDULCOLAX ® - BisacodileEsempio Dieta contro la StitichezzaGuttalax - Foglietto IllustrativoGUTTALAX ®Isocolan - Foglietto IllustrativoISOCOLAN ® - PolietilenglicoleLaevolac - Foglietto IllustrativoMODULA ®NORMACOL ® - Gomma sterculiaNORMASE ® - LattulosioPortolac - Foglietto IllustrativoPORTOLAC ® - LattitoloProblemi di stitichezzaPursennid - Foglietto IllustrativoPURSENNID ® SennosidiResolor - Foglietto IllustrativoSintomi StitichezzaStitichezzastitichezza su Wikipedia italianoConstipation su Wikipedia ingleseLassativi su Wikipedia italianoLaxative su Wikipedia inglese