Pillola abortiva Vantaggi Svantaggi Controindicazioni

RU-486

La pillola abortiva è il metodo d'eccellenza utilizzato per interrompere volontariamente una gravidanza entro le prime 7 settimane dal concepimento. Pillola Abortiva RU-486La pillola abortiva RU-486 - assunta per bocca sotto la sorveglianza di un medico - è in grado di impedire lo sviluppo dell'embrione, e favorirne l'espulsione dalla vagina.
La pillola abortiva provoca il distacco e l'eliminazione dei tessuti embrionali bloccando l'azione dei recettori progestinici sulla mucosa e sulla muscolatura dell'utero. Per facilitare l'aborto, l'assunzione della pillola RU-486 viene normalmente affiancata dalla somministrazione - dopo le successive 48 ore - di una prostaglandina. Questi farmaci, in grado di promuovere l'attività contrattile del miometrio, favoriscono l'espulsione dell'embrione, dunque l'aborto.

Vantaggi

È doveroso sottolineare che l'assunzione della pillola abortiva non dev'essere una prassi abitudinaria, e la decisione di procedere con l'aborto dev'essere sempre attentamente ponderata. Oltre a mettere sulla bilancia rischi e benefici, prima di arrivare a decisioni drastiche simili, è necessario riflettere attentamente sull'azione che si sta compiendo. La donna non deve comunque dimenticare che in gioco c'è la vita di una creatura. In simili circostanze, il sostegno del partner o dei famigliari è indispensabile per aiutare la donna a superare il difficile momento che, sicuramente, sta affrontando.
Ad ogni modo la pillola RU-486 è un metodo abortivo "vantaggioso" per i seguenti motivi:

  • Non richiede interveto chirurgico
  • Non richiede anestesia
  • Permette l'interruzione di una gravidanza indesiderata anche quando l'aborto chirurgico non può essere eseguito
  • Metodo abortivo meno invasivo rispetto a procedure chirurgiche come raschiamento ed aspirazione
  • La donna che assume la pillola abortiva non va incontro ai classici rischi associati ad un aborto chirurgico: traumi al collo dell'utero, rischio di sterilità e di gravidanza extrauterina
  • È un metodo abortivo relativamente poco costoso
  • È efficace nel 95% dei casi
  • Non rende sempre indispensabile l'ospedalizzazione (questa condizione viene tuttavia richiesta in alcuni Paesi ed è comunque sempre consigliata)

Pillola abortiva e fertilità

Normalmente, la somministrazione della pillola abortiva non causa problemi di infertilità o complicazioni gravi nelle gravidanze successive. Nonostante quanto affermato, alcune ricerche suggeriscono un possibile legame tra l'aborto farmacologico ed alcuni disagi a cui la donna potrebbe andare incontro nelle eventuali successive gravidanze. In simili circostanze, si ipotizza un aumento del rischio di:

  • Sanguinamento uterino durante la fase iniziale della successiva gravidanza
  • Basso peso del feto alla nascita
  • Parto pre-termine
  • Placenta "previa": si tratta di un'emergenza tipica del III mese di gestazione e del parto. In simili circostanze, la placenta si trova in una posizione anomala: sviluppandosi nella parte più bassa dell'utero, la placenta copre totalmente o parzialmente la cervice. Per questa ragione, la placenta previa può esser causa di emorragie anche gravi.

Rischi

Attualmente, non disponiamo dati certi e a lungo termine per valutare il potenziale rischio cancerogeno che potrebbe incorrere la donna dopo l'assunzione della pillola abortiva. Gli studi sulla possibile tossicità cancerogena della pillola abortiva - eseguiti in vitro e su alcune cavie animali - non hanno sinora rivelato alcun potenziale genotossico.
Il rischio di morte (per la madre) dopo l'assunzione della pillola abortiva è relativamente basso.


Curiosità

Riportiamo un dato che ci perviene da una Ricerca Americana eseguita nell'aprile del 2011. Negli USA, solo 14 donne su 1.520.000 sono morte dopo aver assunto la pillola al mifepristone. Tuttavia, probabilmente, la morte di queste donne non è direttamente legata alla somministrazione della pillola abortiva, quanto piuttosto a cause secondarie (infatti, pare che 8 su 14 donne siano decedute per setticemia, mentre le restanti 6 per tossicodipendenza o sospetto omicidio).


La somministrazione della pillola abortiva può raramente comportare metrite o malattia infiammatoria pelvica.

Controindicazioni

Non tutte le donne possono richiedere la pillola abortiva. Come ogni farmaco, anche la pillola RU-486 mostra alcune controindicazioni.
La pillola abortiva non dev'essere assunta nelle seguenti circostanze:

Particolare attenzione all'utilizzo della pillola abortiva dev'essere posta dalle donne che fumano oltre 10 sigarette al giorno, specie se di età superiore ai 35 anni. Similmente, per fuggire al rischio di eventi cardiovascolari, anche le pazienti affette da malattie croniche gravi (patologie respiratorie/cardiovascolari/epatiche/renali, ipertensione, Diabete Mellito insulino-dipendente, grave anemia ecc.) dovrebbero evitare di assumere la pillola abortiva.



ARTICOLI CORRELATI

Pillola AbortivaPillola abortiva su Wikipedia italianoRU-486 Mifepristone su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviPreservativo - ProfilatticoSintomi OvulazionePillola del giorno dopoCerotto AnticoncezionaleContraccezione NaturaleDiaframma contraccettivoEvraFarmaci per evitare la gravidanzaSpirale contraccettivaAnello AnticoncezionalePillola del giorno dopo: controindicazioni ed effetti collateraliSpermicidiMetodo Ogino-KnausCoito InterrottoContraccettivi D'Urgenza - Pillola del giorno dopo e SpiraleContraccettivi impiantabili: spirale IUD e bastonciniContraccettivi Meccanici - Metodi BarrieraContraccettivi OrmonaliMetodo SintotermicoTipi di PreservativiCappuccio CervicaleContraccettivi Chimici o SpermicidiContraccezione: conosci le regole per evitare una gravidanza?Preservativo femminilePreservativo femminile: vantaggi, svantaggi e rischiPreservativo: Avvertenze, Vantaggi, SvantaggiCalcolo OvulazioneFarmaci Anticoncezionali e Altri ContraccettiviOvulazione e ConcepimentoPeriodo FertilePillola anticoncezionalePillola dei 5 Giorni DopoQuando Fare il Test di GravidanzaTest di GravidanzaTest di OvulazioneVasectomiaAnello Anticoncezionale: Vantaggi e SvantaggiCerotto Anticoncezionale, aumento di peso, vantaggi e svantaggiDiaframma e Contraccezione: Vantaggi e SvantaggiEllaone - ulipristal acetatoZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 10/03/2016