Olio di Iperico: preparazione, proprietà e usi

Olio di Iperico: preparazione, proprietà e usi
Ultima modifica 23.06.2022
INDICE
  1. Che cos'è l'Olio di Iperico
  2. Preparazione
  3. Caratteristiche e Composizione
  4. Proprietà dell'Olio d'Iperico
  5. Usi e impieghi
  6. Effetti collaterali
  7. Controindicazioni
  8. Olio di iperico: quale comprare online

Che cos'è l'Olio di Iperico

L'olio di iperico - o olio di San Giovanni - è un oleolita ottenuto dai fiori freschi di Hypericum perforatum, pianta appartenente alla famiglia delle Hypericaceae, anche nota con il nome di Erba di San Giovanni.

Apprezzato per i numerosi effetti esercitati sulla cute lesa e irritata, l'olio di iperico viene largamente sfruttato per il trattamento di diversi disturbi della pelle.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/11/19/olio-di-iperico-orig.jpeg Shutterstock

Olio ed Olio Essenziale: un po' di chiarezza

La dicitura "olio di iperico" potrebbe generare confusione, poiché dalla pianta è possibile ricavare anche un olio essenziale e un olio fisso.

Tuttavia, quando si parla di "olio di iperico" ci si riferisce comunemente all'oleolita ottenuto per macerazione in olio vegetale dei fiori e delle parti aeree della pianta.

L'olio essenziale si ottiene anch'esso dai fiori e dalle parti aeree dell'iperico, ma attraverso una distillazione in corrente di vapore; mentre l'olio fisso di cui sopra si ottiene dai semi della pianta.

Preparazione

Come si prepara l'Olio di Iperico?

L'olio di iperico può essere preparato in diversi modi.

Le metodiche più diffuse prevedono la macerazione dei fiori freschi della pianta in olio di oliva (rapporto 25:100), oppure in olio di girasole. Tuttavia, è possibile impiegare anche altre parti della pianta (come i boccioli, le foglie o tutte le parti aeree), così come è possibile variare il tipo di olio vegetale impiegato per la macerazione (olio di lino, di mais, ecc.).

Per garantire un'ottima estrazione delle sostanze attive, la macerazione dovrebbe avvenire alla luce del sole per un tempo ben preciso. Tale tempo, però, può variare in funzione del metodo e degli "ingredienti" utilizzati. Difatti, secondo alcuni, è sufficiente lasciar macerare i fiori al sole fino a quando la miscela oleosa non assume una colorazione rossa (normalmente, ciò si verifica nel giro di qualche giorno); altri ancora, invece, suggeriscono di protrarre la macerazione per almeno un mese.

Ad ogni modo, ricordiamo che la pratica del fai da te e della preprazione dell'oleolito di iperico homemade è sempre sconsigliata. In commercio è possibile trovare l'olio di iperico già pronto e, soprattutto, preparato seguendo standard di qualità, al fine di garantirne efficacia e sicurezza d'uso.

Caratteristiche e Composizione

L'olio di iperico si presenta come un liquido limpido dalla tipica colorazione rossa, talvolta ambrata. Le caratteristiche dell'olio, tuttavia, possono variare in funzione del metodo di macerazione utilizzato, delle parti di pianta impiegate e della loro freschezza, e a seconda del tipo di olio vegetale usato.

La composizione dell'olio di iperico è data sia dalle sostanze contenute nell'olio vegetale impiegato per la macerazione, sia dalle sostanze che quest'ultimo ha estratto dalla pianta. Anche in questo caso, naturalmente, la composizione dell'olio può variare in funzione della metodica e delle parti di pianta utilizzate.

Ad ogni modo, fra i principali componenti dell'olio di iperico, ritroviamo:

  • Trigliceridi e acidi grassi (forniti dall'olio vegetale usato per l'estrazione);
  • Flavonoidi;
  • Acilfloroglucinoli, fra cui spicca l'iperforina;
  • Flavonoidi, come la quercitrina e l'isoquercitrina.

L'ipericina - il derivato antrachinonico cui sono attribuite le proprietà antinfiammatorie, ma anche fotosensibilizzanti, dell'iperico - solitamente non è presente all'interno dell'olio di iperico prodotto industrialmente, né in quello prodotto con metodiche tradizionali.

Tale assenza, probabilmente, è dovuta all'instabilità di questa sostanza, che la porta a degradarsi rapidamente quando esposta alla luce e all'aria.

Proprietà dell'Olio d'Iperico

Grazie alla sua particolare composizione, l'olio di iperico vanta una serie di proprietà che lo rendono un ottimo rimedio naturale per il trattamento di diversi disturbi cutanei.

Più precisamente, all'olio di iperico sono attribuite proprietà:

In particolare, queste ultime proprietà sono imputabili perlopiù (ma non esclusivamente) all'iperforina contenuta nella pianta.

Usi e impieghi

L'olio di iperico viene utilizzato per ottenere sollievo da svariati disturbi della pelle, di lieve e moderata entità.

Nel dettaglio, in virtù delle sue molteplici proprietà, l'olio di iperico può essere utile in caso di pelli secche e arrossate, scottature solariustioni di lieve entità e piccole bruciature. Inoltre, l'olio di iperico può essere utile per favorire la guarigione di piccole ferite e piaghe.

NOTA BENE

Dopo aver applicato l'olio di iperico, a scopo precauzionale, si sconsiglia l'esposizione ai raggi UV. Difatti, anche se l'ipericina non è presente all'interno del prodotto, non si può escludere del tutto la possibilità di insorgenza di reazioni di fotosensibilizzazione.

L'olio di iperico è solo per uso esterno, pertanto, in nessun caso dev'essere ingerito.

In commercio, esistono prodotti specifici a base di iperico adatti alla somministrazione orale (integratori e farmaci) e con indicazioni diverse da quelle finora elencate (stati depressivi e miglioramento del tono dell'umore).

Effetti collaterali

Normalmente, l'olio di iperico è ben tollerato da tutti i tipi di pelle e, per tale ragione, non sono noti particolari effetti collaterali provocati dal suo utilizzo.

Tuttavia, vi è la possibilità d'insorgenza di reazioni allergiche in individui sensibili. Tali reazioni possono manifestarsi con la comparsa di sintomi come arrossamento, prurito, bruciore, eruzioni cutanee ed edema.

Controindicazioni

L'uso dell'olio di iperico è controindicato in caso di ipersensibilità nota ad uno qualsiasi dei suoi componenti.

Olio di iperico: quale comprare online

Sebbene la preparazione dell'olio iperico sia una tradizione importante da mantenere, è pur vero che per un uso più frequente è molto utile avere a portata di mano un preparato da conservare e tirare fuori alla bisogna. Come molte preparazioni tradizionali, anche l'olio di iperico si trova facilmente in commercio, vediamo insieme quali sono i migliori.

Olio di Iperico puro per viso di Phytodoxia

Si tratta di un concentrato di olio di iperico macerato in olio di mandorle dolci. Alla formula tradizionale vengono aggiunti alcuni ingredienti: olio di echinacea purpurea, olio di germe di grano; completano la formula alcune importanti essenze: menta, lavanda e limone. Questa composizione rede l'Olio di Iperico Phytodoxia perfetto per l'uso topico su pelle e capelli, è eccellente anche se usato per i massaggi. La confezione è un pratico spray e l'olio è conservato sottovuoto, nonché protetto dall'opacità della confezione, affinché le sue proprietà non risultino alterate.

Bisogna cercare di applicarlo a sera, perché l'olio di iperico è fotosensibile.

Olio Bio all'Iperico di Erbe Toscane

La base di questo prodotto è la combinazione dell'olio di iperico con l'olio extravergine di oliva. Infatti, l'olio di iperico viene estratto proprio lasciando i fiori della pianta a macerarsi nell'olio evo per un mese. La forumulazione prevede unicamente ingredienti naturali e biologici. Questo oleolito può essere utilizzato anche come ingrediente extra per arricchire altri cosmetici preparati in casa, o altri che abbiamo già disponibili.

L'olio di iperico è ideale in caso di scottature, arrossamenti della pelle, così come per dei piacevoli massaggi. Anche in questo caso ricordiamo che non ci si deve esporre alla luce (né del sole né di lampade abbronzanti), perché l'olio è fotosensibile.

Olio di Iperico di Erboristeria Magentina

Nel caso dell'olio di iperico di Erboristeria Magentina, l'ingrediente principale, ovvere i fiori dell'iperico dal colore giallo,  vengono fatti macerare nell'olio di girasole al sole per il ciclo lunare. In questo modo si estrae un olio dal colore tra il giallo e l'arancio che ha proprietà energetiche indicatissime per i massaggi. Gli altri utilizzi più tradizionali sono contro gli arrossamenti, le scottature e la pelle secca. La confezione da 100 ml è un buon compromesso per averne sempre una certa quantità a portata di mano.

Olio di Iperico Bionidis

L'olio di iperico biologico Bionidis offre numerosi benefici per la pelle, tra cui un'azione cicatrizzante e lenitiva. È particolarmente efficace in caso di ustioni, scottature, ferite e irritazioni cutanee. Per sfruttare appieno le sue proprietà, si consiglia di applicare l'olio direttamente sulla parte interessata. È adatto per un uso immediato e offre un sollievo rapido dal dolore. Questo olio, ricco di carotene e flavonoidi, è ottenuto dalla macerazione dei fiori di Hypericum perforatum. Ed è completamente biologico, privo di OGM e cruelty-free, senza parabeni, petrolati, SLS e SLES. La sua composizione naturale è adatta a tutti i tipi di pelle, inclusa la pelle secca, ed è particolarmente indicato per adulti.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista