Occhiaie: rimedi naturali

« introduzione al problema e rimedi anti-occhiaie

Vaccinium mytrillus

Il mirtillo appartiene alla famiglia delle Ericaceae e della droga vengono utilizzate le bacche (frutti). Come rimedio naturale, il mirtillo è una  droga nota per le sue proprietà antiossidanti e per il potere capillarotropo: è infatti considerata nei trattamenti per contrastare fragilità capillare e venosa, per diminuire l'infiammazione  e per aumentare la resistenza dei capillari.
Mirtillo contro le occhiaieIl mirtillo, inoltre, aiuta a prevenire i disturbi legati all'invecchiamento, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Ecco quindi che la droga si configura adatta per la formulazione di una crema anti-age, essendo le occhiaie un disturbo legato anche allo scorrere del tempo: migliora il tono vasale del microcircolo oculare diminuendo il gonfiore della zona suboculare, quindi l'occhiaia si riduce.
Il mirtillo è costituito da antocianine (mirtillina) che sembrano agire proprio a livello dei  vasi del sangue, aumentandone la resistenza, ma tra gli altri costituenti si ricordano anche tannini, acido idrossi cinnamico, acido idrossi benzoico, flavon glicosidi, terpeni, acidi organici vegetali e fenoli glicosilati (argutina).

Aesculus hippocastanum

Ippocastano occhiaieL'ippocastano, noto come Castagno d'India, appartiene alla famiglia delle Sapindaceae, ed è anche utilizzato come pianta ornamentale.
Il principio attivo che caratterizza qualitativamente la droga, nonché la molecola più importante tra le saponine triterpeniche, è l'escina; oltre alle saponine, nel fitocomplesso si trovano anche glicosidi triterpenici, cumarine glicosilate, tannini e flavonoidi come quercetrina e kaempferolo.
Nella cosmesi l'ippocastano, essendo droga a saponine proprio come la centella asiatica, è considerato per più usi:

  • Azione antinfiammatoria-astringente
  • Usata nel trattamento delle emorroidi
  • Utilizzo molto diffuso in formulazioni volte a ridurre la permeabilità capillare
  • Stimolante del microcircolo
  • Usata in creme anticellulite

L'estratto di escina rappresenta, proprio per queste proprietà, una buona soluzione naturale al problema delle occhiaie.

Cucumis sativus

Il cetriolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Curcubitaceae ed è originario dell'India. Cetriolo contro le occhiaieÈ  costituito da acqua, pochi carboidrati, e sali quali calcio, sodio, fosforo e potassio. Da ricordare anche la presenza di vitamina C.

Dal punto di vista cosmetico, il cetriolo è un rimedio naturale che si ritrova in prodotti antiocchiaie per le sue ottime qualità: rigenerante, idratante, decongestionante, antinfiammatorio, vasocostrittore. Proprio per queste capacità, il cetriolo si può utilizzare per diminuire il gonfiore sotto gli occhi e per migliorare il contorno occhi, agendo quindi sulle occhiaie e diminuendo l'inestetismo presente o contrastandone la comparsa.

Magnolia officinalis

Un altro rimedio naturale da considerare è l'estratto della corteccia di magnolia: la sua corteccia, infatti, contiene due potenti sostanze antinfiammatorie, il magnololo e l'onochiolo, che agiscono sinergicamente nell'inibire l'attivazione dell'NF-KB (Nuclear Factor k-B), un mediatore dei processi infiammatori e dell'invecchiamento.
Per uso esterno questi principi attivi hanno azione antiossidante, antinfiammatoria ed antibatterica. E' una pianta medicinale che appartiene alla farmacopea cinese: infatti la corteccia è stata utilizzata per molti anni in Asia contro il ristagno di liquidi, ma anche per disturbi digestivi, ansia e allergie.
L'uso di questo principio attivo in una crema anti-età porterà all'aumento di elasticità della pelle del contorno occhi, associata ad un'ottima idratazione della cute: l'estratto di magnolia è quindi un buon rimedio naturale per contrastare le occhiaie ed i segni dell'invecchiamento.



ARTICOLI CORRELATI

Antiocchiaie - Cosmetici contro Borse ed OcchiaieBorse ed Occhiaie: cause e formazioneOcchiaie: rimedi naturaliCaffeina contro borse ed occhiaieCrema Contorno OcchiContorno OcchiTrattamento con sostanze schiarenti per le occhiaieOcchiaie: cosa sono le occhiaie?Occhiaie: le cause d'origineRimedi per le OcchiaieOcchiaieOcchiaie - Erboristeriaocchiaie su Wikipedia italianoPeriorbital dark circles su Wikipedia ingleseCistite: rimedi naturaliRimedi naturali contro il raffreddoreRimedi naturali contro la gastriteRimedi naturali contro la stitichezzaCellulite, rimedi e attività fisicaCure e rimedi per i dolori mestrualiFitoterapia: i rischi del naturaleSindrome ansiosa: rimedi naturaliRagadi anali: un rimedio naturaleSbornia, postumi della sbornia e rimedi per farla passareTosse: rimedi naturali contro la tosseCellulite: rimedi naturaliMenopausa: un approccio naturaleGastrite: Alimentazione e Rimedi NaturaliSbiancamento naturale dei dentiAlopecia: rimedi naturaliCapelli grassi: rimedi naturaliCattiva digestione: rimedi naturaliColesterolo alto: rimedi erboristiciDermatite Seborroica: Terapie e rimedi naturaliEfelidi - Trattamenti e Rimedi naturaliEmorroidi: rimedi naturaliHerpes: rimedi naturaliPiaghe da decubito: rimedi naturaliPsoriasi: rimedi naturaliRidurre il Colesterolo con Rimedi NaturaliRimedi naturali contro il meteorismoRimedi naturali contro l'alitosiRimedi naturali e tisane per il diabeteRimedi naturali per stipsi e dispepsiaRimedio erboristico contro la stipsi e le disfunzioni intestinaliAbbassare la Pressione in Modo NaturaleAcne: rimedi naturaliInsonnia, disturbi emozionali e rimedi dalla naturaIntertrigine: prevenzione e rimedi naturaliAllergia ai pollini: prevenzione, consigli e rimedi naturaliCarminativo, rimedi e farmaci carminativiColesterolo e diabete - Un rimedio naturaleRimedi naturali su Wikipedia italianoAlternative medicine su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 27/07/2016