Ultima modifica 21.02.2020
INDICE
  1. Screpolature
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Trattamento
  5. Consigli utili
  6. Rimedi fai da te

Screpolature

Le mani screpolate sono il risultato di tutti quegli insulti termici, chimici e fisici che ogni giorno si abbattono sulle nostre mani. L'utilizzo smodato di detergenti aggressivi, gli sbalzi di temperatura e la scarsa attenzione nella cura delle mani possono alterare la naturale barriera idrolipidica che riveste l'epidermide; in questo modo, la pelle delle mani perde progressivamente la propria elasticità intrinseca, apparendo visibilmente secca, screpolata, desquamata ed irritata.
Per quanto molte persone considerino il fenomeno delle mani screpolate un disturbo di poco conto, se trascurato, esso può provocare diversi danni e può portare a complicazioni di diverso tipo.
In quest'articolo vedremo a quali rischi si può andare incontro se le mani screpolate non vengono adeguatamente trattate e a quali trattamenti si può ricorrere per prevenire e risolvere il problema.

Mani screpolate

Identikit di riconoscimento delle mani screpolate

  • Al tatto: la pelle delle mani è ruvida, disidratata, poco elastica e secca.
  • Trama della pelle: irregolare, caratterizzata da piccole rughe e desquamazioni.
  • Colorito: ingrigito, spento, apparentemente poco sano.
  • Complicanze: la pelle è arrossata, presenta fessurazioni ed è calda al tatto.

Cause

La comparsa di screpolature sulla pelle delle mani è favorita da un intreccio di fattori di natura differente. Vediamoli nel dettaglio.
Tutti sappiamo che le mani screpolate sono una condizione caratteristica dei mesi più freddi: quanto detto ci fa giustamente pensare che la presenza delle ragadi sulle mani sia in qualche modo influenzata dal clima. In effetti, quanto ritenuto dal pensiero comune trova anche un effettivo riscontro scientifico. Dal momento che le mani vengono solo di rado riparate dal clima mediante l'ausilio di guanti, risultano continuamente esposte all'azione del vento e del freddo, i principali responsabili delle screpolature della pelle e delle labbra. Inoltre, anche lo smog, l'inquinamento e le polveri possono aderire alla pelle delle mani, favorendo una repentina modificazione dello stato di salute della pelle.
Non dobbiamo comunque dimenticare che le mani screpolate possono manifestarsi anche durante i mesi più caldi: imputati, in questo caso, sono i pericolosissimi raggi UV del sole che, a lungo andare, possono tra l'altro danneggiare anche le fibre di collagene ed elastina, ponendo le basi per la formazione di macchie sulla pelle (lentigo solari).
Nella lista dei fattori di rischio per le mani screpolate non mancano le abitudini cosmetiche sbagliate: i lavaggi delle mani eseguiti con detergenti aggressivi, troppo sgrassanti e di scarsa qualità, così come un'asciugatura non perfetta od un abuso di detersione, possono impoverire il naturale film idrolipidico, predisponendo all'insorgenza di fenomeni irritativi, arrossamenti, disidratazione e pelle secca.

mani screpolate cause

Breve richiamo anatomico sul Film Idrolipidico

Il film idrolipidico cutaneo è una sorta di pellicola presente sulla superficie della pelle, costituita da una componente idrofila (NMF) e da una frazione liposolubile, costituita dal sebo (95% del totale) e dai lipidi epidermici prodotti dai corneociti.
Il film idrolipidico cutaneo svolge numerose e importanti funzioni. Innanzitutto, esso consente di mantenere idratato lo strato corneo, quindi la pelle. Oltre a questo, tale film esercita anche una funzione barriera che ostacola la colonizzazione della pelle da parte di microorganismi patogeni (batteri, virus, funghi, ecc.).


Pertanto, riassumendo brevemente, possiamo affermare che le cause delle mani screpolate sono imputabili principalmente all'alterazione della struttura del film idrolipidico che non riesce più a svolgere la sua funzione protettiva. Tali alterazioni sono prevalentemente causate da:

  • Agenti atmosferici (vento, freddo, sole, ecc.);
  • Uso di detergenti troppo aggressivi e/o di scarsa qualità;
  • Contatto con detergenti per la casa o per gli indumenti;
  • Utilizzo di cosmetici di scarsa qualità;
  • Attività in cui le mani sono spesso a contatto con l'acqua;
  • Asciugatura non ottimale dopo la detersione;
  • Detersione eccessiva;
  • Inquinamento.

Da ultimo - ma non certo per importanza - le mani screpolate risentono dell'influenza genetica: non a caso, i membri della stessa famiglia tendono spesso ad accusare questo disturbo.
Infine, è doveroso ricordare che, in certi casi, la secchezza e la conseguente screpolatura delle mani può essere provocata dall'assunzione di alcuni farmaci (ad esempio, la secchezza cutanea è un effetto collaterale dell'uso di corticosteroidi per via topica), oppure può costituire il sintomo di alcune patologie della pelle (come, ad esempio, dermatiti o psoriasi).

Sintomi

Il fenomeno delle mani screpolate, normalmente, non si manifesta singolarmente, bensì si accompagna ad altri sintomi e disturbi, quali:

  • Secchezza;
  • Arrossamento delle mani;
  • Sensazione di pelle che tira;
  • Formazione di micro taglietti sulla pelle.

Se il problema non viene adeguatamente e prontamente affrontato, i micro taglietti che si formano sulla pelle delle mani potrebbero espandersi, divenendo più grandi e portando a sanguinamento (ragadi sanguinanti). In queste condizioni, inoltre, non è raro percepire sensazioni di dolore e/o bruciore. Infine, la presenza di questi tagli sanguinanti può favorire l'entrata nell'organismo di microorganismi patogeni, il che si traduce in un aumento del rischio di contrarre infezioni.

Trattamento

Naturalmente, il trattamento delle mani screpolate può essere fortemente influenzato dalla causa che ha dato origine al disturbo. Una volta individuata tale causa, pertanto, è necessario eliminarla.
Ad esempio, nel caso in cui le mani screpolate siano frutto del contatto con detergenti (per le mani, per i piatti, ecc.) aggressivi è necessario interromperne l'uso o - quando possibile - utilizzare i guanti in maniera da proteggere la pelle. Nel caso in cui, invece, le mani screpolate rappresentino il sintomo di una qualche malattia, sarà necessario trattarla previo consulto con il medico che saprà fornire tutte le indicazioni del caso.
Oltre a ciò, si può ricorrere ad adeguati trattamenti cosmetici, al fine di ristabilire le condizioni normali della pelle delle mani.
Difatti, una pelle secca e screpolata è bisognosa di protezione, idratazione e nutrizione. A partire da questo presupposto, il trattamento cosmetico per migliorare l'aspetto delle mani screpolate prevede l'applicazione di più prodotti ad azione specifica.
Di seguito, tali prodotti saranno brevemente illustrati.

mani screpolate trattamento

Detergenti

La scelta dei cosmetici giusti non dev'essere indirizzata semplicemente verso creme idratanti ed ammorbidenti. La "cura" delle mani screpolate deve iniziare, infatti, già dalla detersione. Ecco dunque che i saponi ed i detergenti devono essere selezionati con cura: da preferire indubbiamente quelli delicati, a pH neutro, meglio ancora se impreziositi con principi attivi funzionali nutrienti e protettivi (es. olio di cocco).

Creme

Le creme rappresentano il principale cosmetico impiegato per combattere il fenomeno delle mani screpolate. Ne esistono di diverse tipologie, ciascuna delle quali formulate con ingredienti specifici in grado di prevenire e contrastare le screpolature su più fronti.
Le creme emollienti, idratanti e nutrienti dovrebbero essere distribuite sulle mani più volte al giorno, soprattutto prima di uscire di casa e prima di coricarsi per il riposo notturno.
Le cosiddette "creme da giorno" per le mani screpolate dovrebbero assorbirsi velocemente per evitare che l'untuosità residua ostacoli i movimenti e le normali azioni quotidiane. Per le creme da notte, invece, si consigliano prodotti anche più oleosi e profondamente nutrienti.
Da scartare le creme troppo profumate: i profumi possono infatti irritare la pelle o, nel peggiore dei casi, favorire persino fenomeni allergici.

Creme mani idratanti

Abbiamo visto che la pelle delle mani screpolate presenta una scarsa quantità di sebo e di acqua negli strati superficiali dell'epidermide. Per ripristinare la componente idrica della pelle, le creme idratanti sono indubbiamente indicate. A tale scopo, la preferenza va rivolta verso le formulazioni contenenti glicerina, sorbitolo, acido ialuronico, pectine, mucillagini e proteine della seta.
Le creme idratanti possono essere impreziosite con altre sostanze funzionali per velocizzare la guarigione delle ragadi: a tale scopo, la calendula e l'iperico si rivelano molto adatte.

Creme mani emollienti ed occlusive

Le creme emollienti ed occlusive sono indispensabili per ammorbidire la pelle delle mani screpolate evitando nel contempo che l'acqua dell'epidermide evapori.
Le creme realizzate con l'olio di cocco sono estremamente efficaci per ammorbidire la pelle delle mani screpolate: un'applicazione costante di questo tipo di creme restituisce tono ed elasticità alle pelli aride. Anche l'olio jojoba (che in realtà è una cera liquida), il burro di karité, il burro di cacao, l'olio di mandorle dolci e l'olio di ricino sono ingredienti funzionali largamente utilizzati nella realizzazione di cosmetici emollienti per mani screpolate.

Creme mani antiage

Le mani screpolate costituiscono un fenomeno sempre più ricorrente tra le persone di età non più giovanissima. Donne e uomini maturi dovrebbero volgere l'attenzione verso creme in grado di posticipare o migliorare i segni dell'invecchiamento cutaneo precoce.
A tale scopo, le creme più indicate sono formulate con ingredienti come:

Maschere per mani

Il mondo della cosmesi offre, infine, un altro tipo di trattamento per le mani screpolate: le maschere.
Le maschere per mani - analogamente a quanto avviene per le più note maschere per il viso - sono formulate con ingredienti funzionali dalle più diverse proprietà (idratanti, rigeneranti, emollienti, nutrienti, antiage, ecc.) e possono essere utilizzate in tutti quei casi in cui è necessario un trattamento urto.
Fra i principali ingredienti impiegati in questo tipo di maschere, ricordiamo l'olio di argan, l'Aloe vera gel, il burro di karitè, l'olio di avocado, ecc.
Le maschere mani sono disponibili sostanzialmente in due forme:

  • Sotto forma di creme o unguenti che devono essere applicati sulle mani, ricoperti con appositi guanti in cotone (acquistabili in profumeria e nei supermercati) e mantenute in posa per un determinato periodo di tempo, normalmente specificato dallo stesso produttore.
  • Guanti pronti all'uso al cui interno è presente il prodotto. Tali guanti devono essere semplicemente indossati e lasciati in posa per il tempo indicato sulla confezione.

Consigli utili

Per prevenire le mani screpolate nei mesi invernali o per migliorarne l'aspetto, sono di seguito elencati alcuni importanti suggerimenti:

  • Evitare quanto possibile il contatto con detersivi, solventi ed altre sostanze irritanti: il consiglio è quello di indossare sempre i guanti in lattice (oppure realizzati con vinile o materiali ipoallergenici in caso di allergia al lattice) per lavare le stoviglie, i vestiti o quant'altro.
  • Evitare l'utilizzo di saponi o detergenti dall'azione eccessivamente sgrassante; utilizzando questi prodotti il rischio è di rimuovere o danneggiare la sottile pellicola di rivestimento dell'epidermide (film idrolipidico). Per questo è importante preferire prodotti a pH compatibile con quello della cute e molto delicati.
  • Durante i mesi invernali, proteggere sempre le mani con un paio di guanti di pile o lana prima d'uscire di casa è importante per evitare che l'aria ed il freddo insultino la pelle delle mani favorendo le screpolature.
  • Bere almeno un paio di litri d'acqua al giorno per assicurare all'organismo un'adeguata idratazione anche dall'interno.
  • Stimolare la microcircolazione delle mani alternando getti di acqua fredda e calda durante il lavaggio.
  • Applicare regolarmente una crema dall'azione emolliente e idratante sulle mani, anche d'estate.
  • Durante i mesi estivi, si raccomanda di applicare sulle mani una crema solare per proteggere la pelle dai raggi UV.
  • Non fumare.
  • Evitare i luoghi eccessivamente inquinati.
  • Assicurare all'organismo una giusta dose di vitamine e minerali, prediligendo gli alimenti ricchi in ferro, riboflavina, niacina e vitamina E: ricordiamo brevemente che anche alcune carenze vitaminiche possono predisporre all'insorgenza delle mani screpolate.

Rimedi fai da te

Il ricco mondo della cosmesi fai da te non manca certo di rimedi utili per contrastare il problema delle mani screpolate. A questo proposito, di seguito verranno riportate alcune ricette per la preparazione di cosmetici fai da te contro la secchezza e la screpolatura delle mani.

Crema fai da te alla Calendula per Mani Screpolate
Gli ingredienti necessari per preparare una crema alla calendula sono: 20g di fiori freschi, olio di oliva quanto basta, 5 g di cera d'api e 5 g di burro di cacao.
In un vasetto di vetro, inserire i fiori di calendula e ricoprirli con l'olio. Lasciare riposare il tutto per almeno 12 ore. Successivamente, sciogliere il burro di cacao e la cera d'api in un pentolino; unire l'olio, ormai arricchito degli estratti di calendula, alla miscela di burro di cacao e cara d'api.

Maschera fai da te al Miele per Mani Screpolate

Per la preparazione di questa maschera occorre mescolare un cucchiaio di miele con un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Una volta ottenuta una miscela omogenea, questa deve essere applicata sulle mani con un leggero massaggio. Dopodiché, si consiglia di indossare un paio di guanti in cotone e di lasciare agire per un paio d'ore. Per un'azione più intensa, la maschera mani così preparata può essere applicata prima di coricarsi e lasciata in posa tutta la notte.

Impacco con Olio Extravergine di Oliva per Mani Screpolate

Anche l'impacco con olio extravergine di oliva può essere un valido rimedio contro le mani screpolate. È sufficiente applicare sulla pelle delle mani una generosa quantità di olio, coprirle con guanti di cotone e lasciare agire per almeno 15 minuti. Anche in questo caso è comunque possibile applicare l'impacco prima di coricarsi lasciandolo in posa tutta la notte.