Dermatite Seborroica: Terapie e Rimedi Naturali

Dermatite Seborroica: Terapie e Rimedi Naturali
Ultima modifica 21.01.2021
INDICE
  1. Cos'è la Dermatite Seborroica
  2. Alimentazione
  3. Abitudini Scorrette
  4. Farmaci
  5. Rimedi Erboristici
  6. Altri articoli su 'Dermatite Seborroica'

Cos'è la Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica rispecchia una condizione piuttosto comune, una malattia dal decorso cronico-recidivante che interessa principalmente il cuoio capelluto.
Proprio a causa di questo carattere cronico-recidivante, risulta molto difficile eradicare il disturbo e le probabilità di una risoluzione totale sono molto basse.

Nonostante le premesse, uno specialista può sicuramente indirizzare il soggetto ad una terapia utile per alleggerire la manifestazione seborroica, controllando sintomi quali prurito, fastidio, irritazione ed infiammazione, con squame cutanee untuose e crosticine gialle decisamente anti estetiche.

dermatite seborroica Shutterstock

Come avviene per molte altre malattie della pelle, il trattamento della dermatite seborroica non necessita solo ed esclusivamente di terapie farmacologiche e/o rimedi naturali, ma richiede, innanzitutto, uno stile di vita sano caratterizzato da una corretta alimentazione e privo di cattive abitudini.

Di seguito, tutti questi aspetti, così come i possibili trattamenti e rimedi naturali per la dermatite seborroica saranno analizzati più in profondità.

Per approfondire: Dermatite Seborroica

Alimentazione

Dermatite Seborroica e Dieta

Come accennato, nella maggior parte dei disturbi cutanei di bassa entità, l'alimentazione gioca un ruolo importante: un regime alimentare ricco di grassi saturi e zuccheri, infatti, potrebbe essere in grado di potenziare la condizione patologica se la dermatite seborroica è già in atto.
Oltre agli zuccheri, sembra che anche i prodotti lievitati e i latticini possano essere in un qualche modo coinvolti in un eventuale peggioramento della patologia.
È buona abitudine consumare pesce azzurro, ricco di acidi grassi polinsaturi (omega 3, in particolare), che concorrono, in parte, ad alleviare il problema.

Abitudini Scorrette

Solitamente, un soggetto affetto da dermatite seborroica presenta l'abitudine di accarezzarsi continuamente i capelli, vizio sicuramente gradito da chi lo esegue, ma non certo dai capelli: per quanto le mani possano essere pulite, infatti, uno strato di grasso naturale è sempre presente.

Toccando i capelli con le mani, il grasso vi si trasferisce e il risultato sarà un appesantimento evidente dei capelli. Questa consuetudine dovrebbe essere evitata, in particolar modo dai soggetti con dermatite seborroica, poiché peggiora il disturbo, o lo favorisce.

Altra abitudine decisamente sbagliata è quella di ricorrere a lavaggi troppo frequenti ed eccessivamente aggressivi nel tentativo di allontanare l'untuosità che caratterizza il cuoio capelluto di chi è affetto da dermatite seborroica; questa cattiva abitudine, infatti, invece di risolvere il problema, non farà altro che peggiorarlo, irritando ancora di più la cute che già di per sé è molto sensibile.
Se necessario, sarà il medico a prescrivere lozioni e shampoo a base di determinati principi attivi che possono aiutare il paziente a ridurre le manifestazioni tipiche di questo disturbo cutaneo.

Farmaci

Farmaci contro la Dermatite Seborroica

La terapia farmacologica della dermatite seborroica si avvale soprattutto di farmaci da utilizzarsi per via topica (shampoo, creme, gel, ecc.) direttamente sulle aree interessate dal disturbo, anche se, nei casi più gravi, il medico potrebbe prescrivere l'assunzione di medicinali per via orale.

Ad ogni modo, come accennato, per i pazienti affetti da dermatite seborroica è possibile ricorrere a shampoo e lozioni medicate per attenuare i sintomi dati dal disturbo.
Fra i principi attivi maggiormente impiegati in questi prodotti detergenti ricordiamo lo zinco piritione, il solfato di selenio e l'acido salicilico.
Generalmente, questi prodotti possono essere acquistati anche senza ricetta medica, tuttavia il consiglio del medico è sempre indispensabile.

Anche l'uso di farmaci corticosteroidi ha sicuramente applicazioni importanti nel trattamento della dermatite seborroica, soprattutto se correlata alla perdita dei capelli, agendo principalmente come antinfiammatorio: si può acquistare in farmacia, anche senza prescrizione, ma il parere del medico risulta sempre fondamentale.

Alcuni specialisti ritengono che in presenza di dermatite seborroica l'utilizzo di antimicotici sia adatto, poiché si ritiene che il fungo Malassezia furfur possa rappresentare una delle concause, se non la causa principale, per lo sviluppo di questo disturbo.
Di contro, altri dermatologi reputano l'utilizzo di questi farmaci inutile: ecco perché è sempre basilare il consulto medico, poiché ogni soggetto può presentare il problema sotto diverse sfaccettature.

Per approfondire: Farmaci per la Dermatite Seborroica

Rimedi Erboristici

Anche l'erboristeria offre una varietà di rimedi naturali che agiscono principalmente come eudermici, antinfiammatori e seboregolatori.

Analizzeremo ora due modelli di prodotto erboristico: il primo rimedio è da assumere per via topica, quindi, deve essere applicato direttamente sull'area di cute interessata dalle manifestazioni della dermatite seborroica; mentre il secondo rimedio naturale (opercoli) esplica la propria azione a livello sistemico ed è, pertanto, da assumersi per via orale al fine di contrastare il disturbo dall'interno, fornendo - allo stesso tempo - un supporto alla terapia naturale per via topica.

Pomata Naturale

crema aloe dermatite seborroica

Di seguito sono illustrati i principali ingredienti di una pomata naturale oleaginosa con proprietà sfiammanti, emollienti e riepitelizzanti.

  • Olio di borragine (Borago officinalis): applicato localmente, l'olio di borragine "ravviva" la cute danneggiata, grazie alla presenza dell'acido linoleico e gamma linolenico. Il fitocomplesso si rende utile nelle affezioni cutanee in genere, soprattutto nelle manifestazioni allergiche; è adatto anche per formulazioni atte a placare il prurito derivato da dermatite seborroica. Per lo stesso motivo, l'olio di borragine potrebbe essere sostituito con olio di mandorle dolci (Prunus dulcis), con proprietà antinfiammatorie ed emollienti, oppure con olio essenziale di Melaleuca (Melaleuca leucodendor, da cui si ottiene il più noto tea tree oil, o olio di Cajeput), con attività antisettiche e rinvigorenti. L'olio essenziale contiene pinene, cineolo e terpineolo, ed olio di niaouli.
  • Echinacea (Echinacea pallida): è la droga immunostimolante per eccellenza, grazie all'abbondante quantità di echinacoside e composti di derivazione fenil-propanoidica (acido caffeico, chinico, cinnamico). L'echinacea è nota anche per le sue proprietà antibatteriche ed antimicrobiche rese dai terpeni, molecole a basso peso molecolare. È utilizzata in creme e pomate per i disturbi della pelle, tra cui rientrano psoriasi e dermatite seborroica.
  • Incenso: deriva da piante appartenenti al genere Boswellia. Nonostante l'utilizzo dell'incenso sia ricercato soprattutto per culti religiosi, la droga esplica anche proprietà antimicrobiche, stimolanti e rivitalizzanti. Inoltre, è utilizzata come cicatrizzante ed immunostimolante, potenziando le attività espresse dall'echinacea: a tal proposito, si configura un ottimo rimedio naturale contro la dermatite seborroica.
  • Iperico (Hypericum perforatum) se l'echinacea rappresenta l'emblema delle droghe immunostimolanti, l'iperico è il simbolo delle droghe ad attività cicatrizzante-vulneraria. In particolare, gli antrachinoni presenti (che non hanno attività lassativa, a differenza di tutte le piante antrachinoniche) stimolano l'attività cicatrizzante (ipericina), mentre i flavonoidi riparano il danno a livello cutaneo, ed i tannini esprimono attività antisettica in sinergia con gli antrachinoni.

Opercoli Naturali

dermatite seborroica rimedi naturali

Un prodotto naturale formulato sotto forma di opercoli serve a sconfiggere il disturbo creato dalla dermatite seborroica dall'interno, non solo a livello cutaneo. Infatti, l'organismo sente la necessità di essere depurato dalle scorie e dalle tossine, dunque un prodotto con tarassaco, fumaria e bardana è utile nel potenziare la pomata ad uso topico sopra descritta.
A tal proposito, l'esperto erborista dovrebbe capire il disturbo del paziente e consigliarlo nella scelta delle formulazioni più consone ad alleggerire la dermatite seborroica.

  • Tarassaco (Taraxacum officinale): il fitocomplesso si caratterizza per la presenza dell'acido caffeico e delle molecole che ne derivano. Il fencone e l'anetolo attribuiscono alla droga proprietà depurative della pelle. Per questo motivo, il tarassaco si configura un buon rimedio per contrastare le impurità tipiche della dermatite seborroica.
  • Fumaria (Fumaria officinalis): è una pianta particolarmente indicata per il trattamento della dermatite seborroica. È caratterizzata da circa trenta alcaloidi - tra cui la protopina e la fumarina - che promuovono l'attività antiallergica ed antinfiammatoria (a tal proposito è utilizzata anche per trattare disturbi legati alla dermatite allergica). Nel fitocomplesso sono presenti anche sali di potassio ed acido fumarico, che agiscono con proprietà toniche-depurative, adatti al trattamento delle turbe cutanee in genere. I principi attivi, inoltre, espletano la propria azione anche a livello biliare e renale, grazie all'attività coleretica e diuretica. L'utilizzo della fumaria, però, pur non presentando gravi effetti collaterali, dovrebbe essere evitato in gravidanza ed allattamento; considerando, poi, che la fumaria è utile nel trattamento dell'ipertensione, i soggetti che soffrono di pressione bassa dovrebbero evitare l'assunzione di preparati erboristici (in questo caso, opercoli) contenenti fumaria.
  • Bardana (Arctium lappa) è un altro rimedio naturale che favorisce la corretta fisiologia della pelle, grazie alle proprietà depurative e decongestionanti rese da sesquiterpeni, composti solfonati poliacetilenici, acidi caffeilchinici (acido cloregenico) ed inuline (diuretiche): per questo motivo, la droga si configura adatta a trattare turbe legate alla dermatite seborroica ed è perciò definita un "endocosmetico". Inoltre, ad uso interno, stimola la funzionalità epatica e pancreatica, favorendo la digestione.

Nota Bene

Prima di ricorrere a qualsiasi tipo di rimedio naturale per il trattamento della dermatite seborroica, è sempre bene chiedere il consiglio preventivo del proprio medico o del proprio dermatologo, al fine di escludere la presenza di eventuali controindicazioni o potenziali rischi per il paziente stesso.

Altri articoli su 'Dermatite Seborroica'

  1. Dermatite Seborroica
  2. Dermatite Seborroica: Farmaci per la Cura della Dermatite Seborroica