Amenorrea post pillola

Amenorrea post pillola: definizione

In seguito all'interruzione di una cura ormonale contraccettiva, il flusso mestruale potrebbe ritardare a presentarsi per alcuni mesi: si tratta di un disturbo noto come amenorrea post pillola.
La pillola anticoncezionale è utile per regolarizzare il ciclo mestruale, oltre che, ovviamente, per garantire l'effetto contraccettivo: è quindi chiaro come - in seguito ad una sospensione estrogenica, seppur rispettando  alla lettera le regole dettate dal ginecologo - l'organismo possa risentirne subendo alterazioni circa la ritmicità delle mestruazioni.
Amenorrea Post-pillolaSi definisce amenorrea  la mancanza di mestruazioni che supera i tre mesi; comprensibilmente, l'amenorrea post pillola delinea quella condizione per cui l'assenza di mestruazioni, per più di 90 giorni, è legata all'interruzione dell'assunzione della pillola anticoncezionale.
L'amenorrea post pillola è considerata una vera e propria sindrome, non correlata né alla durata del trattamento estrogenico, né ad alcuna sostanza in particolare, né tantomeno al dosaggio della pillola utilizzata.

Incidenza

Si stima che una percentuale variabile dal 30 al 50% delle donne che hanno utilizzato la pillola anticoncezionale, per un periodo di tempo relativamente lungo, abbia lamentato amenorrea post pillola; altre donne, in concomitanza con l'amenorrea post pillola, hanno riscontrato anche situazioni di galattorrea (secrezione di latte al di fuori del periodo dell'allattamento).

Disturbi correlati

Secondo l'ipotesi di alcuni autori, l'amenorrea post pillola, in taluni casi, potrebbe essere sinonimo di lento ritorno alla fertilità, ma non è ancora stata comprovata una correlazione diretta tra i tre fattori (amenorrea, interruzione della pillola e lento ritorno alla fertilità).
Gli studiosi ritengono che l'amenorrea post pillola debba considerarsi un'amenorrea secondaria, causata non tanto da una sospensione del preparato estro-progestinico, quanto al regime ipocalorico intrapreso dalle donne al momento della terapia anticoncezionale. Nella mentalità comune, infatti, l'assunzione della pillola è legata ad un "inevitabile aumento di peso, sommato ad una spiccata ritenzione idrica": a tal proposito, le donne cominciano una corsa disperata al mantenimento ideale del proprio peso, allo scopo di controbilanciare i presunti effetti negativi derivati dal trattamento ormonale. Così facendo, però, le donne non si rendono conto che peggiorano la situazione, perché l'organismo si abitua ad una nuova dieta, puntualmente terminata al momento dell'interruzione della pillola. Tra le possibili conseguenze di un simile comportamento, spicca anche l'amenorrea post-pillola, la cui causa viene spesso erroneamente attribuita alla sospensione del trattamento anticoncezionale.
Ma non è tutto. Molte donne fanno uso della pillola contraccettiva per contrastare gli effetti derivati dall'ovaio policistico: in assenza di preparati estro-progestinici, le donne affette da questo disturbo presentano spesse volte disturbi di irregolarità mestruale, tra cui oligomenorrea, menorragia, metrorragia ecc. È chiaro come anche l'amenorrea, tenuta sotto controllo durante l'assunzione del contraccettivo, possa riprendere in seguito alla sospensione dello stesso: in questo caso è corretto parlare di amenorrea post pillola.
Anche un'alterata produzione della qualità e della quantità di muco prodotto dalle cellule cervicali potrebbe provocare amenorrea: durante l'assunzione della pillola, la produzione di muco cervicale è alterata (l'organismo di ogni donna risponde in modo soggettivo, provocando leucorrea o secchezza vaginale), ma con il proseguimento della terapia estro-progestinica le secrezioni mucose si stabilizzano. È quindi chiaro come, in seguito all'arresto dell'assunzione della pillola, le cellule cervicali siano sottoposte ad un ulteriore sbalzo ormonale, che può riflettersi anche nell'amenorrea. Inoltre, la pillola anticoncezionale potrebbe provocare la distruzione di alcune cellule addette alla produzione di muco, localizzate nell'area più alta del canale cervicale: in questo caso, l'interruzione del progestinico finalizzata alla gravidanza potrebbe generare problematiche alla fecondazione dell'ovulo, poiché l'alterazione del muco rende ostile il passaggio degli spermatozoi. In quest'ultimo caso, l'amenorrea post pillola è abbinata ad un possibile ritardo della ripresa della fertilità; ad ogni modo, rimane una situazione assolutamente reversibile.

Cura

L'amenorrea post pillola, generalmente, si risolve in pochi mesi, senza bisogno di terapie particolari; in ogni caso, è buona abitudine rivolgere al proprio ginecologo tutti i dubbi correlati a questa condizione.
Nell'amenorrea post pillola, la terapia risolutiva è aspecifica e sarà il medico ad indirizzare la paziente verso il trattamento più idoneo, che può cambiare da donna a donna in base ai fattori che hanno favorito l'amenorrea.



ARTICOLI CORRELATI

AmenorreaAmenorrea: Cause e SintomiPrimolut Nor - Foglietto IllustrativoTriade dell'atleta donna - amenorrea e disturbi mestrualiAmenorrea su Wikipedia italianoAmenorrhoea su Wikipedia ingleseContraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionalePillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenonePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 11/01/2016