Prevenzione delle Smagliature

« trattamento delle smagliature

Creme e Unguenti

Possiedono una certa efficacia a carattere preventivo ma non garantiscono risultati apprezzabili quando il problema si è già manifestato. La cutoterapia delle smagliature si avvale spesso delle proprietà medicamentose degli estratti naturali, come quelli di echinacea o di equiseto, che proteggono l'acido ialuronico presente nel derma dalla degradazione (questa sostanza è molto importante per il mantenimento della normale idratazione cutanea).

Prevenzione

Considerata l'assenza di una soluzione rapida, efficace e a basso costo, la prevenzione rimane il modo migliore per prevenire le smagliature. Essa si attua innanzitutto evitando il tristemente noto effetto yo-yo (dimagrimenti rapidi seguiti da aumenti di peso altrettanto repentini), il che naturalmente pone numerosi, altri, vantaggi, per la salute del paziente. L 'effetto desiderato si ottiene tramite una corretta igiene alimentare ed una sana abitudine sportiva. Quest'ultima dovrà evitare gli esercizi che prevedono rapidi e violenti movimenti di distensione, ossessivamente ripetuti.

La quotidiana cura della pelle, con un occhio di riguardo alla sua idratazione, è un ulteriore, efficace, strategia per prevenire le smagliature. Fin dai primi mesi di gravidanza, ad esempio, è consigliabile massaggiare l'addome, le cosce e le natiche con movimenti circolari, utilizzando una crema a base di lipidi e vitamina E, come il burro di karitè, l'olio di germe di grano, quello di vinaccioli, di borragine, di mandorle, di jojoba o il comune olio extravergine di oliva. Talora si consiglia l'applicazione di impacchi, per cui le zone trattate con queste creme andrebbero avvolte in un lenzuolo e coperte da un panno. Dopo una ventina di minuti, si libererà la zona asportando i residui di crema non assorbiti con un asciugamano umido.

Anche l'accortezza di indossare fasce addominali e collants elastici durante il periodo gravidico e nei periodi di aumento ponderale può essere d'aiuto nella prevenzione delle smagliature.

Il linfodrenaggio manuale, infine, può contribuire a mantenere l'equilibrio idrico dei tessuti cutanei, evitandone la degenerazione. Il rallentamento del circolo sanguigno e la minore funzionalità di quello linfatico, predispone infatti alla comparsa di smagliature; anche in questo caso l'attività fisica può essere di notevole aiuto in ambito preventivo. Tra le numerose frecce nell'arco antismagliature, ricordiamo infine l'astensione dal fumo e la periodica esfoliazione della cute, sempre con un occhio di riguardo alla dieta e al consumo di adeguate quantità di liquidi.


Cosmetici antismagliature »