Respirazione e stress

Una tecnica di respirazione per un rapido sollievo dallo stress


Nata come tentativo di contrastare gli effetti dell'asma sulla respirazione, questa tecnica di respirazione viene usata per portare un rapido sollievo dallo stress. Quando un asmatico ha la sensazione di non ricevere abbastanza ossigeno prova ad inspirare più profondamente. Ma inspirare più profondamente non funziona perché i tessuti respiratori irritati e gonfi bloccano il biossido di carbonio che viene normalmente espirato.

Il biossido di carbonio viene intrappolato e la quantità d'ossigeno che può essere immessa nei polmoni si riduce respiro dopo respiro. L'asmatico si stanca prestissimo, la mente gli si annebbia e diventa sempre più irritabile ed impaurito, man mano che rimane senza il nutrimento più importante per la vita.

Quando siamo stressati, spesso scegliamo, coscientemente o incoscientemente, un modello di respirazione restrittiva che aumenta il tasso di biossido di carbonio nel nostro corpo e ci fa sentire meno presenti e reattivi.

Questa tecnica di respirazione cambia questo modello, usando il Vuoto creato per 1° all'interno dei polmoni, immediatamente dopo l'espirazione per portare al corpo l'ossigeno necessario ed aiutare a riparare I tessuti irritati.

La Respirazione

Importante! Questo è un procedimento di due respiri in quattro fasi. La bocca rimane aperta durante l'intero processo. Ogni respiro è connesso, cioè ogni respiro segue quello successivo ed ogni inspirazione ed espirazione si susseguono immediatamente.

L'esercizio non funzionerà se ti fermerai in qualsiasi momento.

Rapidamente Inspira più pienamente che puoi, come se fossi piacevolmente sorpreso!

Rilascia rapidamente il respiro espellendolo di colpo dritto davanti a te, come se stessi lanciando una freccetta attraverso la stanza.

Inspira subito profondamente e pienamente espandendo prima l'addome e poi in alto verso la cassa toracica.

Con la bocca ancora aperta rilassa il corpo e lascia scorrere fuori l'espirazione.

Ripeti quanto necessario.

Se avrai eseguito correttamente la respirazione, sentirai una sensazione di "gaiezza" riempirti i tessuti attorno agli occhi ed alla fronte.

Il tuo Respiro sarà più leggero e probabilmente la tua mente avrà una prospettiva nuova e più gioiosa.



ARTICOLI CORRELATI

Frequenza respiratoria - Respiri al minutoDispneaInsufficienza respiratoria: cause d'origineInsufficienza respiratoria: trattamento e prevenzioneRespirazioneCerottini NasaliRespirazione addominaleIpossiemiaCorretta respirazione nel Body BuildingApparato respiratorio e attività fisica negli anzianiAsfissia - Cause e SintomiComposizione dell'aria inspirata ed espirataDiaframma e respirazione diaframmaticaDimagrire, tonificare e modellare il Corpo con il RespiroDispnea: Cause e SintomiDispnea: trattamentoFiato corto - Cause e SintomiGinnastica respiratoria e ginnastica posturaleIl quoziente respiratorio QRIl respiro che guarisceIperpnea - Sintomi e cause di IperpneaIpertrofia dei muscoli accessori della respirazione: Cause e SintomiIperventilazione - Sintomi e cause di IperventilazioneIpossia - Sintomi e cause di IpossiaIpossia e anossiaMuscoli della respirazionePesi e respirazionePilates e Respirazione fisiologicaPolmoni e apparato respiratorioRespiro e AllenamentoRespiro sibilante: Cause e SintomiRiabilitazione respiratoriaRieducazione respiratoria - ginnastica posturale T.I.B. -Sistema respiratorio e ginnastica respiratoriaSpirometriaSport: respirare con il naso o con la bocca?Stridore - Sintomi e cause di StridoreTachipnea: Cause e SintomiVentilazioneYoga e respiroRespirazione su Wikipedia italianoBreathing su Wikipedia ingleseStress - ErboristeriaRadicali liberi e Stress OssidativoLo Stress fa Ingrassare - Come Controllarlo per DimagrireDieta Anti StressEsaurimento NervosoAcutil Fosforo - Foglietto IllustrativoAnsia, stress e Back ScoolCombattere Stress ed Ansia con il Training AutogenoConseguenze deIlo stress cronicoContro lo Stress - Quale dieta e quale allenamentoStress su Wikipedia italianoStress su Wikipedia inglese

Respirazione addominale

Respirare con il naso o con la bocca?

Tecnica di rilassamento


Cristiano Verducci

Cristiano Verducci


Diplomato ISEF e specializzato nel settore del Fitness & Wellness

www.creamore.it


Contatti:email