Skincare

Rasatura dei Peli Superflui: risultati ed effetti indesiderati

Rasatura dei Peli Superflui: risultati ed effetti indesiderati
Ultima modifica 04.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Generalità
  2. Crescita dei peli: da cosa dipende?
  3. Risultati
  4. Effetti indesiderati

Generalità

La rasatura dei peli superflui è, probabilmente, la tecnica più diffusa per eliminare questi annessi cutanei dalle zone in cui non sono graditi.

Il rasoio è senza dubbio la soluzione più comoda, ma anche la meno duratura, al problema dei peli superflui. Esso, infatti, si limita a rimuovere la parte di pelo che emerge dalla cute, senza intaccarne la radice.

Crescita dei peli: da cosa dipende?

Dal punto di vista biologico, la crescita dei peli superflui dipende dalla quantità di ormoni androgeni ed estrogeni circolanti (soprattutto dalla loro frazione libera), nonché dalla sensibilità dei follicoli piliferi alla loro azione (concentrazione dell'enzima 5-alfa reduttasi, il responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone, coinvolto nell'eziologia dell'alopecia androgenetica).

Se si escludono fattori patologici (vedi cause dell'irsutismo), quelli appena citati sono elementi geneticamente determinati.

Per approfondire: Come crescono capelli e peli? Come funzionano le fasi e quanto durano

Risultati

Rasatura dei peli superflui: risultati e durata

Come accennato, la depilazione con rasoio ha una durata veramente breve, infatti, i peli ricrescono nel giro di poco tempo e l'operazione deve essere ripetuta ogni due o tre giorni. Inoltre, per quanto semplice e rapida da eseguire, la rasatura può dare origine al cosiddetto effetto "carta vetrata" sulla pelle, imputabile proprio al taglio effettuato dalle lame del rasoio.

A questo proposito, è opportuno sfatare un mito riguardante la rasatura: il passaggio della lametta non rende i peli superflui più spessi o scuri, così come non ne accelera o rallenta la crescita. Tuttavia, il taglio operato dalla lama rende spigolosa ed affilata la sommità del pelo che diventa più ruvida al tatto. Durante questa fase, inoltre, il pelo può apparire piuttosto evidente, scuro, come rinforzato, ma in realtà non lo è: si tratta soltanto di un'illusione legata al maggior spessore della base rispetto alla punta asportata dal rasoio.

Chi vuole mantenere la propria pelle liscia per settimane dovrebbe utilizzare le lamette solo nei casi di emergenza, orientandosi verso la scelta di altri metodi depilatori o epilatori.

Effetti indesiderati

Possibili effetti indesiderati causati dalla rasatura dei peli superflui

La rasatura dei peli superflui è un metodo economico, veloce ed indolore, anche se, negli individui con pelle particolarmente sensibile, può comunque provocare arrossamenti e irritazioni.

Fortunatamente, attualmente in commercio si trovano rasoi dotati di più lame e gel specifici per la rasatura da applicare prima della depilazione. L'utilizzo di entrambi risparmia alla pelle tagli, graffi ed irritazioni. Allo stesso modo, dopo aver passato il rasoio, è consigliata l'applicazione di una crema idratante.

Ad ogni modo, il manuale della perfetta rasatura è riportato in questo articolo.

CONDIVIDI: