Galateo moderno

A cura di Ivan Mercolini

Ultime indicazioni e sintesi

Vi ricordo che la mia email è ivan@mercolini.com. Come consueto scrivetemi pure commenti positivi o negativi alle mie varie lezioni, ne farò tesoro. In particolare, se volete suggerire l'argomento di future lezioni, lo accetto volentieri. Chiedo scusa sin d'ora se non rispondo a tutte le emails, ma siete davvero in tanti; per restare in tema di buone creanze, cercate di comprendermi e di non considerarmi maleducato.

Abbiamo visto il Galateo nelle sue parti più inerenti agli argomenti trattati in qs. sito. Non ho trattato il comportamento consigliato al ragazzo/a immagine durante il suo lavoro, in quanto già scritto ne “LA PREPARAZIONE AL BOOK FOTOGRAFICO”: ivi vi rimando. Tuttavia, il Galateo Moderno pone norme anche per la corretta presentazione della tavola, l'accoglienza degli ospiti, la preparazione di curriculum vitae, biglietti da visita, matrimonio e partecipazioni, lutti, ecc.. In questa sede non tratto questi rami per non uscire dai temi trattati su my-personaltrainer.it. Rimando quindi la trattazione ai colloqui dal vivo per le interessate/i, fissando appuntamento al 339.7383778 (ogni giorno dopo le 19:15 o nel fine settimana a qualunque ora).

Cerchiamo ora di fare una sintesi, di focalizzare l'immagine del cavaliere e della principessa o miss del terzo millennio...

Galateo

Ivan Mercolini
- autore dell'articolo -

A prescindere da ciò che la genetica ha donato loro, essi hanno buona cura dei sé e della propria salute, non per fanatismo, ma per rispetto alla vita che gli è stata donata. Quindi, il gentiluomo e la miss del terzo millennio non fumano e, se bevono, lo fanno con moderazione (un bicchiere di vino o una birra a pasto o durante l'aperitivo. Due dita di superalcolico eccezionalmente. Mai brilli né tantomeno ubriachi - il massimo della volgarità). So bene che molti ragazzi e ragazze fumano e il loro numero è in spaventoso aumento. Ma il Galateo detta regole oggettive che non risentono degli interessi della politica o della statistica. La Verità non ha bisogno di crociati. La terra girava intorno al sole anche quando tutta l'umanità credeva il contrario. Ma la terra continuava a girare, assolutamente disinteressata dell'opinione dell'uomo. Rispetto al passato, oggi il fumo è considerato kitsch, proprio perché rispetto al passato oggi si conoscono bene gli infiniti danni che comporta, persino su chi la sigaretta la subisce passivamente (e spesso, in casa, lo stato si dimentica di intervenire e tutelare i minorenni dalle azioni sconsiderate dei minorati). E poi, capiamoci, il lezzo del tabacco su una ragazza ha poco a che vedere con la chiccheria. Né mi dite che vi ammazzate di alcolici per ribellione, perché i vostri si sono separati, perché babbo vi picchiava o perché la vita vi fa paura o perché ancora il moroso vi ha lasciato. Guardatevi intorno, e ditemi chi non è flagellato da problemi simili ai vostri. I VIP? Non fatemi ridere... quanto poco conoscete di questo mondo, e quanto invece subite le montature e le facciate di giornali, riviste, TV. Lo stesso Model trainer che Vi scrive, credete sia nato con il posteriore sul borotalco? Per non parlare poi di chi conoscere orrori indicibili, quali sfruttamenti minorili, violenze sessuali, mutilazioni, fame, lebbra. Che dovrebbero fare queste persone?

Il vostro comportamento, quindi, non ha scusanti, se non la vostra mediocrità. Perciò reagite immediatamente e senza tante lagnanze. Se la società in cui siete cresciuti/e fa schifo, è vostro dovere migliorarla, non già pretendendo di delegare il compito al Governo, ma migliorando voi stessi/e, singolarmente. La società è fatta di singoli individui, ricordate? Se avete conosciuto sulla vostra pelle l'obbrobrio della mediocrità, perché non vi impegnate a far sì che i nuovi nati non vivano le medesime spiacevoli sensazioni, e invece ve ne state lì, nel niente, a trangugiare per stordimento e fumare per tedio, peggiorando solo le cose.

I ragazzi immagine del terzo millennio sono ecologisti, moderati, sobri come vuole il Galateo, galanti, altruisti. Rispettano la vita e ne conoscono il prezioso valore, rispettano se stessi e il proprio corpo, dono di Dio, amano il prossimo. Le ragazze sono principesse anche indossando l'abito più umile, e i ragazzi hanno una spada ideale al loro fianco con cui le proteggono... È vero, stimato maestro Alessandro Saffioti?

Questi miei insegnamenti in questa sede, che da anni vi porgo gratuitamente, siano da voi ripagati applicando quanto indicato. E qualche volta scrivetemi, mi farà piacere se la vostra vita sarà un poco migliorata, sia in salute che nell'aspetto fisico e nei rapporti interpersonali. Avrò adempiuto così al compito per cui sono diventato quello che sono, e forse, attraverso i vostri racconti ed entusiasmi, mi vestirò delle vostre vite come l'uomo dal fiore in bocca. Magari, mi sentirò un po' meno il Ragazzo delle Nuvole.

Vergo a biro queste ultime righe, pronto per la copia in digitale, sotto gli occhi attenti delle mie bambole e ninfe in porcellana biscuit, mia grande passione, mia deformazione professionale. Ecco, sì, se sarete come loro, allora finalmente avrete capito che cosa è la bellezza e dove voglio portarvi. E intanto, nell'attesa che sbocciate, che ascendiate all'altezza delle aquile, chiudo questa ennesima lezione. Forza, da Voi pretendo molto, sono anni che mi seguite. Ora esco, vado a portare del pane ai gabbiani, principi dell'azzurro. Anche quando non ho cibo per loro, mi accolgono affettuosamente, riconoscono un loro simile, anch'io nato da una conchiglia in questa Pesaro. Grazie fratelli gabbiani, grazie per il vostro calore, le vostre poetiche grida di affetto. Finalmente anche per me, un po' di affetto spontaneo, dato di cuore, dato gratuitamente. Quando sono con voi, ho anch'io le mie carezze, senza dover pagare regali, dar denaro, pagare pranzi e cene, comprare maglie o borse o stivali, senza dar lezioni gratuite lasciandomi sfruttare per il titolo che porto. Per una volta amato davvero, dai miei simili.

 

Dalla battigia, Vostro,

IVAN MERCOLINI

BodyBuilding & Fitness Instructor, Personal Trainer Body For Life System, Model Trainer


« 1 2 3 4 5 6 7 8 9