Il personal trainer e l'estetica maschile

A cura di Ivan Mercolini

Indicazioni finali

E' chiaro che il modello fitness, in particolare, dovrà prevedere di essere abbronzato tutto l'anno. Perciò dovrà effettuare una lampada su tutto il corpo a cadenza settimanale per il mantenimento. Sulla maggior parte dei fenotipi stanno bene le macchine ad alta pressione che danno un colore più scuro. Le pressioni medie danno un colore più rossiccio, quindi si sposano solo con i fenotipi castani/rossicci. Consiglio comunque di provare entrambe le colorazioni prima di giudicare l'effetto finale, magari mettendo la propria foto sotto un programma di fotoritocco. Variate il colore della pelle dal marrone rossiccio al marrone scuro e stabilite cosa fa per voi.
Ho dimenticato di citarlo nella sezione femminile, ma lo cito ora: sia che siate modelli, ma soprattutto per i fotomodelli, sono tabù i tatuaggi. Ricordatevi prima dei servizi di vestirvi con abiti comodi senza elastici (lasciano i segni sulla pelle che non vanno via subito una volta spogliati e messi in posa).

Depilazione

Per quel che concerne i peli, sappiate che in linea generale hanno effetto coprente. Un uomo non allenato fa bene a tenersi i peli, ma un modello - e soprattutto un fotomodello - deve pensare a tenersi depilato su tutto il corpo (anche sul pube se fa i nudi o a discrezione del fotografo) per evidenziare le sue qualità. E' vero che a differenza della definizione, la depilazione può essere effettuata solo in previsione del servizio. Quindi chi ha servizi molto distanziati, non ha necessità di depilarsi tutte le settimane.

Per l'uomo sconsiglio l'utilizzo della ceretta. Infatti, per quante ne possa fare, i peli gli ricresceranno sempre né più né meno come prima e hanno uno spaventoso effetto collaterale: i peli incarniti, che creano macchiette scure su tutto il corpo e non è sufficiente il guanto di crine.
Sconsiglio le creme, in quanto sono laboriose e comportano lungo impiego di tempo oltre ad essere poco salutari.
Il mio consiglio per la depilazione è di utilizzare gli stessi rasoi trilama utilizzati dalle donne. Vi basteranno 10 minuti a settimana per rimanere sempre depilati. Magari potete fare un giorno la parte sopra e il successivo la parte sotto, ripetendo ogni settimana.
Quando il pelo è lungo, utilizzate prima un rasoio elettrico per capelli di quelli in dotazione ai barbieri. Procedete poi con il trilama.

Non dimenticate le ascelle!!! Con i peli sono ormai assolutamente kitsch anche per chi non è fotomodello!!!

Considerazioni conclusive

Tutti questi consigli sono validi per i professionisti o per chi lo fa per se stesso, per puro amore verso la cura del proprio corpo. Se invece pensate che diventare modello fitness comporti una più facile conquista del partner, sappiate che chi vi scrive è scapolo. ^_^'
Ve lo dico, così non rimanete delusi.
Concludo dicendo che questo articolo ha carattere generale, i casi specifici dovranno esser valutati caso per caso. Per approfondimenti, domande, chiarimenti, ci sentiamo come sempre nella community. Un abbraccio.

 

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor, Personal Trainer Body For Life System, Model Trainer


« 1 2 3 4 5


Ultima modifica dell'articolo: 19/07/2016