I confini tra cultura fisica e chirurgia estetica

A cura di Ivan Mercolini

Considerazioni Conclusive

Con questo mio trattato Vi ho descritto i limiti, i confini tra i risultati ottenibili con la cultura fisica e i risultati ottenibili con la chirurgia. Ciò affinchè, chi frequenta una sala pesi e segue un regime dietetico sappia discernere con chiarezza ciò che si può aspettare da ciò che invece richiederà un intervento chirurgico. Sappiate perciò non cadere nella fascinazione di taluni personal trainers imbroglioni che vi prospettano risultati mirabolanti, i quali invece solo con il bisturi e/o con il vietato uso di steroidi si possono credibilmente ottenere.

Ivan

Ivan Mercolini
- Autore dell'articolo -

A chi obietta che la chirurgia costa, rispondo: valutate caso per caso. Se vivete benissimo con il vostro o i vostri difetti e se non lavorate in un settore dov'è richiesto un aspetto fisico medio/alto, comprendo la Vs. logica. Se non avete un reddito sufficiente o non lo avete per nulla, a causa della crisi economica o perché avete molte altre spese (figli, affitto bollette, ecc.), comprendo la Vs. logica. Ma se mi fate l'obiezione che la chirurgia costa e poi spendete una somma di importi di qualche migliaio d'euro tra viaggi esotici, abiti griffati, aperitivi, spa, estetista e massaggi, allora la Vs. logica mi sfugge.
Questo mio trattato non vuole essere un manifesto pubblicitario delle cliniche estetiche. Ma vuole, come sempre ho scritto, riportare la verità nuda e cruda.
Lavorate con impegno in sala pesi facendovi seguire da un personal trainer qualificato (e non è così facile trovarlo!), fate che la chimica di ciò che mangiate e bevete plasmi il vostro corpo e laddove questo non basterà, sia la vostra sensibilità individuale, sia il vostro obiettivo, sia il vostro anelito a valutare l'eventuale ricorso alla clinica estetica. Nessun tabù. Nessun timore. Chi aspira a migliorarsi non può che esser applaudito e gli invidiosi si rosichino. Chi vuole sentirsi bene con se stesso, con il proprio corpo e la propria immagine, ha la mia totale comprensione.
Ricordate che se ricercate la massima estetica del corpo, occorre un lavoro mirato in sala pesi, sala cardio, alimentazione e integrazione. Lavoro mirato che sarà stilato da un professionista previa acquisizione delle Vs. anamnesi. Non cercate perciò l'estetica in attività di gruppo più o meno serie, dalla vecchia danza aerobica al moderno cross-fit. Queste sono attività di compromesso, ideate per farVi smuovere dalla pigrizia motivandovi con musica, novità, coreografie. Ma anche il risultato sarà un compromesso. Se aspirate al top, usate gli strumenti giusti.
Non siate però delle fredde e vuote statue. Ricordatevi che prima di tutto siete uomini e donne ed è vostro compito accrescere la vostra coscienza, la vostra interiorità tanto quanto con queste mie lezioni migliorate la vostra esteriorità. Fate in modo che io possa esser fiero di Voi. In tutti questi anni Vi ho davvero insegnato in ogni campo del model training senza alcun compenso chiedervi in cambio: questi testi sono gratuiti come gratuiti sono gli articolati interventi che avete avuto in Community. Siate cittadini corretti, onesti, altruisti. Sia la vostra bellezza non mezzo per umiliare chi ha difetti, ma esempio e obiettivo affinchè ogni brutto anatroccolo aneli ad esser cigno. Le vostre mani siano tese, il vostro esempio comunicato, la vostra testa bassa. Poiché non vostro è il lievito, ma di chi qui vi scrive, il quale a sua volta è tale per dote donata gratuitamente da Dio. E quindi chi mai deve esaltarsi? Nessuno, neppure Dio che certo non ha un ego, come dimenticano le varie religioni. Fate immagine e bellezza per amore alle belle cose e sia il risultato vostro sufficiente compenso, senza pretendere di umiliare o di essere esaltati.
E a chi copia e incolla le mie lezioni nei propri siti internet e blog, senza citare la fonte e facendo credere di esserne gli autori, dico: se non temete di esser perseguiti per legge, cosa pensate di ottenere a beneficio? Pensate che le persone siano così sciocche da non accorgersi che non siete affatto colti e preparati? Il mio dire è diffuso e vasto sul web, tutti ormai mi conoscono come conoscono altri grandi autori ben sopra di me. Credete che nessuno si accorga della mistificazione? Siete sciocchi e irriconoscenti. Irriconoscenti perché gratis ricevete i miei insegnamenti e siete così ingordi da non onorarne l'autore, ma anzi da derubarlo.
A chi vuole seguire i miei aggiornamenti pubblici, ricordo di cliccare sull'apposito bottone della mia pagina FACEBOOK. Ricordo che l'elenco delle mie lezioni su questo sito è pubblicato nel pedice del mio profilo su Mypersonaltrainer.it.
Ora, confinando nella chirurgia estetica, abbiamo raggiunto l'acme, il non plus ultra della bellezza.
Chiudo questo lavoro ringraziando di cuore per la collaborazione e i consigli, un grande professionista, stimato al punto che lo ritengo un amico: il DOTT. ALDO CELLINI, bravissimo chirurgo plastico che opera ad Ancona e Pesaro. E' una persona colta, molto gentile, simpatica e umana. Nel chiedere preventivi e consulti per vostri eventuali interventi non dimenticatevi di visitare anche il dott. CELLINI chiamando allo 071-2075058. Dite pure, durante il colloquio, che avete avuto il contatto dal Personal Trainer Model Trainer IVAN MERCOLINI di Pesaro.
Un altro ringraziamento lo mando a tutti voi che leggete e seguite con dedizione i miei scritti, donandomi spesso email ed SMS di stima che leggo sempre con gioia: quale miglior ricompensa del vedere che il proprio insegnamento ha portato benefici e serenità a tante persone???
Ringrazio - e poi chiudo veramente questa lezione - la mia compagna, fidanzata e futura sposa VIOLA, per la compagnia, il sostegno, il tenero amore, la vicinanza, l'appoggio e l'incoraggiamento che mi dona giorno dopo giorno: grazie amore mio, insieme cammineremo fino al nostro ultimo respiro.


« 1 2 3 4 5 6 7 8 9

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding and Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

PESARO-RIMINI
Tel. 339.7383778
mailto: ivan@mercolini.com
WEB: www.facebook.com/ivan.mercolini
WEB 2:  http://community.my-personaltrainer.it/Professionisti/Personal_Trainer/Ivan_Mercolini



ARTICOLI CORRELATI