Consigli di trucco femminile

A cura di Ivan Mercolini

 

- Per chi come me ama il look femminile "acqua e sapone", si ricordi che tale look richiede ovviamente labbra in perfette condizioni, e idem dicasi per la pelle. Per un trattamento esfoliante applicateci un po' di vaselina e sfregate delicatamente con uno spazzolino.
- Se le vostre mani hanno una pigmentazione irregolare, magari dovuta al sole o al tabacco che tanto amate, potete rimediare massaggiandole con un composto di fondotinta a lunga durata e crema per le mani. Rimuoverete poi l'eccesso e il grasso con una salvietta.
- Le sopracciglia depilatele dopo il bagno caldo, quando la pelle è più morbida e più elastica. Se i suoi peli sono diventati troppo lunghi, spuntateli con le forbicine prima di procedere alla depilazione.
- E' usanza molto comune, attualmente, farsi bionde. Ma l'effetto diviene poco piacevole e innaturale se si lasciano le sopracciglia scure. Decolorate anche queste, ma non con il "fai da te", bensì affidandovi all'estetista.Make up
Infine un altro trucchetto rapido e poi smetto, sennò non finisco più...
- Se - come la stragrande maggioranza delle ragazze - portate abitualmente lo smalto, ricordateVi di sospendere l'applicazione almeno per quattro giorni al mese, per far respirare le unghia.
Stop ai consigli rapidi e passiamo a dei suggerimenti per ogni tipo di volto....

Il trucco giusto per ogni volto

1. Se non avete gli zigomi affilati, smussate questa imperfezione con fard o cipria per ombreggiare gli angoli del viso, con una tonalità che, chiaramente, dev'essere un po' più scura del fondotinta. Per evitare errori nel definire i contorni, risucchiate in dentro le guance e applicate la cipria (o il fard) subito sotto lo zigomo. Si può provare anche a risalire un po' più in alto e a stendere il fard sullo zigomo stesso.
2. Se possedete un viso tondo (piccolo, largo con guance piene e mento arrotondato) è chiaro che durante il make up bisogna evitare di evidenziarne la forma. Sappiate comunque che questi visi hanno il vantaggio di sembrare sempre giovani. Quindi, dicevo, non usate il fard sulle gote, ma scolpite gli zigomi con sfumature delicate, in modo che l'effetto sia naturale. Con l'ombretto allungate la forma degli occhi. Sfumate le sopracciglia verso i lati del viso. Se portate gli occhiali usate montature rettangolari o ad occhio di gatto.
3. Se invece, all'opposto, avete un viso allungato (con zigomi e fronte alti e una "bella" mandibola), non accentuate l'arco delle sopracciglia, invece sfumatele orizzontalmente verso la punta dell'orecchio. Il fard va applicato sulle guance con piccoli movimenti circolari per dare un effetto naturale e evitare di scolpire gli zigomi, azione ovviamente tabù per chi ha qs. viso. Se portate gli occhiali, al contrario dei visi tondi, dovrete indossare montature rotonde od ovali che hanno l'effetto di interrompere i tratti allungati del volto.
4. Ora... per i visi triangolari.... volti in genere molto graziosi, direi ideali, con fronte delicatamente spaziosa e base a punta. Per dare valore a questo viso, illuminate il mento con della cipria chiara o una polvere avorio. Poi agite sulle tempie e sfumatene il colore fino all'attaccatura dei capelli. Il fard va applicato subito sotto gli zigomi.
5. Infine, per chiudere la panoramica delle forme, passiamo ai visi quadrati, che necessitano di smussare gli angoli della fronte e delle mascelle. Illuminate la parte centrale del viso sfiorando con il pennello - intriso di polvere avorio o cipria - fronte, naso e mento.
Con un tono leggermente più scuro sfumate lungo l'attaccatura dei capelli e terminate lungo le estremità della mandibola. Nel sistemare le sopracciglia, le punte vanno pettinate in direzione delle orecchie. Il fard si applica sugli zigomi con piccoli movimenti circolari. Se portate gli occhiali, la montatura giusta per voi è sottile e di forma arrotondata od ovale.
 
Mi sembrava doveroso inserire questi consigli relativi a varie forme di volto, dato che questo articolo è rivolto a non professioniste, quindi a volti comuni con le loro difettosità. Bene, sospendo qui con i consigli in quanto ho quasi finito le pagine del quaderno di brutta copia e devo ancora passare alle riflessioni. Per appuntamenti ricordo che il mio numero è 339/7383778 (chiamare dopo le 19.15). Mi raccomando però: solo per appuntamenti  e non per domande, per le quali esiste l'apposito Forum dove io e i colleghi, nel tempo libero, replichiamo indirizzandoVi verso il giusto percorso. Ora, le riflessioni sul tema...

 

Make Up « 1 2 3 4 5 6 »


Ultima modifica dell'articolo: 22/11/2016