Capelli Secchi

Generalità

I capelli secchi possono essere il risultato di squilibri interni o esterni all'organismo, anche se molto spesso prevalgono le cause di natura ambientale.
Capelli secchiPer molte persone - e per le donne in particolare - i capelli secchi costituiscono un problema estetico non da poco, poiché spesso e volentieri la secchezza conferisce ai capelli quel tanto odiato "effetto paglia" che dà, in un certo senso, una sensazione di trascuratezza.

Cause

Come accennato, le cause che stanno alla base della comparsa dei capelli secchi possono essere sia di origine interna al nostro organismo, sia di origine esterna e, in particolare, di origine ambientale.
Tra i fattori ambientali principalmente responsabili dei capelli secchi, infatti, ritroviamo:

Tra le insidie più pericolose cui vengono quotidianamente esposti i capelli ricordiamo, inoltre:

  • Il frequente ricorso ad alcuni trattamenti cosmetici (decolorazioni, permanenti, eccessiva vicinanza del phon al cuoio capelluto ecc.);
  • L'uso di detergenti o prodotti eccessivamente aggressivi (come le tinte) o non adatti al proprio tipo di capello;
  • Il contatto con agenti irritanti (come, ad esempio, il cloro contenuto nell'acqua delle piscine).

Oltre a ciò, i capelli secchi possono essere anche il risultato di una scarsa attività sebacea o, più raramente, di determinate condizioni patologiche, come l'anemia o i disturbi della tiroide (ipo- o ipertiroidismo).
Infine, all'origine del problema possono esservi anche fattori nutrizionali, come una dieta troppo rigida o carente di vitamine ed acidi grassi essenziali.
In molti casi, la secchezza riguarda solamente le punte e non l'intero fusto dei capelli. In situazioni del genere, le cause - più che di origine interna - sono di origine esterna ed imputabili prevalentemente a trattamenti sbagliati o all'esposizione eccessiva e non protetta a fattori ambientali ed atmosferici di vario tipo.

Caratteristiche

I capelli secchi conferiscono alla chioma quello che può essere definito un "effetto paglia". Difatti, i capelli secchi si caratterizzano per un aspetto spento, opaco e arido.
Inoltre, i capelli che soffrono di secchezza tendono a spezzarsi facilmente e a dare origine a doppie punte con estrema facilità.

Consigli utili

Qualunque sia l'origine del problema, in caso di capelli secchi possono essere utili i seguenti consigli:

  • Usare shampoo poco aggressivi e, al contrario di quanto suggerito per i capelli grassi, ridurre la frequenza dei lavaggi.
  • Anche la quantità di shampoo utilizzato, da ricercare tra i prodotti meno aggressivi, andrà ridotta, aumentando di riflesso l'utilizzo dei balsami appositamente studiati per conferire ai capelli secchi un aspetto più tonico.
  • Le lozioni a base di cheratina e gli integratori orali contribuiranno invece a rafforzarli dall'interno, aumentandone lo spessore.
  • I capelli secchi possono essere curati e reidratati anche utilizzando specifici prodotti a base di oli vegetali, come quelli ricavati dalla mandorla, dalla noce, dal germe di grano o dai semi di Argania.
  • Soprattutto d'estate, è buona regola proteggere la chioma con un cappello o con oli, gel e spray contenenti filtri solari e sostanze idratanti, come il burro di Karitè, Jojoba ed oli vegetali. Anche la sabbia e l'acqua salata del mare, così come quella ricca di cloro delle piscine, accentuano l'aridità del capello.
  • I capelli secchi sono molto delicati e si spezzano con facilità; per questo motivo occorre spazzolarli con delicatezza utilizzando pettini a denti morbidi.
  • Quando si asciugano i capelli, evitare di accostarli troppo al phon, soprattutto per quel che riguarda le radici. In qualsiasi caso, sui capelli secchi il phon dovrebbe essere impiegato alla temperatura media.
  • Adottare una dieta sana ed equilibrata, riducendo al minimo i cibi molto grassi e privilegiando quelli ricchi di vitamine, come verdura e frutta (comprese le noci, le mandorle o le nocciole).

Per maggiori informazioni: Rimedi Capelli Secchi.

Rimedi naturali

Numerosi sono i rimedi naturali che possono venire in aiuto ai capelli secchi. Molto utili sono gli oli e i burri vegetali impiegati puri sotto forma di maschere o impacchi. Fra questi, ricordiamo il burro di karité, il burro di cacao, l'olio di argan, l'olio di oliva, l'olio di mandorle dolci, l'olio di jojoba, l'olio di macadamia o il Monoї (antico rimedio polinesiano per la cura della bellezza di pelle e capelli).
In rete è possibile trovare numerose ricette di shampoo, balsami e maschere fai da te pensati per il trattamento dei capelli secchi, di seguito ne saranno riportate alcune.


NOTA BENE

Se la secchezza dei capelli non migliora né seguendo i sopra elencati consigli, né utilizzando adeguati prodotti (industriali o naturali) per questa tipologia di capelli, allora potrebbe essere necessario chiedere il consiglio del medico, al fine escludere eventuali cause patologiche che potrebbero non essere ancora state diagnosticate.

Ricette Fai da Te

Riportiamo, per concludere, tre ricette fai da te che prevedono l'uso di rimedi naturali per contrastare i capelli secchi.

Shampoo Uovo e Limone

Questo shampoo si prepara unendo due tuorli d'uovo con il succo di mezzo limone, mescolando il tutto e lasciandolo agire sul cuoio capelluto per circa venti minuti, al termine dei quali seguirà un'abbondante risciacquo con acqua tiepida.

Balsamo al Rosmarino

Il balsamo al rosmarino si ottiene riempiendo una tazzina da caffè con olio di germe di grano, cui si deve aggiungere un cucchiaino di olio essenziale di rosmarino e mescolare. Si applica quindi una piccola quantità di composto sui capelli, lasciandolo in posa per circa trenta minuti prima dello shampoo. Il balsamo rimasto andrà conservato in luogo fresco, al riparo dalla luce solare ed utilizzato entro pochi giorni.

Maschera al Miele e Olio di Oliva

Questa maschera per capelli secchi si prepara mescolando due cucchiai di olio di oliva a un po' di miele precedentemente riscaldato (in modo tale da renderlo più fluido). Il composto così ottenuto va poi applicato sui capelli e lasciato in posa per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, si può procedere al lavaggio con uno shampoo delicato appositamente formulato per capelli secchi.




Prodotti Correlati

Capelli secchi - Leggi le schede informative dei prodotti

12,80Keraclin Bio Shampoo Delicato Aboca - Capelli Secchi e Cute Sensibile - 200 ml

Ultima modifica dell'articolo: 06/06/2017