La preparazione al book fotografico (per lei e per lui)

A cura di Ivan Mercolini

Altri importanti suggerimenti

Come già accennai, tatuaggi e piercing sono un handicap in questo settore. Se siete già famosi o siete stati inseriti per raccomandazione o tramite reality shows, tutto vi è concesso, ma io sto dando per buono che siate attualmente degli anonimi che vogliono preparare il book per lanciarsi nel mercato. Ecco i miei suggerimenti, sia per il book sia per i provini:

  1. Siate sempre presenti a sfilate, cerimonie, presentazioni, eventi mondani legati alla moda/fotomoda: qui è facile farsi notare da qualche agente o imprenditore del settore. Se avete un sorriso luminoso e un abito di buon gusto (niente di vistosamente sexy insomma) potrete facilmente attrarre l'attenzione.
  2. Arrivate puntuali o meglio con dieci minuti di anticipo, sia al book sia ai provini. Non c'è niente di peggio di un modello/a che si atteggia. Ho già scritto in merito in precedenza. Non importa se nella vostra sonnolenta provincia siete considerate delle bellone: ora, in questo mondo, siete NIENTE, NIENTE, NIENTE. Quindi abbassate la cresta, arrivate in anticipo, aiutate a preparare le scene.
  3. Tenetevi interamente libere per il giorno del provino/book. Entrare in scena e dire:  "facciamo presto perché fra un'ora devo accompagnare un'amica a comprare le scarpe" equivale a farvi mandar via subito... a quel paese.
  4. Spegnete il cellulare;
  5. Portate dietro una borsa con un minimo di make-up;
  6. L'abbronzatura sia uniforme (niente glutei bianchi ai provini per intenderci, perché se vi fanno indossare un costume un po' più esiguo... cosa raccontate?);
  7. Se effettuate dei nudi nei provini, chiarite bene prima l'utilizzo che verrà fatto delle fotografie, e questo dovrà esser in calce sul contratto. I nudi artistici sono stupendi; se invece finite su riviste porno, la vostra carriera potrebbe degenerare rapidamente. Anche da riviste ambigue sul genere di Playboy e Playgirl starei fuori: non è gradevole sapere che la propria immagine viene utilizzata per soddisfare bassi istinti sessuali. Il denaro non vi ripaga la dignità.
  8. Per le ragazze: capelli lunghi e sciolti, in modo che possano esser acconciati a piacimento, e viso struccato (per i provini e sul lavoro), acconciate e truccate come da vostre precedenti prove, per il book;
  9. Evitate le irritazioni da rasatura: a meno che la vostra pelle non si irriti con la rasatura (le zone più delicate per gli uomini sono addominali e pettorali), depilatevi poche ore prima del servizio fotografico. Mai la notte prima. Vi verrebbe un'irritazione e questo significa spendere soldi per il fotoritocco.
  10. Evitate elastici che stringono: la pelle prende il segno di qualunque cosa vi venga premuto sopra. Questi segni richiedono anche un'ora per sparire. Se state facendo un provino che dipende dall'orario del tramonto o dell'alba e la Terra si sposta mentre tutta l'equipe aspetta che vi scompaiano i segni della pelle, allora voi siete colpevoli di avere rovinato tutto! Per questo motivo non indossate elastici stretti prima o durante un servizio. Al contrario, scegliete felpe che siano larghe in vita e non indossate calzini.
  11. Non portatevi dietro nessuno: il set di un provino non è un luogo turistico per parenti, amici, moroso (soprattutto se non è del settore).
  12. Il giorno del book, ma soprattutto del provino, può esser sconsigliato l'uso di stimolanti in quanto rendono irritabili, eccitabili. Ciò dà fastidio allo staff e perdete di fotogenicità;
  13. Siate professionali, impegnatevi al 1000%, questo ha la precedenza. Non è un gioco per ragazzine viziate e annoiate;
  14. Provate continuamente nelle settimane precedenti davanti allo specchio e con un compagno/a munito di macchina digitale.
  15. Sistemate la linea delle sopracciglia con le pinzette o con la ceretta;
  16. Le modelle dovrebbero depilarsi lungo la linea del bikini e le ascelle;
  17. Sulle ascelle non applicate deodoranti in polvere bianca;
  18. Non indossate occhiali sino a 30 minuti prima del servizio, in quanto lasciano i segni sul naso e al lato del viso. Per lo stesso motivo non portate borse a spalla.
  19. Sono un must anche manicure e pedicure, soprattutto per le ragazze;
  20. Pompate i muscoli da risaltare prima degli scatti. Per le ragazze qualche affondo è l'ideale (fotomodelli/e e modelli/e fitness);
  21. Imparate un po' di Galateo di base (visto il livello di cafonaggine da scaricatori di porto che vedo oggi) e abituatevi a parlare senza intercalare con parole volgari se non addirittura bestemmie (diverse ragazzine scandalizzerebbero anche il demonio);
  22. Lavorate anche gratuitamente per semplici sfilate  e servizi locali: a volte si rivela una scelta vincente, dato che a questi eventi non mancano mai anche grossi e importanti personaggi che potrebbero notarvi. Il buon Mercolini ripete: partire dalla gavetta, ricordate?

Spero di non aver tralasciato alcun particolare. Questo evento/i è troppo importante per cadere "su un sassolino". Comunque, se vi restano dei dubbi a risposta breve, postateli pure nel Forum. Se invece avete bisogno di più, fissate un appuntamento (i miei recapiti sono nel mio profilo - ovviamente solo se abitate in zone limitrofe a Pesaro). Voglio ora aiutare chi ha poca famigliarità con questo settore, definendo alcuni termini qui menzionati. Poi passerò alle parole conclusive e ai ringraziamenti.


« 1 2 3 4 5 »