La preparazione al book fotografico (per lei e per lui)

A cura di Ivan Mercolini

Premessa

Book fotografico

Ivan Mercolini>
- autore dell'articolo -

Con questo saggio darò le indicazioni finali per arrivare all'importante appuntamento del book. Qui ci saranno gli accorgimenti finali, cioè darò per scontato che abbiate già raggiunto la vostra migliore forma fisica sia in qualità che in quantità. Questo testo è adatto sia ai fotomodelli che alle fotomodelle. Ma anche a chi, semplicemente, vuole farsi un servizio fotografico che mostri il meglio di sé, come ricordo per gli anni futuri o come biglietto da visita per una pagina WEB o per FACEBOOK. I "trucchi" qui citati, sono stati in parte "rubati" al bodybuilding tradizionale. Darò indicazioni alimentari e indicazioni comportamentali. Vi spiegherò come mangiare, come integrare, come bere e come allenarvi nell'ultima settimana che precede il grande appuntamento.

Book Brevi cenni su come va composto un book

Book L'allenamento

Book I carboidrati

Book Sodio, potassio e acqua

Book Altri importanti suggerimenti

Book Definizione di alcuni termini citati

Book Considerazioni conclusive e ringraziamenti

Brevi cenni su come va composto un book

Il book di un modello o di una modella deve contenere:

  1. primi piani del viso (beauties) sul piano frontale, di cui almeno un paio in bianco e nero, con trucchi e acconciature diversi;
  2. Figura intera in abbigliamento autunno-inverno;
  3. Figura intera in abbigliamento primavera-estate;
  4. Figura intera in costume da bagno;
  5. Alcune pose artistiche e particolari (abbigliamenti particolari che richiamino personaggi famosi o mestieri, uso di fiori e decorazioni, animali, ecc.). Ad esempio una mia allieva aveva inserito nel suo book immagini in cui compariva vestita come un gangster americano ai tempi di Al Capone, con tanto di sigaro in bocca. Un'altra mia allieva aveva inserito un costume da tigre, assumendo espressione aggressiva e "sfoderando le unghia".

I fotomodelli avranno cura di effettuare più scatti in costume. Personalmente ritengo gradevoli anche i nudi, purchè l'epilazione comprenda anche il pube.
Immaginando un servizio di 100 scatti, in genere solo un 20% piacerà. Quindi, al fine di evitare di sprecare soldi, provate molto nelle settimane precedenti, con una macchina digitale e facendovi aiutare da un amico/amica. Riprenderemo più avanti questo discorso. Dal book estrarrete il materiale per il Composit o Z-CARD: un beauty in bianco e nero come immagine principale, un costume, un autunno-inverno e un primavera-estate (e/o un'immagine artistica) come foto secondarie. Sulla Z-CARD ci sarà stampato il Vs. nome, il Vs. cellulare o e-mail, altezza, peso, colore dei capelli, colore degli occhi, percentuale di grasso corporeo (solo per modelli/e fitness), seno-vita-fianchi (per le ragazze). La Z-CARD è praticamente il Vs. biglietto da visita.
Spedirete il book ai model management che riterrete più accreditati, assieme al Vs. curriculum, per posta cartacea o e-mail (molto più economico qs. ultimo). Aggiungerete le vostre aspirazioni e obiettivi. Siate bravi in questo. Intanto, non fate capire che avete spedito lettere "a destra e a manca", ma anzi, sottolineate più volte il nome della ditta a cui avete scritto e indicate chiaramente perché l'avete scelta. Citate esempi in cui questo model management si è evidenziato per brillantezza e perché vi ha colpito. Insomma: fate credere che avete scritto solo a loro e cercate di dimostrarglielo. Le vs. aspirazioni siano umili, non parlate di compenso desiderato, MI RACCOMANDO. All'inizio può bastarvi la soddisfazione di esser modello/a, senza richiedere alcun compenso. Imparate a fare la gavetta. Quando si preparano le scene siate umili, ripeto: SIATE UMILI. La superbia lasciatela agli antipatici o a chi è già famoso e può permetterselo. Aiutate negli allestimenti, a scaricare gli scatoloni, a pulire. Gli atteggiamenti da "prima donna" non sono vincenti neanche nei rapporti con l'altro sesso, figurarsi in realtà nelle quali la bellezza non è un valore aggiunto, ma la normalità. Sottolineo rapidamente qs. ultimo punto e poi chiudo il capitolo. Grazie al benessere, a pasti nutrienti e bilanciati, alla diffusione del fitness a tutte le fasce sociali, alla possibilità di spendere di più per la cura di sé insomma, oggi la bellezza è più diffusa che fino ad un ventennio fa. Perciò ripeto, da MODEL TRAINER e da ragazzo, che atteggiamenti di superbia in quanto possessori di attributi che oltretutto non sono più neanche rari, sono ridicoli e comportano l'insuccesso in questo settore. Siate umili. Se forse siete qualcuno al mare, sarete meno di niente in un model management dove la bellezza è tanto comune da risultar quasi noiosa. CHIARO?

Ora, immaginiamo che abbiate previsto di effettuare il book Sabato pomeriggio da un fotografo professionista. Vediamo come comportarci nell'ultima settimana. Circa i farmaci ho già scritto in precedenza e ivi vi rimando. Come sottolineato in premessa, è importante che alla settimana precedente si sia giunti già al 95% della forma massima. In questi ultimi giorni faremo i ritocchi che daranno il valore aggiunto rispetto alla concorrenza, la classica ciliegina sulla torta. Importante!!! La pratica descritta qui di seguito è uno stato innaturale in cui si manipolano, per sei giorni, l'acqua corporea, il sodio, il potassio, il glicogeno. Consultate il vostro medico prima di iniziare il percorso, dato che solo i soggetti assolutamente sani possono attuarlo. La manipolazione di fluidi, sodio, potassio e glicogeno è assolutamente controindicata in chi ha problemi diabetici, pressori e cardiovascolari in genere. Ma anche per altre patologie è controindicata. Tenete sempre a mente che i modelli professionisti sono seguiti da un medico. E da un medico dovrete ricevere il nulla osta a procedere con la pratica qui citata. Ultima nota prima di cominciare: le ragazze devono fare i conti anche con il ciclo mestruale, il quale comporta oscillazioni - con periodo pari a un mese - dei fluidi ritenuti. Il picco di ritenzione idrica si ha con il massimo livello di estradiolo e progesterone, cioè subito prima della  perdita, per poi crollare durante. Bisogna quindi che teniate bene a mente questo, e pianifichiate il book per un sabato che avvenga immediatamente dopo il flusso, MAI prima.


1 2 3 4 5 »


ARTICOLI CORRELATI

Allenamento e dieta prima di un servizio fotografico Gianmario Pellegrini - preparazione atletica per un fisico da passerella Prepararsi al book fotografico Prepararsi al book fotografico: considerazioni conclusive e ringraziamenti Fotomodelli su Wikipedia italiano Model (person) su Wikipedia inglese Fotomodelle su Wikipedia italiano Model (person) su Wikipedia inglese Allenamento della Resistenza nel Calcio Preparazione Calcio Amatori - 3a Categoria Preparazione atletica Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza Preparazione Atletica Calcio, Categoria Promozione Preparazione atletica estiva Calcio Preparazione Atletica Prima e Seconda Categoria - Calcio Preparazione degli Atleti nei centri Fitness: linee guida Arti Marziali miste (MMA): Preparazione atletica Come impostare una corretta preparazione atletica per un giocatore di golf Impiego degli esercizi del weightlifting nella preparazione atletica Piloti, preparatore atletico e programmazione per la gara Preparazione Atletica 3a Categoria - Amatori - Calcio Preparazione Atletica Calcio - Promozione - 3a e 4a settimana Preparazione Estiva Calcio: Allenamenti Prima e Seconda Categoria Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 Preparazione invernale del ciclista Body Fitness - Preparazione Atletica Ciclismo: preparazione invernale Come Impostare la Preparazione Atletica per il Ballo Consigli per la preparazione per sport aerobici Forza e preparazione atletica nel golf Golf e preparazione fisica Judo: preparazione atletica Preparare la corsa campestre Preparare una gara di body fitness Preparare una gran fondo Preparazione Atletica - Integrazione e Supplementazione Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 3a e 4a settimana Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 5a e 6a settimana Preparazione atletica Calcio - Programmazione allenamenti estivi Preparazione Atletica Calcio - Promozione - 5a e 6a settimana Preparazione atletica estiva Calcio - Esercizi e Tabelle di Allenamento Preparazione atletica estiva Calcio - Tabella di Allenamento - Preparazione atletica per le Arti Marziali in palestra Preparazione atletica per lo snowboard Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Dicembre - Febbraio Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Marzo - Maggio Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Settembre - Novembre Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - 10° - 24° Allenamento Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - 25° - 41° Allenamento Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - Analisi dei Test Preparazione fisica per lo sci Preparazione Gianluca Frasca Preparazione Massimiliano Petrarca Preparazione per il Ciclismo Amatoriale e Agonistico Come impostare la preparazione atletica per un calciatore Preparazione atletica su Wikipedia italiano Physical fitness su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/03/2017