Come raggiungere la qualità estetica dell'addome

A cura di Ivan Mercolini


Perciò stabilite un programma alimentare ipocalorico con il Vs. professionista. Tale programma deve prevedere necessariamente la riduzione dei carboidrati per un periodo limitato di tempo (2g pro chilo) al fine di eliminare la ritenzione di liquidi (1g di glicogeno = 2.7 g di acqua), assieme ad una elevata idratazione (2 litri al dì di acqua oligominerale) e alimentazione iposodica. Si dice che l'acqua elimina l'acqua. Ed è così, più acqua berrete e più ne eliminerete venendo a meno l'azione dell'ADH. Ripeto però: programma ipocalorico, ipocarboidratico e PESATO E CALCOLATO AL GRAMMO.
5. L'integrazione: non consiglio particolari integratori per questo obiettivo, se non quelli che riguardano già tutto il corpo. Ottima risposta in sede di definizione hanno dato i belnd di betastimolanti come guaranà , caffeina, alcaloidi del cacao, ecc. (l'efedrina ora non è più da banco), i tireostimolanti (guggulsteroni e forskolina..) e gli alfa bloccanti come lo yohimbee (anch'esso tolto dal mercato italiano, un giorno vi racconterò perchè... peccato! Era davvero eccezionale per definire l'addome). Mi permetto di consigliarVi la TWINLAB che è una delle ditte più serie e apprezzata persino dal Colgan Institute. Occhio però, i betastimolanti non sono acqua fresca. Assicuratevi col Vs. medico di fiducia di avere un sano apparato cardiocircolatorio e non utilizzateli per più di due mesi di fila. I nervini, a mio avviso, sono farmaci a tutti gli effetti, quindi andrebbero sempre utilizzati con la consulenza del proprio medico di famiglia! Anche le creme termogeniche, applicate sull'addome, hanno dato risultati incoraggianti (sempre comunque soddisfando anche i punti di cui sopra).
Infine, lo cito solo per cultura generale, è chiaro che il bodybuilder agonista utilizza anche farmaci dopanti (anche se ultimamente gli atleti stanno facendo un po' di errorini con somatotropo e IGF, dato questi stomaci orribili che sparano in fuori). Ma vorrei che non pensaste assolutamente che serva il doping per la "tartaruga". Infatti non conosco modelli fitness che facciano uso di farmaci proibiti. Chi li usa, utilizza basse dosi di derivati del diidrosterone, ossandroloni e diuretici. Ma non è assolutamente necessario. Perciò non spargete questa leggenda per giustificare i vostri eventuali scarsi risultati. Se volete elevarvi, non malignate sugli altri, così son capaci tutti.... ci si eleva faticando a scalare e non buttando giù chi ha sofferto più di voi.

Resta inteso che l'alcool è tabù.

Fate ora un esame di coscienza e valutate le vostre reali possibilità. A quel punto datevi un obiettivo fattibile e fate di tutto per raggiungerlo. Più sarà alto, e più sarà faticoso. Non esistono imbrogli. Quindi non riempite la community con domande volte a by-passare le difficoltà. Non ci sono esercizi particolari, né integratori particolari che possano portarVi all'addome da copertina senza che siano soddisfatti i punti di cui sopra.
Ora, una nota polemica. Ho visto tanti e tanti articoli che ambiscono a portarvi a raggiungere una certa qualità addominale. Diversi di questi sono davvero astrusi. Mostrano esercizi che definirei da circo, con palle, birilli, dischi, da parte di istruttori che poi sono i primi ad essere fuori forma. Dovevate vedere che spettacolo al WELLNESS 2009! Non è necessario il folklore per l'addome a tartaruga. E' necessario l'impegno duro, la costanza... insomma: i cinque punti succitati. Fatelo perché siete aspiranti fotomodelli o modelli fitness, fatelo perché siete istruttori. Non fatelo per le conquiste amorose.... ve l'avevo già detto che sono ancora scapolo??? ^_^'

Buon lavoro. Ci sentiamo come sempre in community per commenti e approfondimenti.

 

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor, Personal Trainer Body For Life System, Model Trainer

 

« 1 2 3 4


ARTICOLI CORRELATI

Addominali - i migliori eserciziVideo Esercizi per gli AddominaliAddominali scolpitiAddome perfettoNumero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominaliAddominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordoticiAddominoplasticaGAG (Gambe - Addominali - Glutei) Allenamento a CasaGlutei e Addominali Perfetti in 10 MinutiDiastasi Addominale8' Power Core - Difficoltà IntermediaAbs e Obliqui Definiti - Livello PrincipianteAbs Sculpted - Addominali ScolpitiAddome e Addominali - Fitness e Chirurgia EsteticaAddome piattoAddominale, muscolo commercialeAddominali - Esercizi con Palla MedicaAddominali - Importanza e Allenamento dell'area addominaleAddominali a tartarugaAddominali a tartaruga: come ottenerliAddominali da competizioneAddominali e ipolordosi lombareAddominali e lombalgiaAddominali e Obliqui 4x4 Pulse x 10 RipetizioniAddominali Forti e Scolpiti con Cerchio a Resistenza "Magic Circle"Addominali forti per avere una postura corretta - Livello 1 Molto FacileAddominali in 6 MinutiAddominali Piatti in 4 MinutiAddominali scolpiti: alimentazioneAddominali scolpiti: eserciziADDOMINALI: miti da sfatare, allenamento ed eserciziAddominali: Sfida di 30 GiorniAddominali: verità e bugieAllenamento addominali piattiAllenamento dei Muscoli Addominali e Torsioni del BustoAllenamento pancia piatta principianteAllenamento Tabata Pancia Piatta - Tabata Flat StomachBosu per Glutei e AddominaliBosu Tabata AbsBoxe Circuito 1: Potenziamento Lombari e AddominaliCirconferenza addominaleCore Workout con la FitballCrunch inverso e V-UPEsercizi per Addominali e Glutei Spettacolari da Fare a CasaEsercizi per gli obliquiEsercizi per Retto addominaleFibre muscolari ed allenamento degli addominaliGlutei e Addominali Esplosivi con la FitballGrasso viscerale - grasso addominaleLa definizione degli addominali passa per l'alimentazioneAddominali su Wikipedia italianoHuman_abdomen su Wikipedia inglese