Aumentare il metabolismo

Metabolismo Corporeo: cos'è e da cosa dipende

Nell'uomo adulto organi come fegato, cervello, cuore e reni contribuiscono, da soli, a coprire il 60% del dispendio energetico associato al metabolismo basale.

aumentare metabolismoLa massa muscolare partecipa per il 22%, mentre il tessuto adiposo, pur rappresentando il 15-20% del peso corporeo, incide solamente per il 4%.

Al contrario del grasso, il muscolo è un tessuto particolarmente attivo dal punto di vista metabolico, soprattutto quando lo si mantiene in allenamento con un esercizio fisico quotidiano. A parità di peso, il muscolo consuma molte più calorie rispetto al tessuto adiposo; per questo motivo il metabolismo basale è minore nella donna e maggiore nell'uomo.

Con l'età la massa grassa tende ad aumentare, indipendentemente dal sesso; insieme alla riduzione del livello di attività fisica ciò spiega, almeno in parte, il declino del tasso metabolico associato all'invecchiamento.

Il metabolismo corporeo è influenzato anche da altri fattori:

  • è maggiore negli individui sovralimentati piuttosto che nei soggetti sottoalimentati
  • aumenta quando le condizioni climatiche diventano proibitive (troppo caldo o troppo freddo)
  • aumenta durante le malattie

Uno dei fattori in grado di incidere maggiormente sul metabolismo basale è l'equilibrio ormonale dell'organismo. La tiroide, vera e propria "centralina della nostra caldaia fisica", influenza tantissimo il dispendio energetico quotidiano. Per questo motivo i livelli sierici di tali ormoni devono essere presi in considerazione qualora si voglia ottenere una stima precisa del proprio metabolismo corporeo.

Aumentare il metabolismo

Per dare una marcia in più ad un metabolismo pigro è buona norma inserire in agenda un appuntamento quotidiano con l'esercizio fisico, magari cancellando qualche cena o pranzo di troppo. Muoversi è davvero molto importante, ma occorre farlo nel modo giusto. Innanzitutto bisogna pensare a divertirsi, mettendoci il giusto impegno ma senza imporsi traguardi impossibili. In secondo luogo, se non si ha alle spalle una solida base motoria, è bene affidarsi ai consigli di un personal trainer qualificato, in grado di fornire consigli importanti su tutto ciò che è benessere. Per approfondire: quale sport per dimagrire?

Per aumentare il metabolismo e guadagnare in benessere e linea è bene osservare una dieta razionale, senza rinnegare abitudini e palato. Diminuire le porzioni ed aumentare il numero di pasti quotidiani, affiancando almeno uno spuntino ai tre pasti principali, è il modo migliore per aumentare un metabolismo probabilmente depresso dal continuo susseguirsi di diete dell'ultimo minuto. Dolci, alcolici, bevande e snack vari, andranno ovviamente limitati e sostituiti con molta acqua, cereali integrali, frutta e verdura.

Aldilà dei toni semplicistici e riassuntivi di questo articolo, abbiamo preparato un percorso guidato, che ti aiuterà, passo dopo passo, ad aumentare il tuo metabolismo e ad ottenere un beneficio psicofisico non indifferente.

 

metabolismo basale » Teoria e calcolo del metabolismo basale
metabolismo lento? » Inutile nascondersi dietro una scusa
accelerare il metabolismo » Strategie per aumentare il metabolismo
aumentare il metabolismo con la dieta » Trucchi dietetici e sana alimentazione


Ultima modifica dell'articolo: 31/12/2015