Supino, posizione supina

Nella posizione supina il corpo è sdraiato a pancia in su, quindi in posizione orizzontale, con la schiena appoggiata al terreno o ad altra superficie, e con la sua parte anteriore rivolta verso l'alto.


Posizione supina


Similmente, la mano si trova in posizione supina quando il suo palmo è rivolto verso l'alto (con avambraccio flesso e braccio esteso), o l'avanti (con braccio ed avambraccio estesi).

Supino o prono?

Supino è il contrario di prono; nella posizione prona, infatti, il corpo si trova sdraiato in posizione orizzontale, ma a pancia in giù, talvolta con le mani dietro la testa o il collo; la parte anteriore del corpo, in questo caso, è quindi rivolta verso il basso.


Prono, posizione prona

Supinazione

Supinazione è un termine anatomico riferito ad un particolare movimento che coinvolge l'avambraccio; durante questo movimento il palmo della mano viene rivolto:

dall'indietro all'avanti (dalla posizione posteriore a quella anteriore), quando l'avambraccio ed il braccio sono estesi

oppure dal basso verso l'alto, quando l'avambraccio è flesso a 90° ed il braccio è esteso.

Nella pronazione, il radio e l'ulna si incrociano, mentre nella supinazione ritornano in posizione parallela.

I movimenti di supinazione dell'avambraccio sono garantiti soprattutto dal muscolo bicipite brachiale e dal muscolo supinatore; pertanto, nel curl con manubri la supinazione dell'avambraccio durante la fase attiva del movimento, è importantissima per coinvolgere maggiormente il bicipite brachiale.



ARTICOLI CORRELATI

Muscoli del corpo umano I muscoli sono organi deputati al movimento del corpo o di alcune sue parti. Alcuni di essi, conferiscono motilità allo scheletro...Ossa del corpo umano Lo scheletro umano è dato dall'insieme delle strutture anatomiche aventi funzione di sostegno e protezione dei tessuti molli...Assi e piani del corpo umano Assi anatomici: possono essere paragonati a degli spiedini che attraversano il corpo. Queste linee immaginarie vengono utilizzate...Bioimpedenziometria e acqua nel corpo umanoSembra non interessare a nessuno, o per lo meno a pochi; ci si interessa soprattutto al grasso corporeo, al limite alla massa magra&hellip...Corpo umano su Wikipedia italianoHuman body su Wikipedia ingleseDisco intervertebraleIl disco intervertebrale è un vero e proprio ammortizzatore naturale, interposto tra una vertebra e l'altra con lo scopo di...MUSCOLO QUADRICIPITE E' il muscolo più voluminoso della regione anteriore e, come il suo nome può far dedurre, è composto da quattro...StomacoLo stomaco è lungo circa 25 cm e viene suddiviso anatomicamente nelle seguenti parti: il fondo, disposto superiormente ed a sinistra...Cervice o collo dell'uteroLa cervice uterina (sinonimi: collo dell'utero, collo uterino) rappresenta la porzione inferiore dell'utero; in basso, la cervice confina...Vene: anatomia Anatomia e Fisiologia Le vene sono dei vasi sanguigni dotati di una parete formata di tre strati che, dall'interno verso l'esterno...Il muscolo scheletrico Dopo aver analizzato le principali caratteristiche dei muscoli del corpo umano ed i vari tipi di tessuto muscolare, concentriamoci...TrocantereTrocantere: cos'è? A cosa serve? Grande e piccolo trocantere: anatomia, fisiologia, fratture.
Il trocantere è una sporgenza...
Vena CavaIl sistema della vena cava si divide in vena cava superiore e vena cava inferiore; ciascuna di queste due vie convoglia verso il cuore...Seni paranasaliSeni paranasali: come sono fatti e quali sono le loro funzioni. Anatomia e patologia: le malattie dei seni paranasali e semplici rimedi...ANATOMIA ADDOMEAnatomia dei muscoli dell'addome