Infraspinato o sottospinato

Infraspinato o sottospinatoIl muscolo infraspinato prende origine dai 3/4 mediali della fossa infraspinata, dalla spina della scapola e dalla fascia infraspinata. I suoi fasci si dirigono obliquamente verso l'alto e terminano in un tendine che si inserisce sulla faccetta media della grande tuberosità omerale.


Con la sua azione ruota esternamente il braccio e rinforza la capusla dell'articolazione scapolo omerale, stabilizzandola.


E' innervato dal nervo sovrascapolare (C4-C6)

Dopo il sovraspinato è il secondo muscolo più frequentemente lesionato tra quelli che compongono la cuffia dei rotatori. Collabora nella sua azione con il muscolo piccolo rotondo .


L'infraspinato si contrae stabilizzando l'articolazione della spalla in numerosi esercizi, come le distensioni per i pettorali o per le spalle. Un esercizio molto efficace per allenare questo muscolo è rappresentato da una variante del pulley. Mantenendo il fianco destro rivolto verso la macchina impugnare la maniglia con la mano sinistra.  Ruotare esternamente la scapola sx in modo da avvicinare la maniglia al fianco sinistro. E' molto importante che durante tutto l'arco del movimento braccio e avambraccio sinistro mantengano un angolo di 90° tra loro e che l'avambraccio rimanga il più vicino possibile al torace.


ORIGINE
Fossa infraspinata; fascia infraspinata; spina della scapola
infraspinato anatomia sottospinato
INSERZIONE
Faccetta media della grande tuberosità omerale
AZIONE
Rinforza la capsula della articolazione scapoloomerale. Ruota esternamente il braccio (omero)
INNERVAZIONE
Nervo sovrascapolare (C4-C6)


ARTICOLI CORRELATI

Muscoli del corpo umano I muscoli sono organi deputati al movimento del corpo o di alcune sue parti. Alcuni di essi, conferiscono motilità allo scheletro...Ipertrofia muscolare Prima di parlare dei metodi di allenamento per aumentare lo sviluppo muscolare vediamo di dare una definizione a due diversi concetti...MUSCOLO QUADRICIPITE E' il muscolo più voluminoso della regione anteriore e, come il suo nome può far dedurre, è composto da quattro...Il muscolo scheletrico Dopo aver analizzato le principali caratteristiche dei muscoli del corpo umano ed i vari tipi di tessuto muscolare, concentriamoci...Muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia...Miochine: il ruolo endocrino del muscolo scheletricoÈ ormai ampiamente accettato dall’intera comunità scientifica che l’esercizio fisico regolare determina una risposta fisiologica...Numero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominali Si potrebbero scrivere interi volumi sulle varie strategie per allenare gli addominali e sui relativi sistemi di serie e ripetizioni...Unità motorieLe fibre muscolari scheletriche si associano tra loro in unità motorie; questa strutturazione è fondamentale ad incrementare il "controllo"...Relazioni Fisiche e Contrazione MuscolarePer avere chiara la modalità con cui il muscolo crea movimento, ed avendo già presente la funzione biochimica, fisiologica e neurologica...Atrofia Muscolare Spinale - SMACos'è la l'atrofia muscolare spinale? Perché insorge e quali sono i sintomi? Si può guarire?
L'atrofia muscolare spinale, o...
Distrofia muscolare di DuchenneCos'è la distrofia muscolare di Duchenne? Quali sono le cause e i sintomi? Qual è la diagnosi? Esiste una terapia?
La distrofia...
Fisiologia Muscolare: Breve DescrizioneE' sconfortante vedere nelle palestre istruttori e personal trainers dare spiegazioni "empiriche" sui vari argomenti: massa muscolare...MiositeCosa s'intende per miosite? Perché insorge e come si manifesta? Come si diagnostica? Esiste una cura?
Quando si parla di miosite...
Allenare o allungare i Muscoli Tonico Posturali e quelli Fasici? Come la scienza della Postura detta la via nell'allenamento Precedentemente sono stati elencati quei muscoli Fasici che forse varrebbe...ANATOMIA ADDOMEAnatomia dei muscoli dell'addome Anatomia del muscolo scheletrico e delle fibre muscolari Il muscolo scheletrico è formato da un insieme di cellule piuttosto lunghe, cilindriche e con estremità fusiformi, chiamate...
Arto superioreArto inferioreTroncoAddomeArticoli