Grande adduttore

Grande adduttore

Posto profondamente rispetto agli altri adduttori il grande adduttore è un muscolo piatto dalla forma triangolare che occupa con la sua base tutta l'altezza della linea aspra del femore.

Origina dalla faccia anteriore della branca ischiopubica e dal ramo dell'ischio fino alla tuberosità ischiatica. Il suo grande ventre muscolare scende sul lato mediale del femore e si divide in due parti. Una parte si inserisce sul labbro mediale della linea aspra, l'altra parte come tendine al tubercolo adduttorio dell'epicondilo mediale.

La superficie anteriore del muscolo è in rapporto con gli adduttori lungo e breve e con il sartorio . Oltre ad essere il più profondo tra i muscoli adduttori dell'anca è anche il più potente.


Con la sua azione ruota internamente la coscia. Può intervenire nella flessione e con le fibre di provenienza dalla tuberosità ischiatica nell'estensione.

E' innervato dal nervo otturatore e nervo tibiale dell'ischiatico L2-S1


ORIGINE
Faccia anteriore della branca ischiopubica e dal ramo dell'ischio fino alla tuberosità ischiatica
adduttore grande anatomia
INSERZIONE
Labbro mediale della linea aspra fino all'altezza del tubercolo del grande addutore dell'epicondilo mediale
AZIONE
Adduce e ruota all'interno la coscia
INNERVAZIONE
Nervo otturatore e nervo tibiale dell'ischiatico L2-S1


ARTICOLI CORRELATI

Muscoli del corpo umano I muscoli sono organi deputati al movimento del corpo o di alcune sue parti. Alcuni di essi, conferiscono motilità allo scheletro...Ipertrofia muscolare Prima di parlare dei metodi di allenamento per aumentare lo sviluppo muscolare vediamo di dare una definizione a due diversi concetti...MUSCOLO QUADRICIPITE E' il muscolo più voluminoso della regione anteriore e, come il suo nome può far dedurre, è composto da quattro...Il muscolo scheletrico Dopo aver analizzato le principali caratteristiche dei muscoli del corpo umano ed i vari tipi di tessuto muscolare, concentriamoci...Muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia...Miochine: il ruolo endocrino del muscolo scheletricoÈ ormai ampiamente accettato dall’intera comunità scientifica che l’esercizio fisico regolare determina una risposta fisiologica...Numero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominali Si potrebbero scrivere interi volumi sulle varie strategie per allenare gli addominali e sui relativi sistemi di serie e ripetizioni...Unità motorieLe fibre muscolari scheletriche si associano tra loro in unità motorie; questa strutturazione è fondamentale ad incrementare il "controllo"...Relazioni Fisiche e Contrazione MuscolarePer avere chiara la modalità con cui il muscolo crea movimento, ed avendo già presente la funzione biochimica, fisiologica e neurologica...Atrofia Muscolare Spinale - SMACos'è la l'atrofia muscolare spinale? Perché insorge e quali sono i sintomi? Si può guarire?
L'atrofia muscolare spinale, o...
Distrofia muscolare di DuchenneCos'è la distrofia muscolare di Duchenne? Quali sono le cause e i sintomi? Qual è la diagnosi? Esiste una terapia?
La distrofia...
Fisiologia Muscolare: Breve DescrizioneE' sconfortante vedere nelle palestre istruttori e personal trainers dare spiegazioni "empiriche" sui vari argomenti: massa muscolare...MiositeCosa s'intende per miosite? Perché insorge e come si manifesta? Come si diagnostica? Esiste una cura?
Quando si parla di miosite...
Allenare o allungare i Muscoli Tonico Posturali e quelli Fasici? Come la scienza della Postura detta la via nell'allenamento Precedentemente sono stati elencati quei muscoli Fasici che forse varrebbe...ANATOMIA ADDOMEAnatomia dei muscoli dell'addome Anatomia del muscolo scheletrico e delle fibre muscolari Il muscolo scheletrico è formato da un insieme di cellule piuttosto lunghe, cilindriche e con estremità fusiformi, chiamate...
Arto superioreArto inferioreTroncoAddomeArticoli