Impiego degli esercizi del weightlifting nella preparazione atletica

A cura del Dottor Nicola Sacchi - Autore del libro: Farmaci e doping nello sport -

 

Diverse ricerche hanno ormai dimostrato come gli esercizi del weightlifting, ovvero strappo e slancio, siano efficaci nel migliorare le prestazioni di forza veloce ed esplosiva. Già in tempi lontani  si è visto come gli atleti di sollevamento pesi ottenessero risultati esaltanti nei test di salto, sprint e spinta. Diversi studi comparativi  hanno evidenziato come nei test di salto verticale i risultati dei pesisti siano migliori di quelli di velocisti, powerlifter ed atleti di forza di discipline diverse [Stone et al, McBride et al]. I risultati di questi test sono spiegati dal fatto che i pesisti sono dotati di elevata accelerazione della forza (forza esplosiva), ossia capacità di sviluppare gradi di forza elevata in tempi brevi.
Questa maggiore capacità è sicuramente data dall'esecuzione metodica degli esercizi di gara di strappo e slancio, visto che gli altri esercizi di preparazione - come squat e stacchi - sono eseguiti di routine anche dagli atleti delle altre discipline di forza. Questi esercizi specifici presentano il vantaggio che possono essere eseguiti solo in modo esplosivo, costringendo l'atleta a sviluppare elevate accelerazioni della propria forza. Tali accelerazioni permettono all'atleta di migliorare nei salti e negli scatti da fermo. Inoltre, il repentino cambio di direzione che l'atleta deve compiere nella discesa sotto il bilanciere durante la fase di accosciata allena ottimamente la reattività e la coordinazione, anch'esse indispensabili per atleti di ogni disciplina.

L'accelerazione alla forza o forza esplosiva, allenata con strappi e slanci, è una delle componenti fondamentali della condizione atletica di svariate discipline sportive, come tutti gli sport di squadra e tutti gli sport da ring, senza considerare le implicazioni che ha in numerose discipline dell'atletica leggera come nei salti, nei lanci e nelle prove di velocità.
Queste implicazioni rendono indispensabili questi esercizi nella preparazione atletica di calciatori, rugbisti, giocatori di basket e pallavolisti, oltre ovviamente a tutti coloro che si cimentano in sport da ring. Ovviamente, ognuna di queste discipline deve utilizzare questi esercizi in modo differente, tenendo in considerazione la tipologia e la durata dei gesti tecnici caratteristici della disciplina stessa.

 

Pallavolo  
Il pallavolista necessita di sviluppare al massimo l'elevazione. In questo sport è fondamentale saltare più in alto possibile per un numero di salti consecutivi limitato, dato che un'azione nel volley dura pochi secondi e ad ogni salto (muro o schiacciata) seguono secondi di gioco in cui non è richiesta esplosività (ricezione ed alzata). L'impiego degli esercizi olimpici deve quindi essere finalizzato a sviluppare forza esplosiva massima per aumentare al massimo l'elevazione; pertanto, è indicato usare carichi massimali e sub massimali negli esercizi di squat, snatch e clean & jerk.

 

AImpiego degli esercizi del weightlifting nella preparazione atletica

 

Sport da ring
Chi sale sul ring ha necessità di avere gradi elevati di forza esplosiva per colpire l'avversario per un periodo della durata di una ripresa, che varia dai 2 ai 5 minuti a seconda della disciplina. Pertanto, gli esercizi olimpici devono essere svolti principalmente con carichi moderati ed a velocità di esecuzione elevata, con un numero alto di ripetizioni, utilizzando anche circuit training e time working, per allenare resistenza alla forza esplosiva e forza veloce. Il colpo sferrato all'avversario, per essere efficace, presenta velocità elevatissime che non si realizzano utilizzando carichi sub massimali; quindi, per adattare meglio la preparazione atletica alle esigenze tecniche, è opportuno lavorare a carichi ridotti, privilegiando così la velocità.  In questo caso, meglio si presta lo slancio in stazione eretta e la semplice portata al petto in stazione eretta (power clean), anche lo snatch in accosciata senza la successiva distensione delle gambe è un esercizio efficace per sviluppare velocità e reattività utili all'atleta del ring.

 

AImpiego degli esercizi del weightlifting nella preparazione atleticaCalcio
Particolarmente importante per i calciatori risulta la forza esplosiva non solo per scattare, ma anche per resistere ai contrasti con gli avversari. Le azioni del calcio generalmente si presentano di durata modesta e pertanto gli esercizi olimpici vanno eseguiti con carichi sub massimali e con carichi più moderati con numero basso e medio di ripetizioni, per allenare forza massima, velocità e stabilità sulle ginocchia. Anche in questo caso gli esercizi che meglio si prestano - in quanto si adattano più fedelmente alla gestualità tecnica del calciatore - sono lo slancio in stazione eretta, i mezzi squat ed il power clean.

 

AImpiego degli esercizi del weightlifting nella preparazione atletica

Rugby
Il rugbista deve avere resistenza alla forza esplosiva per il susseguirsi di azioni di gioco caratterizzate dall'elevato contatto con l'avversario. In questo sport la capacità di superare gli avversari è dettata dalla velocità e dalle capacità di accelerazione e di resistere ai contrasti. Queste qualità fisiche sono allenabili tramite gli esercizi olimpici, utilizzando sia i movimenti completi di strappo e slancio che i propedeutici con power clean, power snatch, stacchi esplosivi ecc., utilizzando sia carichi massimali con basso numero di ripetizioni, che medi a maggior numero di ripetizioni.

 

Basket
Il basket è uno sport ad impegno misto, quindi gli esercizi olimpici devono essere utilizzati per migliorare l'elevazione - lavorando con carichi sub massimali e massimali e basso numero di ripetizioni - e la resistenza alla forza veloce, lavorando con basso carico ed alto numero di ripetizioni. Il lavoro dev'essere sviluppato sia con movimenti completi che con i propedeutici, come il power snatch, il jerk ed il power clean, per migliorare la reattività da fermo e la velocità.

 

Gli atleti, e più in generale tutti gli sportivi praticanti, devono svolgere allenamenti in grado di migliorare le componenti atletiche necessarie a sviluppare la massima resa nelle competizioni.

Molte volte, soprattutto nel caso di atleti non professionisti, che non hanno la possibilità di farsi seguire da un preparatore atletico, l'attività di potenziamento viene svolta con improbabili macchinari per la tonificazione muscolare, che in molti casi non servono assolutamente a niente. Esercizi fondamentali come i sollevamenti olimpici sono “passati di moda” in quanto troppo complessi da spiegare. È tempo, però, di tornare alla cose che contano; quindi, è tempo di riprendere in mano il bilanciere e svolgere strappi e slanci, visto che si confermano, nonostante il trascorrere degli anni e delle mode del momento, lo strumento migliore per allenare il corpo in maniera globale. Gli elevati guadagni di forza esplosiva ottenibili, rendono questi esercizi fondamentali nella preparazione atletica di tutte quelle discipline in cui è importante sviluppare elevati gradi di forza in tempi rapidi, quindi in tutti gli sport in cui sono presenti componenti anaerobiche.

 

McBride JM, Triplett-Mcbride T, Davie A, Newton R. A comparison of strength and power characteristics between power lifters, olymic lifters and sprinters. J Strength Cond Res 1999,16(1), 75-82.
Pignatti E. forza e velocità. Ed mediterranee 1992.
Stone MH. Explosive exercises and strength. Nation Strength Cond Ass J 1993,15(3),7-15.
Stone MH et al. Power and maximum strength relationships during performance of dynamic and static weighted jumps. J Strength Con Res, 2003, 17(1), 140-147.
Wirth K, Zawieja M. strength training and weightlifting exercises. Sds 2010,5.



ARTICOLI CORRELATI

Allenamento della Resistenza nel Calcio Preparazione Calcio Amatori - 3a Categoria Preparazione atletica Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza Preparazione Atletica Calcio, Categoria Promozione Preparazione atletica estiva Calcio Preparazione Atletica Prima e Seconda Categoria - Calcio Preparazione degli Atleti nei centri Fitness: linee guida Arti Marziali miste (MMA): Preparazione atletica Come impostare una corretta preparazione atletica per un giocatore di golf Piloti, preparatore atletico e programmazione per la gara Preparazione Atletica 3a Categoria - Amatori - Calcio Preparazione Atletica Calcio - Promozione - 3a e 4a settimana Preparazione Estiva Calcio: Allenamenti Prima e Seconda Categoria Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 Preparazione invernale del ciclista Body Fitness - Preparazione Atletica Book fotografico - preparazione fisica Ciclismo: preparazione invernale Come Impostare la Preparazione Atletica per il Ballo Consigli per la preparazione per sport aerobici Forza e preparazione atletica nel golf Gianmario Pellegrini - preparazione atletica per un fisico da passerella Golf e preparazione fisica Judo: preparazione atletica Preparare la corsa campestre Preparare una gara di body fitness Preparare una gran fondo Preparazione Atletica - Integrazione e Supplementazione Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 3a e 4a settimana Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 5a e 6a settimana Preparazione atletica Calcio - Programmazione allenamenti estivi Preparazione Atletica Calcio - Promozione - 5a e 6a settimana Preparazione atletica estiva Calcio - Esercizi e Tabelle di Allenamento Preparazione atletica estiva Calcio - Tabella di Allenamento - Preparazione atletica per le Arti Marziali in palestra Preparazione atletica per lo snowboard Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Dicembre - Febbraio Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Marzo - Maggio Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Settembre - Novembre Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - 10° - 24° Allenamento Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - 25° - 41° Allenamento Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - Analisi dei Test Preparazione fisica per lo sci Preparazione per il Ciclismo Amatoriale e Agonistico Come impostare la preparazione atletica per un calciatore Doppia periodizzazione dell’allenamento nelle corse veloci - 100 e 200m Periodizzazione Doppia Allenamento Corse Veloci - 400 metri Periodizzazione Singola Allenamento Corse Veloci - 400 metri Periodizzazione Singola dell'allenamento nelle corse veloci - 100 e 200m Preparazione atletica su Wikipedia italiano Physical fitness su Wikipedia inglese L' esercizio piú inutile e dannoso della storia Esercizi su Wikipedia italiano Strength training su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/05/2015