Poche accortezze per raggiungere una forma fisica invidiabile!

Durante l'arco della mia carriera professionale ho avuto modo di riflettere su alcuni errori comunemente commessi dai miei clienti, una grande percentuale di persone che entra per la prima volta in palestra (questo capita maggiormente al sesso maschile) forma fisicaha una visione distorta del body building perché condizionati dalla televisione, dove vengono mostrati uomini super muscolosi, con una massa grassa pari al 5% (e non ho esagerato!), striature dei muscoli e vene a volontà!! Quindi quando vengono da me per farsi fare la scheda di allenamento mi dicono subito:"Io voglio diventare come Tizio, come posso fare?", a questa domanda potremmo dare centinaia di risposte diverse ma io dico sempre la solita cosa, alleniamoci per gradi, non bruciamo le tappe e soprattutto armatevi di tanta forza di volontà!, i body builder della televisione spendono la loro vita attorno al body building, spesso ricorrendo a "metodi" poco saggi e molto pericolosi!

La persona che incomincia ad allenarsi per la prima volta deve, innanzitutto, fissare il proprio obbiettivo, di solito il primo lo stabilisco con un termine di 3 mesi, alla fine dei quali dovrà aver raggiunto un minimo di risultati visibili sul proprio fisico che incentivino il lavoro da intraprendere nei mesi successivi.
La scheda che preparo per i primi 3 mesi, punta a far aumentare il metabolismo basale della persona e a far conoscere al neofita gli esercizi base di tutti i muscoli del nostro corpo, andandoli a rassodare e tonificare, in modo da prepararli ad un carico di lavoro più intenso nei mesi a venire. Assieme alla scheda indico anche un piano di alimentazione da eseguire poiché l'alimentazione è la cosa più importante per uno sportivo, di solito faccio fare almeno 5 pasti, suddivisi in:

1) Colazione;
2) Spuntino;
3) Pranzo;
4) Spuntino;
5) Cena.

In questo modo il metabolismo basale tende ad aumentare aiutato da una buona dose di attività aerobica a fine allenamento. Purtroppo la vita frenetica dei nostri tempi ha portato a peggiorare la nostra alimentazione, siamo sempre più abituati a saltare la colazione (cosa sbagliatissima poiché la colazione dovrebbe essere il pasto principale della giornata) pasti veloci al  bar con relativo abuso di grassi o diete "fai da te", ricche di carboidrati e povere di proteine.
Dobbiamo cercare di ricreare un'alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura che contenga una buona dose di proteine e carboidrati, solo in questo modo predisporreremo il nostro corpo a sopportare il carico di lavoro in palestra.

Altra cosa importante sono i tempi di recupero tra una serie l'altra, devono essere rispettati, poiché molto importanti, molte persone tendono a distrarsi parlando con l'amico o a volte capita che la serie viene fatta una di seguito all'altra senza alcun recupero, bisogna conciliare l'allenamento e il divertimento. Bisogna inoltre rispettare i giorni di allenamento e non cominciare a saltarli...tanto poi recupero!!
Purtroppo, avere un fisico scolpito come i modelli che vediamo in televisione non è così semplice, occorre pazienza e forza di volontà, lo ripeterò all'infinito!
Vedrete che una volta che il vostro organismo si sarà abituato ad un regime di alimentazione corretto e ad un buon lavoro in palestra vi sentirete soddisfatti e noterete i risultati allo specchio già dai primi mesi.

Mi raccomando FORZA DI VOLONTA! E SARETE SODDISFATTI DI VOI STESSI!!!!



ARTICOLI CORRELATI

Peso forma calcolo peso forma Autostima, sport e forma fisica In forma dopo il parto Cross training, forma fisica e tipologie fisiche Rimettersi in Forma Challenge Workout Allenamento Total Body per Ritrovare la Forma Fisica Braccia - Petto - Schiena - Spalle in Forma con i Manubri Casalinghe - Mantenersi in Forma con le Faccende Domestiche Consigli per ritornare in forma dopo l'estate Cosa fare per tornare in forma dopo l’estate Forma perfetta? Ecco some si fa Glutei in forma senza andare in palestra Home Fitness: benessere e forma fisica nella comodità di casa propria In Forma con l'Hula Hoop In Forma con l'Uso delle Polsiere e delle Cavigliere In forma dopo il parto - seconda parte - In forma dopo il parto - terza parte - In forma dopo le feste Magri e in Forma con la Body Band Mantenersi in forma senza andare in palestra Physical fitness test Prova costume in forma per l'estate (parte seconda) Rimettersi in Forma col Total Body Workout Rimettersi In forma dopo le feste Tapis roulant: valutare la propria forma fisica Tornare in Forma - Giorno Uno Ultimi giorni di sole per mettersi in forma all'aperto Forma fisica su Wikipedia italiano Physical fitness su Wikipedia inglese Palestra Alimentazione Prima dell'Allenamento in Palestra Fuga dalle palestre: perché i clienti le abbandonano? Cosa Mangiare Dopo la Palestra Aerobica in palestra o all'aria aperta? Allenamento al "femminile", dimagrire in palestra Allenamento della corsa veloce in palestra Allenamento delle donne, perché non migliorano mai in palestra Allungamento cervicale in palestra Combattere l'Ipertensione con l'Allenamento in Palestra Dieci errori da evitare in palestra Dimagrire in palestra Displasia congenita all’anca: approccio al cliente ed allenamento in palestra Errori in palestra Esercizi per migliorare l'estetica femminile in palestra Galateo moderno in palestra I CONSIGLI PER ALLESTIRE LA TUA PALESTRA PRIVATA Il gestore di centri fitness Importanza dello stretching in palestra Iniziare in palestra con il Metodo Esperto Ipercifosi dorsale: esercizi in palestra L'allenamento delle donne, perché non migliorano mai in palestra La palestra oggi Leggende in palestra palestra su Wikipedia italiano Gym su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ