Scheda di Anamnesi del Personal Trainer

Scheda di Anamnesi del Personal Trainer
Ultima modifica 12.02.2020
INDICE
  1. Introduzione
  2. Cos’è e a Cosa Serve
  3. Esempio
  4. Aspetti Legali

Introduzione

Questo breve articolo è dedicato a tutti i personal trainer (PT) professionisti che desiderano approfondire l'argomento della scheda di anamnesi.

scheda di anamnesi personal trainer Shutterstock

Questo perché serietà, professionalità e preparazione di un allenatore emergono fin dal primo appuntamento. Vediamo in che modo approcciarsi correttamente al primo effettivo incontro con un cliente.

Cos’è e a Cosa Serve

Citando quanto già scritto nell'articolo a sfondo medico dedicatogli, l'anamnesi, o storia clinica, è:

<<un tassello assai importante nel percorso di identificazione di una, non ancora specificata, condizione morbosa. Fondamentalmente, consiste nella raccolta e nell'attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente o dai suoi familiari; tutto ciò con l'obiettivo di arricchire il quadro delle informazioni necessarie a una diagnosi definitiva. In genere, l'anamnesi spetta totalmente a un laureato in medicina>>.

Per noi personal trainer invece, l'anamnesi altro non è che una raccolta di tutti i dati utili al progetto o alla terapia motoria che si andrà a pianificare e programmare.

Cos’è e a cosa serve la scheda di anamnesi nel personal training?

Una dettagliata raccolta dati del soggetto risulta fondamentale a sviluppare un lavoro efficace e personalizzato. Pertanto, quanto più questa è esaustiva, tanto più ci sarà utile.

Non bisogna sottovalutare anche il fatto che probabilmente l'anamnesi costituisce uno dei primi elementi su cui il nostro cliente costruirà un'opinione riguardante le nostre competenze; essa ha quindi, oltre che una funzione pratica, anche un ruolo commerciale importante.

Perché è importante una scheda di anamnesi completa nel personal training?

Tuttavia molto spesso le schede proposte si concentrano solo su alcuni aspetti, pur rilevanti, risultando lacunose nel registrare altri elementi – come ad esempio patologie, allergie e quadro farmacologico – che possono rivelarsi altrettanto indispensabili per il successo della programmazione. Si è pertanto pensato di fare cosa utile proponendo un esempio di scheda di anamnesi il più completo possibile e fornire così una guida nella raccolta dati.

Esempio

Esempio di scheda di anamnesi personal training

Di seguito si commentano le sue principali componenti.

Anamnesi Anagrafica

È la parte iniziale della scheda in cui si registrano i dati anagrafici, i contatti, la professione, la data di inizio ecc.

Anamnesi Generale

Rileva informazioni di carattere generale utili alla programmazione, come ad esempio disponibilità alla frequenza degli allenamenti, tempo a disposizione, stile di vita e soprattutto le finalità ricercate.

Anamnesi Sportiva

Si concentra sugli sport praticati dal soggetto negli anni passati e su eventuali compresenze. È importante sapere per quanto tempo sono stai praticati e da quanto eventualmente interrotti, o quanto impegnano nella vita contemporanea.

Quest'anamnesi, seppur non ancora specifica, ci aiuterà comunque a costruire un'idea generale del livello di coordinazione motoria del soggetto, del suo rapporto con il proprio corpo, nonché delle sue condizioni atletiche.

Anamnesi Clinica

Affronta uno dei punti più importanti della raccolta dati poiché fornisce informazioni sullo stato di salute del soggetto, che risulta fondamentale allo sviluppo del programma di lavoro.

Dovrebbe anzitutto rilevare eventuali patologie remote e/o attuali, l'assunzione di farmaci – in particolar modo i loro principi attivi e la finalità – se il soggetto è fumatore, se si fa uso di alcolici ecc. Potrebbe spingersi ad eventuali analisi prescritte dal medico di tipo ematologico (ad esempio ematocrito, colesterolemia, trigliceridemia, glicemia, transaminasi, marker infiammatori, profilo ormonale ecc), cardiologico (ad esempio ECG di base o dinamico), pneumologico (ad esempio spirometria) per completarsi con un'anamnesi patologica familiare.

Anamnesi Alimentare

È volta a definire lo stile alimentare del cliente; più precisamente: i cibi che abitualmente assume (sia liquidi che solidi), gli orari dei pasti, eventuali integrazioni e supplementazioni, intolleranze e allergie.

Propone un quadro generale della sua "cultura alimentare".

Anamnesi Fisiologica

È il primo approccio pratico. Attraverso specifiche misurazioni antropometriche permette di inquadrare il soggetto a livello morfologico e costituzionale. Comporta il rilevamento delle circonferenze corporee e la misurazione della plicometria e/o bioimpedenziometria per l'analisi della composizione corporea.

Anamnesi Posturale

Valuta il cliente, attraverso opportuni test sul grado di mobilità articolare di caviglie, ginocchia, anca, cingolo scapolare e rachide. Successivamente valuta la presenza di dismorfismi e/o paramorfismi.

L'anamnesi è così conclusa.

Aspetti Legali

Informative e consensi per la scheda di anamnesi

Si sottolinea che una raccolta dati dettagliata deve essere obbligatoriamente corredata da:

  • Foglio informativo della legge sui diritti della privacy;
  • Consenso da parte del cliente per il trattamento dei dati personali sensibili, semi-sensibili e giudiziari
  • Relativa legge sulla modalità di archiviazione di tali documenti.

Tutela legale per eventi infausti dovuti a patologie

È altresì opportuno e utile potersi avvalere della collaborazione di qualcuna o di tutte le figure mediche preposte ai vari tipi di anamnesi alle quali il soggetto è stato sottoposto, in modo da pervenire alla più corretta interpretazione possibile delle informazioni raccolte ed ottenere eventuali indicazioni utili alla programmazione del lavoro.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer