Natural Body Building

A cura di Simone Forte


"Natural Body Building" significa costruire il proprio corpo senza l'utilizzo di sostanze dopanti e illegali, la strada da percorrere è più dura e lunga ma sicuramente i risultati ottenuti con le proprie forze dureranno nel tempo.
 Sia per i neofiti che per gli avanzati i tre concetti principali sono gli stessi: Allenamento, Alimentazione, Riposo.
A questi tre concetti principali si potrebbe accostarne un quarto, Integrazione, non indispensabile ma utile.
Bisogna pianificare l'allenamento in modo che comprenda questi tre cicli: Forza, Massa, Definizione.
Per ottenere un'aumento della forza muscolare bisogna lavorare nel range anaerobico alattacido, per esempio: grossi pesi, poche ripetizioni, tempi di recupero lunghi.
Per quanto riguarda la massa invece il range di allenamento è l'anaerobico lattacido, per esempio: 80% del peso massimale, rimanere intorno alle 10 ripetizioni, tempi di recupero tra i 60 e i 90 secondi.
Riguardo alla definizione o "qualità" muscolare bisogna lavorare sia con i pesi aumentando le ripetizioni rispetto al ciclo di massa e sia incrementare il lavoro aerobico, tipo interval training.
Ovviamente tutto il lavoro eseguito sia per la forza, piuttosto che per la massa, piuttosto che per la definizione va accompagnato a una corretta alimentazione e un corretto recupero tra i giorni di allenamento che vanno pianificati rispetto al periodo nel quale si sta lavorando.
Un'alimentazione programmata per la definizione non potrebbe mai andare di pari passo con un programma di forza come un'alimentazione programmata per la forza non potrebbe andare di pari passo con un programma per l'ipertrofia (massa).
Il corpo umano non risponde agli stimoli dati in modo matematico, cioè in matematica se si addiziona 1+1+1 abbiamo come risultato 3 , nell'allenamento se addizioniamo con una sequenza corretta il lavoro muscolare avremo come risultato non più 3 ma 5.
Quindi l'importante è Programmare in modo corretto non solo gli allenamenti in palestra, ma la vita quotidiana nelle 24 ore, si otterranno così risultati sorprendenti sia dal punto di vista del benessere che del bell'essere.



Ultima modifica dell'articolo: 11/01/2016