Prevenire gli infortuni ai Muscoli dell'Interno Coscia

A cura del Dr. Dario Mirra

Introduzione

Ogni sport ha particolari esigenze dal punto di vista tecnico, coordinativo e condizionale, da qui, come conseguenza diretta anche gli infortuni sono statisticamente peculiari per ogni attività sportiva.
Muscoli CosciaQuello che tratterò in questo articolo è una riflessione, un semplice parere per prevenire gli infortuni ai muscoli dell'interno coscia, fastidio invalidante tipico delle attività sportive che richiedono movimenti con improvvisi cambi di direzione e velocità (ad esempio il Rugby), movimenti di lateralità (Tennis) ed ancora attività nelle quali tali muscoli sono in costante tensione (Equitazione).

Anatomia della regione interna della coscia

Di seguito troviamo elencati i muscoli della regione interna della coscia con funzione adduttoria, essi sono numerosi e nella loro globalità molto potenti:

  1. Grande adduttore
  2. Medio adduttore
  3. Piccolo adduttore
  4. Muscoli ischiocrurali: bicipite femorale, semimembranoso, semitendinoso, benché siano potenti muscoli flessori del ginocchio ed estensori dell'anca non bisogna trascurare la loro funzione adduttoria
  5. Grande gluteo - è adduttore quasi nella sua totalità
  6. Quadrato del femore
  7. Pettineo
  8. Otturatore esterno, coadiuvato dai muscoli gemelli

Pensando alla maggior parte di questi muscoli, e sentendo parlare del loro ruolo di adduttori, si pensa che abbiano come unica peculiarità quella di avvicinare la coscia alla linea sagittale del corpo.

Questi muscoli invece hanno un ruolo anche nella flesso-estensione dell'anca, cosa che dipende dalla sede della loro inserzione superiore.
Quando l'inserzione è dietro il piano frontale tali muscoli oltre ad essere adduttori sono anche estensori.
Quando l'inserzione passa anteriormente al piano frontale tali muscoli sono anche flessori.

Quindi, il ruolo di questi muscoli può essere riassunto in:

  1. Adduttori.
  2. Flessori.
  3. Estensori.
  4. Stabilizzatori del bacino.

Schematizzando il lavoro dei 5 adduttori principali, vediamo come segue:

    1. Grande adduttore.
    2. Lungo adduttore.
    3. Gracile

Hanno come ruolo sia la funzione adduttoria che estensoria dell'anca.

Abbiamo poi:

    1. Pettineo.
    2. Piccolo adduttore.

Tali muscoli sono adduttori e flessori dell'anca.

Riflessione

adductor machineLa maggior parte degli atleti e degli utenti delle palestre, in genere, lavora i muscoli adduttori al Multi hip o all'Adductor machine, allenando in questo modo solo la capacità di avvicinare la coscia al piano sagittale, trascurando così le componenti accessorie di tali muscoli.
È conoscenza comune che lo squilibrio muscolare è alla base degli infortuni non traumatici, in quanto non vi è ottimizzazione delle forze che arrivano sulle strutture, quindi, è facile capire come l'insorgenza di contratture, strappi, pubalgie, sia anche da imputarsi al fatto di trascurare tutte le possibilità biomeccaniche di questo complesso sistema muscolare.

Conclusioni

Quanto finora esposto è un mio punto di vista sull'eziologia di alcuni infortuni e dei diversi risentimenti che si possono accusare ai muscoli dell'interno coscia, maturato dalla mia esperienza.
Questo articolo ha solo la pretesa di voler essere un piccolo spunto, un semplice punto di vista e punto di riflessione per gli allenatori, i preparatori fisici, terapisti ed atleti, che in presenza di tali fastidi possono provare a creare un equilibrio in tale muscolatura, allenando tale compagine adduttoria con tutte le sue possibilità di movimento, al fine di garantire un'ottimizzazione della forza tra i diversi muscoli, quindi delle strutture sulle quali essi si inseriscono.


Bibliografia

Audouard M.: Osteopatia – l'arto inferiore, Editore Marrapese 1989.
Busquet L. : La pubalgia. Marrapese Editore 1984.
Kapandji I.A.: Fisiologia Articolare. Arto inferiore. Monduzzi Editore 2007.
Weineck J. : Anatomia sportiva. Calzetti Mariucci 2003.


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Ultima modifica dell'articolo: 20/02/2017