Improvvisazione dell'allenamento

A cura di Giovanni Bruno


Questo mese che faccio? Dai faccio lo stripping magari lo faccio per 2 mesi così vedo più risultati! Poi il mese prossimo vediamo. Ragazzi non va così... Mi riferisco alla maggior parte dei ragazzi che si allenano in palestra e parlo anche di quelli che si allenano da anni e pensano di sapere tutto ma nel frattempo alzano gli stessi 60 Kg su panca di tre anni fa perchè non progrediscono più... Improvvisazione allenamentoIl corpo umano in ogni periodo dell'anno ha momenti diversi di stato di forma, di produzione di testosterone, fattori esterni che influiscono negativamente ecc.. senza contare che se non costruisco, ad esempio, una buona base di forza non posso costruire una buona massa, di conseguenza se non ho una base muscolare non posso fare definizione! Quanti ragazzi arrivato giugno chiedono "Giovanni adesso dobbiamo fare definizione giusto?" E a me scappa un sorriso perché tanti di loro, magari si allenano solo da qualche mese hanno massa muscolare pari a 0... cosa devo farvi definire? Oppure "Giovanni il mese prossimo mi devi fare un programma super pesante perché devo mettere massa!" o  "3x8 metto massa giusto?" AH CHE PAZIENZA!! La Periodizzazione dell'allenamento a cui si deve necessariamente far riferimento se si vuole programmare un allenamento serio e produttivo è alla base di tutto, poi le correnti di pensiero possono variare da persona a persona, col tempo e con nuove prove ed esperimenti, ma le linee guida per la programmazione di un allenamento serio devono essere chiare.
Le linee guida per una buona programmazione dovrebbero essere queste:

  • Periodo di ricondizionamento
  • Periodo di preparazione alla forza
  • Periodo di forza
  • Periodo di ipertrofia (massa)
  • Richiamo di forza
  • Periodo di ipertrofia + qualità muscolare
  • Periodo dedicato solo alla qualità muscolare

Avendo cura di inserire nei momenti oppurtuni periodi di riposo assoluto (microcicli di 7-10) e microcicli di scarico almeno ogni 3 settimane di allenamento.

Non ci si può allenare da settembre a luglio improvvisando. Comunque senza andare troppo nello specifico,  l'allenamento, quello fatto per bene non è improvvisazione, non è solo fare 8 ripetizioni per la massa, 4 per la forza e 12 per la definizione. E' tutto molto più complicato, questa è una scienza esatta perché tiene conto di tanti fattori, dello stato di forma, dell'alimentazione, come del recupero (FONDAMENTALE), delle fibre muscolari, degli ormoni e tanto, tanto altro ancora. Perciò, il mio consiglio è quello di farvi aiutare da un personal trainer o da un istruttore, ma che sia davvero preparato. Chiedetegli subito come vuole impostare il lavoro, se vi risponde dicendo le cose che vi ho detto io, bene, se vi dice poi vediamo, oppure il mese prossimo forse ti faccio fare il Rest-pause, allora lasciate perdere... Compratevi un buon libro di Metodologia dell'allenamento e iniziate ad allenarvi seriamente!



Ultima modifica dell'articolo: 20/02/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ