Storia ed evoluzione del Fitness

A cura di Roberto Eusebio


A partire dal 20° secolo si inizia a celebrare con un grande e continuo successo l'attività della palestra e l'esercizio che comporta fin dall'inizio della sua esistenza. Fin dalla preistoria l'uomo ha ricercato il fitness per spirito di sopravvivenza attraverso la caccia o la raccolta. "Sopravvivenza ... vita ... per vivere" Oggi non si può dire che si è spinti da un'esigenza di quel tipo ma rimane il fatto che il fitness è di fondamentale importanza per la salute ed il benessere "Fitness è salute , benessere ... per la vita..."

Storia ed evoluzione del fitnessIl mio è un messaggio per l'uomo della società contemporanea, perché il fitness è nato con l'uomo e si è evoluto con esso nella storia. Eventi storici e persone hanno segnato la storia della palestra che inizia dall'uomo primitivo fino alla fondazione dei movimenti moderni del Fitness. "Fitness : stare bene; benessere " Uomo primitivo e fitness (pre-10000 aC.)

Primitivo è lo stile di vita richiesto all'uomo con caccia e raccolta di cibo per sopravvivere. La caccia durava anche due o tre giorni di viaggio per cercare cibo e acqua. Questo si può considerare un regolare attività fisica e componente principale della vita. "...la regolare attività fisica era componente principale della vita..." Durante il paleolitico questo modello si sussistenza tramite esercizio fisico per procacciarsi cibo fu accompagnato alle prime 2 forme di celebrazioni familiari che consistevano in ulteriori viaggi verso altre tribù amiche o parenti lontane fino a 30 chilometri dove danza e giochi duravano anche molte ore. Questo richiedeva un grande livello di fitness per attività che invece ora abitualmente svolgiamo nella vita quotidiana.

Neolitico ( 10.000 - 8000 a.C.)

Fine dello stile di vita primitivo segnato dalla rivoluzione agricola neolitica. Sviluppi nell'agricoltura e addomesticamento animali con l'invenzione dell'aratro fecero ottenere grandi quantità di cibo rimanendo nella stessa zona, trasformando una società agraria (agricoltura e allevamento). Questo progresso però segna l'inizio di una vita un poco sedentaria rispetto al periodo precedente. Mentre l'uomo inizia ad alleviare alcune fatiche della vita diminuisce l'attività fisica quotidiana.

Antiche cività (2500-250 aC).

Cina: l'antico filosofo Confucio incoraggiò di partecipare a regolare attività fisica il popolo cinese. Riconobbe che la mancanza di attività fisica era spesso associata con alcune malattie, riconosciute allora come malfunzioni di organi interni, quindi poiché simili a malattie cardiovascolari e diabete, prevenibili con esercizio fisico per il fitness. Da lui nacque il Kung-Fu come attività per mantenere l'organismo in buone condizioni di salute. I programmi di allenamento di Kung-Fu consistevano in varie posizioni e movimenti con gli arti e imitazioni di diversi stili di lotta contro gli animali. Oltre al Kung-Fu nella Cina antica si diffusero altre attività come la danza, la lotta, tiro con arco e la scherma.

India: l'esercizio fisico individuale inteso come ginnastica in palestra non fu molto incoraggiato, poichè il credo religioso del buddismo e induismo preferiva sottolineare la spiritualità, trascurando l'aspetto del corpo. Tuttavia presero avvio programmi di allenamento simili al cinese Kung-fu, che rimasero conformi al credo religioso: lo Yoga. Sebbene la sua origine esatta è rimasta incerta, lo Yoga esiste da almeno 5000 anni. Tradotto Yoga significa "unione" e si riferisca alla filosofia indù la quale cerca in tal modo di riunire lo sviluppo di corpo, mente e spirito. Con questo metodo gli antichi sacerdoti indù, vivendo un stile di vita basato su meditazione e rigida disciplina, analizzarono e simularono il movimento ed i ritmi degli animali per cercare di raggiungere un equilibrio con la natura che i 3 animali sembravano essere in possesso. Questo aspetto dello Yoga, chiamato Hatha Yoga, venne poi riproposto in occidente in una forma in cui viene definito con vari esercizi basati sulla postura e sulla respirazione. I filosofi indiani oltre al ricercato equilibrio con la natura hanno riscontrato con esso benefici sulla salute, per cui fitness. Tali benefici sulla salute riguardano il buon funzionamento di organi e un benessere generale in quanto anche nella realtà moderna vengono riconosciuti e approvati.


1 2 3 4 »


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015