Crunch inverso e V-UP

A cura della Dr.ssa Francesca Fanolla


I due più comuni esercizi per gli addominali messi a confronto.


Ci sono piccoli particolari che spesso, come in tutti gli esercizi per il trofismo, "fanno la differenza' e che, se non ricevono la dovuta attenzione rischiano di far incorrere in spiacevoli inconvenienti come dolori lombari, cervicali ecc o di non conseguire gli obiettivi prefissati per una incorretta esecuzione tecnica degli esercizi.
I due "classici' movimenti che un po' tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita "sportiva' sono:

1- LA FLESSIONE DEGLI ARTI INFERIORI VERSO IL BUSTO o CRUNCH INVERSO
2- LA FLESSIONE RECIPROCA DEGLI ARTI INFERIORI E DEL BUSTO o V-UP

Ma vediamoli più da vicino...

Flessione degli arti inferiori verso il busto o "Crunch inverso"

In questi movimenti il bacino asseconda l'azione delle gambe; per contrarre concentricamente gli addominali bisogna mantenere al suolo la nuca e le spalle. La prima fase del movimento è dovuta essenzialmente alla contrazione dell'ileo-psoas che, prendendo punto fisso sulla fossa iliaca interna e sulle ultime vertebre lombari, flette il femore verso il bacino. Affinché questo movimento avvenga solo in direzione centripeta è necessario che il punto di origine dell'ileo-psoas, cioè il segmento lombare, rimanga immobile. A ciò provvede il grande retto addominale che viene coinvolto maggiormente nella seconda fase del movimento, cioè quando si solleva il bacino con una "spinta' verso l'alto e verso il capo (arrotolamento vertebrale). Questo muscolo che prende origine dalle ultime coste inserendosi sul pube, entra in tensione per mantenere in retroversione il bacino. Per approfondire: anatomia dell'addome.


    1 a- VARIANTE A GAMBE ESTESE:


ponendo le gambe in estensione e allungando così il braccio di leva, l'esercizio risulta molto più intenso e se il carico risulta eccessivo per retti addominali non molto tonici, accade che essi non riescono a contrarsi concentricamente e attirare il pube verso le coste, ma vengono 'stirati' eccentricamente e allontanano il pube dalle coste portando il bacino in antiversione.
Quindi entra in azione il retto femorale che è anche flessore della coscia sul bacino e viceversa.
Crunch inverso gambe teseSi verificano due casi:
1-se i retti addominali sono abbastanza forti consentono all'ileo-psoas di sollevare il femore e il retto femorale agisce sinergicamente con esso, senza che si verifichi una anti-versione del bacino con conseguente lordosi lombare.
2- se invece i retti addominali non sono abbastanza trofici il retto femorale, caricandosi di tutta "responsabilità' del movimento, attira il bacino verso il femore e lo psoas, diventando antiversore, solleva da terra la zona lombare con conseguente lordosi.

Da ciò deduciamo quindi che la variante a GAMBE ESTESE non solo è sconsigliata per i principianti e in un programma preventivo-compensativo, ma risulta anche poco efficace per gli addominali, esercitando maggiormente gli psoas, come dimostrano anche studi elettromiografici.


    1 b- VARIANTE A GAMBE FLESSE


Con  la partenza a gambe flesse sulle cosce e le cosce flesse sul bacino si porta quest'ultimo in retroversione con conseguente accorciamento e stato di tensione dei retti addominali. Crunch inversoIl retto femorale invece, viene messo fuori causa in stato di detenzione, liberando l'ileo-psoas dal compito di fissatore del quadricipite stesso.
In tutto ciò quindi, lo psoas-iliaco riesce a flettere senza difficoltà la coscia sul bacino favorendo indirettamente l'azione di retroversione del bacino dei retti addominali.
Questa variante di partenza a gambe flesse permette quindi:


- di non contrarre il retto femorale
- di diminuire il carico
- di diminuire l'angolo di partenza dell'ileo-psoas



Flessione reciproca degli arti inferiori e del busto o "V-UP"

Questo è uno dei miei esercizi preferiti per gli addominali. In esso il bacino funge da perno e l'azione è dovuta all'ileo-psoas e al retto addominale i quali, prendendo origine dal bacino e incrociandosi, agiscono come fissatori.
Per l'intensità di questo movimento, che può essere ridotta semipiegando le gambe, si sconsiglia di proporlo a principianti o in un programma di educazione motoria preventiva e compensativa.


Addominali   V-UP

ARTICOLI CORRELATI

Addominali - i migliori eserciziVideo Esercizi per gli AddominaliAddominali scolpitiAddome perfettoNumero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominaliAddominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordoticiAddominoplasticaGAG (Gambe - Addominali - Glutei) Allenamento a CasaGlutei e Addominali Perfetti in 10 MinutiDiastasi Addominale8' Power Core - Difficoltà IntermediaAbs e Obliqui Definiti - Livello PrincipianteAbs Sculpted - Addominali ScolpitiAddome e Addominali - Fitness e Chirurgia EsteticaAddome piattoAddominale, muscolo commercialeAddominali - Esercizi con Palla MedicaAddominali - Importanza e Allenamento dell'area addominaleAddominali a tartarugaAddominali a tartaruga: come ottenerliAddominali da competizioneAddominali e ipolordosi lombareAddominali e lombalgiaAddominali e Obliqui 4x4 Pulse x 10 RipetizioniAddominali Forti e Scolpiti con Cerchio a Resistenza "Magic Circle"Addominali forti per avere una postura corretta - Livello 1 Molto FacileAddominali in 6 MinutiAddominali Piatti in 4 MinutiAddominali scolpiti: alimentazioneAddominali scolpiti: eserciziAddominali scolpiti: integratoriADDOMINALI: miti da sfatare, allenamento ed eserciziAddominali: Sfida di 30 GiorniAddominali: verità e bugieAllenamento addominali piattiAllenamento dei Muscoli Addominali e Torsioni del BustoAllenamento pancia piatta principianteAllenamento Tabata Pancia Piatta - Tabata Flat StomachBosu per Glutei e AddominaliBosu Tabata AbsBoxe Circuito 1: Potenziamento Lombari e AddominaliCirconferenza addominaleCore Workout con la FitballEsercizi per Addominali e Glutei Spettacolari da Fare a CasaEsercizi per gli obliquiEsercizi per Retto addominaleFibre muscolari ed allenamento degli addominaliGlutei e Addominali Esplosivi con la FitballGrasso viscerale - grasso addominaleLa definizione degli addominali passa per l'alimentazioneAddominali su Wikipedia italianoHuman_abdomen su Wikipedia ingleseReverse crunch su Wikipedia ingleseEsercizi su Wikipedia italianoStrength training su Wikipedia inglese