Calcolo Tempo di Gara

In questa pagina è riportato un calcolatore automatico in grado di predire il tempo di gara su una determinata distanza, in base al tempo di percorrenza di una gara recente di lunghezza nota.

Inserisci i tuoi dati e scopri il tempo di gara predetto.

 

Lunghezza di una gara recente:
Tempo di gara (ore:minuti:secondi) : :
Lunghezza della gara di cui vuoi calcolare il tempo:
Tempo di gara predetto (ore:minuti:secondi): : :

NOTA BENE: per inserire decimali nella distanza usare il punto (es. 6.2 chilometri); non usare la virgola.


LIMITI DEL CALCOLATORE

  • Il calcolatore presuppone che il soggetto sia adeguatamente allenato per la distanza di gara di cui vuole stimare il tempo di percorrenza. Per fare un esempio, un principiante che percorre 2000 metri in 8 minuti molto probabilmente senza una preparazione specifica non riuscirà a percorrere una maratona in 3 ore e 22 minuti. Più in generale, il risultato è tanto meno preciso quanto maggiore è la differenza tra la lunghezza della gara recentemente percorsa e quella della gara di cui si vuole calcolare il tempo.
  • La stima può essere poco accurata per soggetti fisicamente predisposti in maniera piuttosto rilevante alla resistenza o alla velocità. Ad esempio un atleta olimpico che percorre 1500 metri in 3':30" di certo non correrà i 10.000 in 26:08!
  • I risultati sono attendibili per distanze maggiori o uguali a 1500 metri. Perdono inoltre di attendibilità oltre le 4 ore.

COME FUNZIONA

  • Il test utilizza la formula di Peat Riegel: T2 = T1 x [(D2/D1)1.06] dove:
    • T2= Tempo di Gara predetto
    • T1= Tempo di gara nota
    • D2= Distanza di gara per cui si vuole calcolare il tempo di percorrenza
    • D1 = Distanza di gara nota

ARTICOLI CORRELATI

FartlekCalcolo del ritmo gara di una maratonaCalcolo Tempo al Chilometro e Velocità MediaCorrere d'Estate: Importanza di una Corretta IdratazioneNordic WalkingAlimentazione del fondista - dieta del fondistaAllenamento della velocità e della resistenza per le corse veloci dell'atletica leggeraCome Vestirsi per Correre all'ApertoCorsa veloce: nuove metodologie di allenamentoMezzo Fondo Prolungato - 5000 e 10000m -Generalità e AllenamentoScegliere le scarpe per correre - scarpe da runningAllenamento 3000 Siepi - Preparazione atleticaAllenamento della corsa veloce in palestraAllenamento sul tapis roulant o corsa all'aria aperta?Cambiamenti delle concentrazioni plasmatiche dei principali ormoni e substrati energetici nel corso di una maratonaConsumo calorico della corsaCorrere: sport universale e complessa disciplina atleticaCorsa di resistenzaCorsa, salute e dimagrimentoCorsa: aumentare la resistenzaCorse ad ostacoli nell'atletica leggera - allenamentoEsercitazioni tecniche per la corsa veloce in atletica leggeraIntegratori ed alimentazione marcia e maratonaIntegratori ed alimentazione per marcia e maratonaLa corsa contro la depressione - di Roberto EusebioLa ritmica della corsa nell'allenamento delle corse velociLa tecnica della corsa veloce nell'atletica leggeraMezzofondo veloce nell'atletica leggera - 800 e 1500mMigliorare la Soglia anaerobicaMuscoli del cammino e della corsaPotenziare i muscoli della corsaPreparare la corsa campestreScarpe da corsaScarpe da runningSovrappeso e corsa, peso ideale per correreTapis roulant: iniziare a correreTest predittivo dei 5KmCorsa e Ciclismo vs Full BodyDoppia periodizzazione dell’allenamento nelle corse veloci - 100 e 200mLe staffette dell'atletica leggeraPeriodizzazione Doppia Allenamento Corse Veloci - 400 metriPeriodizzazione Singola Allenamento Corse Veloci - 400 metriPeriodizzazione Singola dell'allenamento nelle corse veloci - 100 e 200mTutti in forma con la corsacorsa su Wikipedia italianoRunning su Wikipedia ingleseLunghezza maratonaVelocista o maratoneta?Maratona su Wikipedia italianoMarathon su Wikipedia inglesePeso forma calcolo peso formaCalcola le calorie di cui hai bisognoCalcolare il metabolismoCalcolo BMI