Calcolo Tempo di Gara

In questa pagina è riportato un calcolatore automatico in grado di predire il tempo di gara su una determinata distanza, in base al tempo di percorrenza di una gara recente di lunghezza nota.

Inserisci i tuoi dati e scopri il tempo di gara predetto.

 

Lunghezza di una gara recente:
Tempo di gara (ore:minuti:secondi) : :
Lunghezza della gara di cui vuoi calcolare il tempo:
Tempo di gara predetto (ore:minuti:secondi): : :

NOTA BENE: per inserire decimali nella distanza usare il punto (es. 6.2 chilometri); non usare la virgola.


LIMITI DEL CALCOLATORE

  • Il calcolatore presuppone che il soggetto sia adeguatamente allenato per la distanza di gara di cui vuole stimare il tempo di percorrenza. Per fare un esempio, un principiante che percorre 2000 metri in 8 minuti molto probabilmente senza una preparazione specifica non riuscirà a percorrere una maratona in 3 ore e 22 minuti. Più in generale, il risultato è tanto meno preciso quanto maggiore è la differenza tra la lunghezza della gara recentemente percorsa e quella della gara di cui si vuole calcolare il tempo.
  • La stima può essere poco accurata per soggetti fisicamente predisposti in maniera piuttosto rilevante alla resistenza o alla velocità. Ad esempio un atleta olimpico che percorre 1500 metri in 3':30" di certo non correrà i 10.000 in 26:08!
  • I risultati sono attendibili per distanze maggiori o uguali a 1500 metri. Perdono inoltre di attendibilità oltre le 4 ore.

COME FUNZIONA

  • Il test utilizza la formula di Peat Riegel: T2 = T1 x [(D2/D1)1.06] dove:
    • T2= Tempo di Gara predetto
    • T1= Tempo di gara nota
    • D2= Distanza di gara per cui si vuole calcolare il tempo di percorrenza
    • D1 = Distanza di gara nota

ARTICOLI CORRELATI

Fartlek Calcolo del ritmo gara di una maratona Calcolo Tempo al Chilometro e Velocità Media Camminata Veloce Correre d'Estate: Importanza di una Corretta Idratazione Nordic Walking Alimentazione del fondista - dieta del fondista Allenamento della velocità e della resistenza per le corse veloci dell'atletica leggera Come Vestirsi per Correre all'Aperto Corsa veloce: nuove metodologie di allenamento Mezzo Fondo Prolungato - 5000 e 10000m -Generalità e Allenamento Scegliere le scarpe per correre - scarpe da running Allenamento 3000 Siepi - Preparazione atletica Allenamento della corsa veloce in palestra Allenamento sul tapis roulant o corsa all'aria aperta? Cambiamenti delle concentrazioni plasmatiche dei principali ormoni e substrati energetici nel corso di una maratona Consumo calorico della corsa Correre: sport universale e complessa disciplina atletica Corsa di resistenza Corsa, salute e dimagrimento Corsa: aumentare la resistenza Corse ad ostacoli nell'atletica leggera - allenamento Esercitazioni tecniche per la corsa veloce in atletica leggera Integratori ed alimentazione marcia e maratona Integratori ed alimentazione per marcia e maratona La corsa contro la depressione - di Roberto Eusebio La ritmica della corsa nell'allenamento delle corse veloci La tecnica della corsa veloce nell'atletica leggera Mezzofondo veloce nell'atletica leggera - 800 e 1500m Migliorare la Soglia anaerobica Muscoli del cammino e della corsa Potenziare i muscoli della corsa Preparare la corsa campestre Scarpe da corsa Scarpe da running Sovrappeso e corsa, peso ideale per correre Tapis roulant: iniziare a correre Test predittivo dei 5Km Corsa e Ciclismo vs Full Body Doppia periodizzazione dell’allenamento nelle corse veloci - 100 e 200m Le staffette dell'atletica leggera Periodizzazione Doppia Allenamento Corse Veloci - 400 metri Periodizzazione Singola Allenamento Corse Veloci - 400 metri Periodizzazione Singola dell'allenamento nelle corse veloci - 100 e 200m Tutti in forma con la corsa corsa su Wikipedia italiano Running su Wikipedia inglese Lunghezza maratona Velocista o maratoneta? Maratona su Wikipedia italiano Marathon su Wikipedia inglese Peso forma calcolo peso forma Calcola le calorie di cui hai bisogno Calcolare il metabolismo Calcolo BMI