I benefici dell'allenamento con i pesi

A cura di: Fabrizio Butti


Il termine Body Building significa letteralmente "costruzione del corpo".
E' chiaramente uno sport individuale di tipo anaerobico.
Al giorno d' oggi, uno dei più comuni errori legati alla tradizione è quello di identificare questa disciplina sportiva come un modo per esaltare il proprio corpo.
Chiaramente tutti i frequentatori di palestra hanno degli obiettivi da raggiungere e un tipo di fisico da voler ottenere ma non per questo deve essere frainteso con un'associazione di tipo narcisista.
Molto spesso si associa il termine "palestra" al pensiero spropositato di enormi masse muscolari e questo, a chi è amante del settore, non  può che dispiacere.
Questa attività non permette solo un accrescimento delle cellule muscolari (ipertrofia), o un loro aumento di numero (iperplasia), ma un migliore rapporto tra percentuale di massa magra e grassa, rafforzamento generico, una buona proporzione nelle dimensioni dei vari distretti muscolari, miglioramenti posturali, compensazione  tra vari squilibri muscolari e molto altro.
I benefici indotti dall'allenamento con i pesi sono molti:

  • miglioramento della prestazione sportiva
  • rafforzamento del tessuto connettivo (tendini e legamenti)
  • miglioramento apparato cardiovascolare (maggior volume della gittata sistolica, riduzione della F. C. a riposo, calo della pressione arterovenosa)
  • miglioramento apparato scheletrico
  • incremento dellaforza
  • aumento della resistenza muscolare
  • Miglioramento dell'apparato respiratorio (rafforzamento dei muscoli respiratori, "accrescimento" gabbia toracica)
  • miglioramento del sistema nervoso
  • miglioramento mobilità articolare (attraverso lo stretching)
  • potenziamento del sistema circolatorio (strutturando l'allenamento ad alte ripetizioni con tempi di recupero brevi e carichi medio/bassi)
  • miglioramento delle capacità propriocettive e coordinative
  • miglioramento dell'aspetto estetico

 

Al giorno d' oggi, quasi tutti gli sport di squadra utilizzano alcune sedute di pesi nelle loro metodiche di allenamento. Questo perché l'utilizzo dei sovraccarichi negli sport di squadra trova applicazione nello sviluppo della forza, della massa muscolare, e nel miglioramento del tono muscolare dei principali muscoli posturali.
Qui in Italia questo tipo di "accoppiamento" viene eseguito da poco tempo, mentre in America queste sedute vengono effettuate da svariati anni...


Inoltre un lavoro aerobico, accompagnato da sedute di pesi, può essere un ulteriore guadagno per il nostro corpo in termini salutistici.
Chiaramente, prima di inserire un lavoro aerobico in  un programma di allenamento, bisogna rendersi conto del soggetto al quale lo si sta proponendo, e se si sta parlando di un Hard-Gainer (per essere chiari), sarebbe meglio aspettare il raggiungimento dei primi obiettivi prima di proporlo, anche se un minimo di lavoro aerobico per mantenere il peso forma non può che farci bene.
Spero di aver fatto apprezzare attraverso queste informazioni, questa disciplina sportiva anche ai più ostili; rimane il  mio personale parere, condiviso comunque da tanti, che qualunque attività sportiva fatta con criterio, devozione, impegno e passione non può che  aiutarci a condurre uno stile di vita migliore.